Firenze per un mondo "Senzatomica". Dal comunicato stampa di presentazione della conferenza

Durante l’iniziativa sarà presentata la Mostra "Senzatomica", aperta gratuitamente al pubblico dal 26 marzo al 16 aprile 2011 alle Pagliere di Firenze, Viale Machiavelli n. 24. L'esposizione, multimediale ed itinerante, è promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai con il sostegno economico della Fondazione Geiger ed ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Si comporrà di pannelli stampati ed aree di proiezione video e si potranno ascoltare le voci di coloro che sono sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.
Obiettivo dell'intera Campagna, in cui la mostra si inscrive, è quello di risvegliare la coscienza collettiva sui pericoli connessi all'utilizzo delle armi nucleari. Infatti, proprio in questo momento storico, c'è un'opportunità unica per fare un cambiamento, qualcosa di mai visto prima. Il documento finale del Trattato di Non Proliferazione del 2010, per la prima volta fa riferimento alla proposta di una Convenzione che proibisca gli armamenti nucleari raccogliendo l’invito del segretario generale delle Nazioni Unite Ban-ki Moon. Da un recente sondaggio di Archivio Disarmo emerge che il 96% delle persone ritiene che le armi nucleari dovrebbero essere proibite.
Occorre perciò cogliere questa opportunità. Senzatomica è una campagna che vuole dare espressione al desiderio delle persone per un mondo libero da armi nucleari in modo da creare un movimento di opinione che non possa essere ignorato e chieda a gran voce la stipula della Convenzione sugli armamenti nucleari.