Scheda di spiegazione: Programma SMD 2/2024 (Atto n. 189)
Cos'è?
Lo "Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 2/2024" è un atto del governo italiano che ha ricevuto il parere favorevole del Parlamento nel ottobre 2024. Il programma, denominato "Site Activation dell'unità navale LHD Trieste per l'adeguamento agli standard JSF per la conduzione di operazioni imbarcate con velivoli F-35B", autorizza una nuova spesa militare per la Marina Militare.
Qual è il suo obiettivo?
Il programma pluriennale riguarda l'adeguamento agli standard JSF (Joint Strike Fighter) dell'Unità Navale anfibia multiruolo LHD Trieste, ponendo le condizioni affinché possa ospitare e operare con velivoli F-35B imbarcati.
Tradotto in parole semplici, significa che la nave da sbarco Trieste, la più grande unità navale costruita in Italia dal dopoguerra, deve essere modificata e attrezzata per poter far decollare e atterrare in sicurezza i moderni cacciabombardieri F-35B, che decollano in corto e atterrano in verticale. Questo renderà la Trieste una portaerei alternativa (una "Alternate Carrier Vessel") nel caso in cui la portaerei Cavour non fosse disponibile.
Quali sono le caratteristiche principali?
Il programma prevede interventi di ammodernamento e rinnovamento di sistemi d'arma, mezzi e beni direttamente assegnati alla difesa nazionale, non riferibili al mero mantenimento delle dotazioni .
Nave Trieste, con questo adeguamento, sarà in grado di operare con gli F-35B, un aeromobile di 5ª generazione pensato per il decollo e l'atterraggio su portaerei.
Durata e costo del programma
-
Durata totale prevista: 10 anni (dal 2025 al 2034) .
-
Costo complessivo del programma: 172 milioni di euro .
In che contesto si inserisce?
L'investimento si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento delle capacità navali italiane, che include anche l'ammodernamento delle fregate FREMM (SMD 26/2025), dei sottomarini U212 (SMD 16/2025) e l'acquisizione del nuovo siluro leggero italiano (SMD 23/2025) .