Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Dal sito

Forum: Tarantosociale: le tue news

21 febbraio 2006

Una necessaria risposta a Nichi Vendola su pacifismo e autodeterminazione dei popoli.

Progetto comunista Puglia,rifondare l'opposizione dei lavoratori , pur non avendo condiviso la candidatura di Ferrando alle elezioni politiche perché subordinata al sì alla fiducia al probabile futuro governo Prodi, rivendida la posizione nazionale dell’area di Progetto comunista
Autore: Progetto comunista

Una necessaria risposta a Nichi Vendola su pacifismo e autodeterminazione dei popoli.

Progetto comunista Puglia,rifondare l'opposizione dei lavoratori , pur non avendo condiviso la candidatura di Ferrando alle elezioni politiche perché subordinata al sì alla fiducia al probabile futuro governo Prodi, rivendida la posizione nazionale dell’area di Progetto comunista sull’autodeterminazione dei popoli, da quello palestinese a quello iraqueno, anche con mezzi non “pacifici” e contrasta vivamente quella, seppur legittima, della maggioranza bertinottiana del PRC, rappresentata in Puglia dal governatore Niki Vendola.
L’occupazione dell’Irak da parte delle truppe occidentali è inserita in un progetto complessivo di accaparramento delle risorse strategiche del territorio e di assoggettamento delle popolazioni locali, attraverso governi fantoccio messi su dalle potenze occupanti, da l’Afhanistan all’Irak. Come è possibile pensare che di fronte ad un’occupazione militare, si possa rispondere con “la diplomazia” , se essa è legata inevitabilmente alle potenze occupanti (ONU) e che non si possa affermare il diritto sacrosanto delle popolazioni all’autodeterminazione con qualsiasi mezzo? Come è stata vinta la lotta partigiana in Italia, caro compagno Vendola, con la diplomazia ed il perdono cristiano?
Purtroppo, i soldati italiani in Irak, rappresentano un pezzo di quella catena di occupazione ai danni della popolazione araba, legata agli interessi delle multinazionali e all’imperialismo occupante.
Per questo, Progetto comunista Puglia – Rifondare l’opposizione dei lavoratori è per il ritiro immediato di tutti i soldati italiani dai fronti di guerra, dalla ex-Jugoslavia fino all’Irak.
L’entrata del PRC nel prossimo governo, questa sì è incompatibile con i la difesa dei diritti dei lavoratori. Prodi sarà il rappresentante degli interessi dei banchieri e della finanza e supporterà altre guerre di occupazione come quella del governo D’Alema contro la Jugoslavia.
Vendola ci spieghi come il suo pacifismo sia compatibile con quello di D’Alema e dei rappresentanti pugliesi dell’Unione che hanno appoggiato la politica di aggressione con tanto di bombe sulla popolazione civile della Jugoslavia, dell’Afghanistan e di altri fronti caldi di guerra.

Progetto comunista – Rifondare l'opposizione dei lavoratori
www.progettocomunista.org

Prossimi appuntamenti

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)