E tu quanto sporchi?

Quanto inquina il passeggero di un aereo, e quanto risparmia non pagando tasse? Abbiamo provato a calcolarlo, indicativamente, con il Java climat model, ipotizzando alcuni tragitti andata e ritorno su un Jumbo 747 con il velivolo pieno all’80%. Un esempio: la tratta Roma-Mumbai (ex Bombay). L’effetto serra in CO2 equivalente (nel caso degli aerei, l’effetto è tre volte maggiore della CO2 effettivamente emessa, a causa dell’ozono e del vapore acqueo): 4,3 tonnellate a testa. Se il kerosene fosse tassato come la benzina, il costo del biglietto salirebbe di 530 euro. I dati sono scoraggianti, se si confronta l’effetto serra per un volo individuale con il diritto pro capite di emissioni, calcolato in base agli obiettivi dell’Ipcc: 1,5 tonnellate di CO2 l’anno per tutti gli usi. Gli italiani sono oggi intorno alle 8 tonnellate.

TRATTA co2 RISPARMIO
Roma-MUMBAI 4,3 530 d
Milano-New york 5,7 700 d
milano-parigi 0,8 107 d
roma-milano 0,6 75 d
roma-cairo 1,6 600 d
roma-cagliari 0,5 66 d
torino-madrid 1,1 140 d
napoli-atene 0,8 107 d
roma-l’avana 5,8 690 d
londra-jakarta 7,4 905 d