Forum: Segnalazioni

2 gennaio 2004

Non tutti sanno che...(2)

Cluster bombs
Autore: nontuttisanno@lycos.it

# AIUTA L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE, RISPEDISCI QUESTA NOTIZIA A TUTTI I TUOI CONTATTI. I NOSTRI CANALI DI DIFFUSIONE SIETE VOI! #

-------------------------

NON TUTTI SANNO CHE...(2)

- Il 12 dicembre 2003 l'organizzazione statunitense 'Human rights watch' (Hrw: 'Osservatorio sui diritti umani') ha pubblicato un rapporto intitolato 'Off Target: The Conduct of the War and Civilian Casualties in Iraq' ('Fuori bersaglio: La gestione della guerra e le vittime civili in Iraq'), nel quale illustra gli effetti delle 'cluster bombs' usate dalle truppe angloamericane durante la guerra in Iraq.
Le cluster bombs, dette anche 'bombe a grappolo' o 'bombe a frammentazione', sono bombe che al momento dell'impatto liberano sull'area circostante 202 minibombe. Queste minibombe dovrebbero in teoria esplodere subito, ma in pratica ne rimane sempre un 5 per cento inesploso; di fatto, quindi, esse diventano equivalenti alle mine antiuomo, e la loro estrema pericolosita' e' dovuta anche al loro colore giallo, che attrae particolarmente l'attenzione dei bambini.
Secondo Hrw, dal 20 marzo al 9 aprile 2003 sono state usate complessivamente circa 13.000 cluster bombs - 10.782 dalle forze americane e 2.170 dalle forze britanniche - per un totale di circa 2 milioni di minibombe. Hrw calcola che durante l'invasione le cluster bombs abbiano ucciso o ferito piu' di mille iracheni, e che molti altri abbiano in seguito continuato a morire o a restare mutilati a causa degli ordigni inesplosi. Le zone piu' colpite dalle bombe a frammentazione sono quelle centrali di Hilla, Najaf e Nassiriya, dove tra marzo e aprile Hrw ha registrato 2.279 vittime tra i civili, di cui 678 morti e 1.601 feriti. Il 90 per cento dei pazienti curati nell'ospedale di Hilla, secondo il direttore, erano feriti da cluster bomb. (http://www.hrw.org/reports/2003/usa1203/)

- Gli Stati Uniti, insieme a Cina, Russia, Turchia, Egitto e Finlandia, non hanno mai firmato (http://www.manitese.it/mensile/298/mine3.htm) la 'Convenzione per la messa al bando dell'uso, lo stoccaggio, la produzione ed il trasferimento delle mine antipersona e per la loro distruzione', sottoscritta ad Ottawa da 127 Stati il 3 dicembre 1997 (http://www.onuitalia.it/peacekeeping/mine.html).

DOMANDA: Che cos'e' un'arma di distruzione di massa?

-------------------------

# AIUTA L'INFORMAZIONE INDIPENDENTE, RISPEDISCI QUESTA NOTIZIA A TUTTI I TUOI CONTATTI. I NOSTRI CANALI DI DIFFUSIONE SIETE VOI! #

Per inoltrare questo messaggio a tutti i tuoi amici copia il testo ed incollalo su un messaggio nuovo, cosi' eviterai che gli altri siano costretti a leggere la mail con gli antipatici >>>.
Se vieni a conoscenza di notizie importanti trascurate dai grandi media e vuoi segnalarcele puoi farlo scrivendoci all'indirizzo: nontuttisanno@lycos.it .
Non dimenticare di indicare le fonti, che noi controlleremo prima di inviare le informazioni ad altri.
Grazie per l'aiuto!!

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Corteo oggi 23 aprile alle ore 17

    L'Onda del Futuro a Taranto

    Partenza dal piazzale Bestat. Questo è un video realizzato da PeaceLink per l'occasione. PeaceLink è una delle associazioni che sostiene l'iniziativa.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica
    Messaggio agli studenti

    Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

    Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    23 aprile a Taranto

    Parte l'Onda del Futuro, la manifestazione per dire stop all'inquinamento ILVA

    Il raduno è previsto alle 16.30 nel piazzale Bestat. La manifestazione è organizzata dalle associazioni riunite di Taranto, a cui aderiscono i principali movimenti ambientalisti del territorio, ordini professionali e studenti
    23 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Discorso per i dieci anni della biblioteca scolastica di Francavilla Fontana

    “Impegno individuale e bene collettivo”

    Il mondo che i ragazzi desiderano vedere ha bisogno del nostro esempio. Se noi li tradiamo, e spesso li tradiamo, diventeranno impermeabili a quanto di meglio la storia ci ha consegnato. Diventeranno scettici e disincantati. Anche cinici. Ma dobbiamo essere noi il cambiamento che dia loro fiducia.
    22 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)