Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

20 mld di lire

Missili per elicotteri

E' di oggi, 14/3/2000, l'annuncio della Raytheon, produttore mondiale di missili e armamenti vari, che il ministero della difesa italiano ha scelto il missile Stinger per equipaggiare i propri elicotteri A129 Mangusta; la consegna avverra' in due fasi entro il 2002, per un valore di circa 20 miliardi. I missili Stinger sono particolarmente adatti al combattimento in volo, ma sono versatili al punto da poter essere lanciati anche da veicoli o navi. Si tratta di un'arma prettamente offensiva, per missioni di attacco in volo, e rendono l'elicottero dell'Augusta particolarmente adatto a missioni critiche contro altri elicotteri, aerei o missili.

Non e' chiaro che ragioni abbia il ministero della difesa per dotarsi di un equipaggiamento di questo genere, ben difficilmente definibile come "difensivo".

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)