
La crociata di Fox News.  
 
"Se fossi ebreo, non guarderei più la CNN, 
solamente  Fox News. L'informazione, almeno, qui è 
onesta ed equilibrata".  
Sei mesi fa, Bill O'Reilly, il cronista-vedette di 
Fox News, aveva ripetuto questa frase in onda 
diversi giorni di seguito. La sua trasmissione 
quotidiana di commenti a caldo sull'attualità e 
d'interviste autoritarie, "The O'Reilly Factor", è 
di gran lunga la più vista nella sua categoria su 
cavo e satellite. Bill O'Reilly se la stava 
pigliando con Ted Turner, fondatore della CNN, che 
aveva confessato al giornale britannico "The 
Guardian" che "Israeliani e palestinesi 
commettevano, gli uni come gli altri degli atti 
terroristici". Proteste di Gerusalemme, scuse di 
Ted Turner. Fox News non ha perso l'occasione.  
"Fair and balanced" - "onesta ed equilibrata" - è 
uno slogan che martella dalla sua nascita, nel 
1996, il canale di sole notizie più popolare negli 
Stati Uniti, ma anche il più vicino a George Bush e 
ai repubblicani, il più conservatore e il più 
provocatorio. Si vuole televisione dell'America 
profonda, cristiana e ben pensante, contro le élite 
"di sinistra", "arroganti", di New York, Washington 
e della California. Proprietà di Rupert Murdoch, 
apostolo mondiale della stampa conservatrice, Fox 
News sostiene le riduzioni massicce d'imposte, il 
rifiuto del protocollo di Kyoto, il diritto di 
possedere armi, la pena di morte, gli oppositori 
dell'aborto, la denuncia dell'"asse del Male", la 
guerra contro Saddam Hussein, la politica d'Ariel 
Sharon e ridicolizza le Nazioni Unite.  
I suoi giornalisti hanno una missione: riparare le 
ingiustizie commesse dal partito preso "liberale" 
(cioè "di sinistra" nell’accezione americana) dei 
media in generale e dell'informazione televisiva in 
particolare. Il canale ricorda in continuazione ai 
suoi telespettatori che non gli impone un punto di 
vista e li giudica sufficientemente intelligenti 
per farsi un'opinione. "Noi riportiamo, voi 
decidete" è il suo secondo  leitmotiv, anch'esso 
onnipresente sullo schermo. "Io sono un uomo 
ordinario, il mio lavoro consiste nell'apportare 
un'informazione affidabile e onesta al  90% di 
Americani che non hanno accesso al potere", afferma 
Bill O'Reilly. Il 28 novembre 2001, John Moody, 
vice-presidente di Fox News, dava questo compito ai 
giornalisti inviati in Afghanistan: "Non lasciatevi 
distrarre dal triste spettacolo di questo paese 
l'inverno, e dal numero di bambini malnutriti. 



Potremo aiutarli a partire dal momento in cui 
avremo preso quelli che hanno ucciso i 5.000 
americani. Nel dubbio, ricordate il crollo delle 
torri del World Trade Center".  
Il successo di Fox News è il versante televisivo 
del successo dei repubblicani in politica. Roger 
Ailes, presidente di Fox News dalla sua creazione, 
l'ha capito bene. "Sulla maggior parte dei canali, 
se sentite un punto di vista conservatore, è 
presentato e considerato come partigiano e 
sospetto, protestava Roger Ailes in occasione di 
una delle sue rare apparizioni pubbliche. Noi 
mettiamo fine a questo a priori. Se siamo percepiti 
come conservatori, è perché gli altri sono troppo a 
sinistra, noi siamo semplicemente equilibrati".  
"Facciamo un esempio, quando i nostri concorrenti  
abbordano la questione dell'aborto, non interrogano 
o non citano mai chi vi si oppone. Lo fanno 
solamente quando uno sqilibrato fa saltare una 
clinica. Noi ristabiliamo un equilibrio. Il 
giornalismo è sfortunatamente diventato impegnato e 
partigiano dopo gli anni 1960. Le élite della costa 
est e della costa ovest pensano di sapere meglio di 
voi come spendere i soldi delle vostre imposte. Per 
esse, voi siete stupidi, voi non appartenete al 
loro mondo e difendete dei valori differenti. 
Questo spirito élitario e socialista è 
insopportabile", aggiunge.  
Il telespettatore tipo di Fox News vive negli Stati 
dell'interno, quelli che, sulle carte elettorali, 
forniscono il grosso dei voti repubblicani. Ha 57 
anni, guadagna 58.000 dollari all'anno, il reddito 
più elevato tra le audience alla televisione fatto 
salvo i canali borsistici, e si dichiara religioso. 
"È un'audience veramente fedele", afferma Rupert 
Murdoch. "I media erano diventati così partigiani, 
le persone attendevano disperatamente 
un'alternativa. Ora, ce l'hanno".  
I temi affrontati da Fox News bastano a 
dimostrarlo. La sera del 15 gennaio, per esempio, 
L'attualità non dava molti spunti. Con il suo stile 
caratteristico, brillante, perentorio e 
moralizzatore, Bill O'Reilly aveva abbordato 
quattro temi. C'è un partito preso contro i 
cristiani nei media? I bambini delle scuole di  
Oakland (California) hanno subito un lavaggio del 
cervello dopo i dibattiti organizzati nelle classi 
contro la guerra in Irak? Esistono ancora dei 
leader neri credibili in questo paese? Per finire, 
una carrellata sui dettagli dei crimini più 
abbietti commessi da alcuni tra i 167 condannati a 
morte cui il governatore dell'Illinois, George 



Ryan, ha commutato la pena. Bill O'Reilly dà la 
parola sistematicamente in diretta a uno o diversi 
contraddittori, ma nella maggior parte delle  
occasioni faticano a fare bella figura, a resistere 
alla sua verve, alle sue sentenze definitive.  
La trasmissione seguente, dalle 21 alle 22, è 
condotta da Sean Hannity e Alan Colmes, un duo di 
commentatori, il primo conservatore e il secondo 
liberale, ed era consacrata a un intervista con 
Alexander Haig, ex-segretario di Stato di Ronald 
Reagan. Infine, dalle 22 alle 23, strateghi e 
militari erano pregati di rispondere alla domanda 
"Quando George Bush darà il semaforo verde a un 
attacco contro l'Irak?".  
Il successo è incontestabile, persino nel 
ristrettissimo mercato dell'informazione televisiva 
su cavo, che rappresenta solo il 5% dell'audience 
nazionale. Il numero di telespettatori di Fox News 
è ancora aumentato del 36% l'anno scorso e si 
avvicina in media agli 1,3 milioni di persone, 
contro le meno di 900.000 della CNN, in diminuzione 
dell'8% nel 2002, secondo l'Istituto Nielsen. È 
giusto un anno che Fox News è passata davanti alla 
CNN. Quattro delle sue trasmissioni d'informazione 
fanno parte oggi delle cinque più viste. "The 
O'Reilly Factor" supera i due milioni di 
telespettatori, molto sopra il "Larry King Live" 
della CNN (1,3 milioni).  
Il mattino, "Fox and Friends" (Fox e i suoi amici) 
resta largamente in testa con un milione di 
telespettatori, malgrado la grande campagna di 
promozione lanciata dalla CNN per la sua 
trasmissione del mattino, animata da una vedette 
del giornalismo, Paula Zahn. Dalle 7 alle 10, i tre 
presentatori sconosciuti di "Fox and Friends" 
mischiano allegramente le informazioni sulle 
ispezioni a  Baghdad, o l'ultimo dibattito 
parlamentare, ai segreti delle ricette di cucina e 
ai pronostici sportivi. "Abbiamo costruito degli 
incontri quotidiani, familiari. Cambiamo i nostri 
programmi il meno sovente possibile, spiega Dennis 
Murray, un produttore. Noi facciamo parte del 
paesaggio, della vita dei nostri telespettatori, 
mentre l'immagine della CNN si lega più a 
un'azienda che gestisce l'acquedotto. Ci si ricorda 
di lei quando c'è una perdita".  
Il successo di Fox News è da attribuirsi a due 
uomini, Rupert Murdoch e, più ancora, Roger Ailes.  
Il magnate australiano voleva farne una macchina da 
guerra contro CNN, ABC, CBS, NBC, al servizio dei 
repubblicani, perché riprendano il potere e vincano 
la battaglia delle idee. Con Roger Ailes, 62 anni, 



ha trovato il professionista dell'immagine che gli 
serviva. Il suo fisico bonario ricorda quello di 
Alfred Hitchcock, i suoi occhi turchini nascondono 
la sua combattività, la sua intransigenza e il suo 
talento di specialista della televisione. A 25 
anni, era già produttore televisivo e da allora non 
ha più lasciato questo mondo. Nel frattempo, è 
stato anche consigliere per la comunicazione di 
Richard Nixon, Ronald Reagan, George Bush padre e 
ufficiosamente di George Bush figlio. All'indomani 
degli attentati del 11 settembre 2001, come ha  
rivelato il giornalista Bob Woodward nel suo libro 
"Bush at War", ha inviato una lettera alla Casa 
Bianca, con questo avvertimento: "Il sostegno del 
popolo americano s'indebolirà se non vedrà reagire 
il Presidente con grande determinazione". Strana 
discesa in campo per il patron di un canale che si 
proclama "fair and balanced" - una formula che lui 
stesso ha inventato.  
Questa "fuga", relativa ad una lettera destinata a 
restare confidenziale, ha reso Roger Ailes ancora 
più diffidente. Non accorda nessuna intervista e 
non dà fiducia, ma sa ispirare fedeltà. Quando 
lascia la CNBC nel 1996 per fondare Fox News, lo 
seguono 82 persone. Ted Turner prometteva di 
"schiacciare Rupert Murdoch come un insetto". La 
settimana scorsa, il 13 gennaio, Walter Isaacson, 
il presidente della CNN, ha dato le dimissioni per 
raggiungere il confort di un think tank di 
Washington, riconoscendo implicitamente il suo 
fallimento. Ailes non ha stappato champagne. Ha 
riunito le sue troupe nella sala di redazione per 
metterle in guardia contro "l'auto-soddisfazione". 
"È cinque volte più duro essere numero uno che 
numero due. Il successo fa gonfiare gli ego, la 
dimensione delle auto e le note spesa". 
Nel 1996, Roger Ailes voleva "reinventare lo 
schermo". L'ha fatto. Il successo di Fox è dovuto 
anche al suo tono, al suo stile. I logo 
fiammeggianti su sfondo rosso che spaziano su tutta 
la larghezza dello schermo, i jingle aggressivi, la 
sfilata incessante di testi nella parte bassa dello 
schermo, gli slogan, i titoli, i fatti riassunti in 
poche parole accanto o sotto le immagini, i 
reportage. Fox News non da un minuto per riprendere 
il fiato. "Con la CNN, avete tutte le possibilità 
di addormentarvi nel giro di dieci minuti, con Fox 
è impossibile anche se avete preso un sonnifero. Ci 
sono tanti allarmi, suspense,  minacce e cattivi 
che ce l’hanno con noi", spiega Robert Parry, 
specialista dei media. Esiste anche un fraseggio 
Fox vicino a quello della radio da cui vengono 



numerosi cronisti. L’eloquio è rapido, i discorsi 
definitivi, ma senza enfasi. I giornalisti si 
rivolgono a degli amici. Sono a volte aggressivi 
con i loro interlocutori, capaci in diretta di 
mettere fine prematuramente ad una intervista 
quando non si risponde alle loro domande, ma 
cortesi e rispettosi. "Non sono d’accordo con voi 
ma rispetto il vostro punto di vista, la vostra 
libertà di espressione e vi rispetto", ripete in 
media cinque volta a sera Bill O'Reilly prima di 
tramortire il suo interlocutore con una predica 
definitiva. Esiste anche un codice relativo al 
vestiario, un’apparenza Fox News, un lato "Ken" e 
"Barbie". I vestiti dei presentatori sono di colore 
scuro e sobri. Le donne grandi, quasi sempre bionde 
e portano la gonna. La transfuga di CNN, Greta Van 
Susteren, la risposta al "tradimento" di Paula 
Zahn, passata da Fox News a CNN, ha subito un 
restyling prima di passare sulle antenne della Fox. 
Il suo viso è stato ringiovanito da un’operazione 
di chirurgia estetica, e da bruna è diventata 
bionda.  
Fox News ha saputo approfittare degli attentati 
dell’11 septembre. Non solo perché, da allora, gli 
americani guardano di più i canali d’informazione, 
ma perché si sono riuniti attorno al loro 
presidente ed ai valori patriottici, difesi dalla 
Fox. "Prima dell’11 settembre, l'audience media dei 
canali d’informazione in continua era inferiore a 
un milione di persone. Supera oggi i 2 milioni e 
Fox ne è la principale beneficiaria", sottolinea 
Tod Gitlin, professore all'università di New York, 
autore di numerosi libri sui media. "La gente 
preferisce la Fox alla CNN. Amano lo stile «calcio 
in culo» di Bill O'Reilly. La CNN è un camion senza 
cromature e senza attrattive, la Fox è una macchina 
sportiva scoppiettante. È una prima spiegazione. E 
poi, un’atmosfera di guerra contribuisce a 
preferire la semplificazione. Un mondo 
comprensibile dove ciascuno trova il suo posto 
facilmente. Una griglia di lettura costruita 
attorno a riflessi morali su ciò che è bene e male. 
È un visione confortevole e dunque attraente, 
aggiunge".  
E poi, Fox News è il canale di George Bush. Una 
devozione che traspare persino nel tono dei 
giornalisti. I legami tra George Bush e il canale 
sono talmente evidenti che non possono più essere 
negati.  
"L'amministrazione Clinton ci odiava, 
l’amministrazione Bush ci ha teso una mano 
amichevole dall’inizio", riconosce il giornalista 



Brit Hume. Per la legge del contrappasso, un cugino 
devoto di George Bush, John Ellis, aveva preso per 
trenta giorni la direzione dell'équipe responsabile 
della copertura del voto presidenziale. Lo stesso 
Ellis dichiarava poco tempo prima: "Sono fedele a 
mio cugino George W. Bush. Questa fedeltà va al di 
là della mia lealtà verso chiunque, salvo i miei 
famigliari più stretti”. Il canale aveva per primo 
- e a torto – annunciato nella notte tra il 7 e l’8 
novembre 2000 la vittoria di George Bush in Florida 
e dunque nell'elezione. L’ultima intervista data 
dal candidato repubblicano prima del voto era stata 
accordata a Fox News, e la prima domanda posta in 
occasione della sua prima conferenza stampa da 
presidente era stata posta da un giornalista del 
canale. "Non siamo un canale repubblicano, è che 
tra noi ci sono solo più conservatori", dichiara 
senza ridere Roger Ailes. Alla Casa Bianca, la 
maggior parte dei canali televisivi sono oggi 
sintonizzati su Fox News.  
 
(Eric Leser, La croisade de Fox News, in "Le 
Monde", 28 gennaio 2003, scaricato da  
http://forums.transnationale.org/viewtopic.php?t=14
74&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=, 
traduzione Roberto Bosio)  



Murdoch il miliardario va in guerra... 
 
Questo magnate regna sulla Twentieth Century Fox, 
175 giornali e centinaia di canali diffusi via 
satellite nel mondo intero. Questo impero, 
costruito in cinquant’anni a partire da un 
semplice, piccolo quotidiano australiano, è oggi al 
servizio di George W. Bush. Sarebbe dunque il 
diavolo in persona… o almeno una delle sue numerose 
incarnazioni. Rupert Murdoch aveva già una 
reputazione disastrosa in Europa. Le prime pagine 
anti-Chirac dei suoi quotidiani popolari, "The Sun" 
in Gran Bretagna e il "New York Post" negli Stati 
Uniti, così come la campagna anti-irachena del suo 
canale d’informazioni americano Fox News non 
miglioreranno la sua immagine. 
Quest’uomo che controlla 175 giornali e diffonde 
centinaia di canali televisivi sul pianeta dispone 
di un potere ineguagliabile: il suo impero 
mediatico gli permette di manipolare l’opinione 
pubblica.  
Ufficialmente, certo, Rupert Murdoch non si occupa 
mai del contenuto dei suoi giornali. "Riguardo la 
copertura delle posizioni francesi, il signor 
Murdoch non ha dato alcun ordine al New York Post. 
La redazione ha tirato le sue conclusioni sulla 
condotta del presidente Chirac, e ne ha reso conto 
sulle pagine del Post", spiega il suo portavoce, 
Andrew Butcher.  
"Mi dice sempre che non ha alcuna influenza sulla 
redazione dei suoi giornali", assicura il suo 
consigliere Tarak Ben Ammar. Certo, ma è Rupert 
Murdoch stesso che sceglie i suoi redattori capo, e 
"è in grado di valutare i titoli degli articoli o 
la scelta delle foto. Si appassiona anche per la 
tecnica dei decoder televisivi. Sa tutto quello che 
succede nel suo impero e non smette mai di 
lavorare", racconta Tarak Ben Ammar. Siccome questo 
uomo non lascia nulla al caso, sono dunque le sue 
convinzioni politiche che riflette il suo gruppo.  
E questo spiega perché gli uomini politici 
diffidino tanto di lui. Si racconta che Tony Blair 
abbia telefonato a Lionel Jospin, cinque anni fa, 
per dirgli: "Lionel, non lasciare mai entrare 
Murdoch a casa vostra, consiglio d’amico!". 
All’epoca, Rupert Murdoch e Pierre Lescure, PDG 
(Presidente e Direttore Generale) di Canal+, 
negoziavano la fusione delle loro filiali BSkyB e 
CanalSatellite. Il progetto è fallito a causa di un 
veto assoluto del governo francese. News Corp. Non 
è dunque entrata sul suolo francese. E, per ora, la 
diga anti-Murdoch ha tenuto bene: il suo solo 



investimento nel nostro paese, è una partecipazione 
simbolica a TV Breizh, il canale creato dal suo 
amico Patrick Le Lay, di TF1. Un gesto d’amicizia 
tra alleati potenziali… e ideologicamente 
convergenti.  
Perché Murdoch è un liberale viscerale, un 
avversario dichiarato delle imposte, dei sindacati 
e delle burocrazie: le sue idee fanno paura persino 
alla destra francese! "Qual’è il vostro uomo 
politico preferito?", gli chiedeva recentemente il 
quotidiano britannico "Financial Times". "Oh, se 
dovessi dire un solo nome, sarebbe Margaret 
Thatcher… Ma c’è anche Ronald Reagan. A tutti e 
due, hanno cambiato la faccia del mondo!". Una 
scelta logica, perché è nell’Inghilterra 
thatcheriana che Murdoch ha costruito la sua 
leggenda. All’origine, non è che un piccolo padrone 
della stampa australiana: eredita nel 1952 un 
piccolo quotidiano di Adelaide alla morte di suo 
padre. Rupert Murdoch, all’età di 21 anni, deve 
lasciare Oxford per ritornare nella sua città. 
La sua saga comincia con un primo fatto d’armi: 
costringe l’altro giornale della regione, seppur 
più potente di lui, a fondersi con il suo. Poi, non 
cessa di estendersi di acquisto in acquisto: il suo 
gruppo News Corp. Detiene oggi un centinaio di 
giornali in Australia. 
Ma la Gran Bretagna ed il suo establishment "che 
disprezza il denaro e gli affari" - secondo lui -, 
lo affascinano. Li sfiderà acquistando nel 1969 un 
giornale della domenica a grande tiratura "News of 
the World", poi lanciando nella mischia "The Sun". 
Questo tabloid diventerà la più grossa tiratura 
della stampa quotidiana britannica grazie ai suoi 
grandi titoli adescatori, le sue pin-up svestite a 
pagina 3, e le sue campagne roventi contro i 
potenti e la monarchia, che Murdoch detesta da 
repubblicano convinto. 
Nel 1981, acquista la sua corona: "The Times", il 
più prestigioso dei quotidiani inglesi, di cui 
rilancia le vendite. La sua celebrità oltre Manica, 
la ottiene simbolizzando il combattimento anti-
sindacale degli anni Thatcher. Nel 1985, decide di 
rompere con il sindacato del libro inglese, 
traslocando la sua tipografia e licenziando il 
personale. Il conflitto durerà due anni, e Murdoch 
ne uscirà rinforzato: si è sbarazzato dei sindacati 
e ha reso la sua stampa molto redditizia. 
Parallelamente, consolida la sua presenza 
americana. Dal 1976, possiede il "New York Post", 
un quotidiano popolare e, nel 1984, c’è la grande 
svolta: salta dall’informazione al divertimento 



pagandosi gli studios cinematografici Twentieth 
Century Fox (il produttore di "Guerre Stelllari"), 
poi una rete televisiva, che sarà la base del  suo 
nuovo canale Fox TV. Per soddisfare la 
regolamentazione locale, deve prendere la 
nazionalità americana. Lo fa senza problemi. "Si 
considera come un anglosassone, nel senso largo. Lo 
vedo piuttosto come un cittadino del mondo: si 
interessa di tutto, è curioso di tutto, non c’è in 
lui alcun razzismo, alcuna barriera", spiega Tarak 
Ben Ammar.  
All’epoca, la scommessa sembra folle: la moda è 
quella dei canali tematici e nessuno capisce perché 
quest’uomo crei un canale hertziano classico. 
Murdoch imporrà Fox TV grazie a metodi da pirata, 
che saranno copiati nel mondo intero: arraffa i 
diritti di diffusione del campionato di calcio, 
facendo esplodere le tariffe. Perde del denaro 
diffondendo le partite, ma indebolisce i suoi 
concorrenti e rafforza il suo marchio. Fox diventa 
la tv "giovane", grazie a serie come "I Simpsons", 
"X Files" o "Ally McBeal". E si rafforza 
parallelamente lanciando un armata di canali via 
cavo. Tutto gli sorride, persino il cinema, con 
trionfi come "Titanic". Ma ciò che vuole 
soprattutto, è estendere il suo impero al resto 
della Terra. Prima degli altri, Murdoch ha 
scommesso su un mondo collegato via satellite. E ha 
anticipato tutte le evoluzioni. 
"La televisione pagante via satellite offrirà non 
solo il divertimento e l’informazione, ma anche 
l’interattività del computer, attraverso il suo 
decoder. È per questo che è essenziale ai suoi 
occhi", spiega Tarak Ben Ammar. Nel 1989, lancia i 
quattro canali Sky in Gran Bretagna, che 
diventeranno nel corso degli anni la potente BSkyB 
attuale, diffondendo centinaia di programmi ai suoi 
7 milioni di abbonati. Ha fallito in Germania, ma 
ha lanciato da poco Sky Italia, acquistando la 
filiale italiana di Canal+. Le sue buone relazioni 
con Silvio Berlusconi saranno un aspetto importante 
nella sua riuscita, e vuole ora lanciarsi in Spagna 
e Medio Oriente. 
Ma la sua scommessa più folle è l’Asia: ha comprato 
la rete Star TV nel 1993, molto prima che le 
parabole coprano questo continente ancora povero. 
Oggi, è il numero uno della televisione pagante in 
India e in Cina, i due paesi più popolati della 
Terra! La sua nuova sposa, Wendy, d’origine cinese, 
gli ha dato da poco due bimbi, che si divideranno 
l’impero con i tre maggiori (James, Lachlan e 
Elizabeth).  



 
"Grazie a questa unione, lo ricevono in Cina come 
se si trattasse di un vero cinese", constata uno 
dei concorrenti. Forse anche perché sa farsi 
piacere dal governo comunista: ha escluso il canale 
d’informazione della BBC dal suo bouquet, per non 
dispiacere alle autorità di Pechino. Non esita a 
venire a patti con la politica malgrado le sue 
convinzioni, quando i suoi interessi sono in gioco. 
Questo magnate dei media, che disdegna i segni 
esteriori della ricchezza, ha saputo evitare quasi 
tutte le trappole che hanno rovinato i suoi 
concorrenti da Maxwell a Vivendi Universal. 
"Murdoch non fa errori perché investe solo in 
arnesi che conosce bene e che comprende", spiega 
Patrick Le Lay. Certo News Corp. ha sfiorato il 
fallimento all’inizio degli anni 1990, vittima dei 
suoi investimenti sfrenati nella televisione e 
nella stampa. Ma è passato indenne attraverso la 
bolla d’internet. 
Secondo i calcoli della "Harvard Business Review", 
l’investimento nelle azioni News Corp. E uno dei 
migliori investimenti degli ultimi trent’anni: ha 
fruttato più di Intel, Coca o General Electric. Un 
investimento di 10.000 dollari nel 1977 varrebbe 
oggi 4,6 milioni di dollari! Oggi, detiene ancora 
il 30% di News Corp. che raggruppa le sue attività 
principali e realizza 16,4 miliardi di euro di giro 
d’affari.  
A 72 anni, Rupert Murdoch è più potente che mai. Il 
suo gruppo pesa in borsa 20 miliardi di euro e 
vuole riempire i buchi nella sua tela acquistando 
il numero uno americano della tele via satellite, 
Direct TV. Ha già fallito tre volte nei suoi 
tentativi, ma è appena ripartito all’assalto. Se 
riesce, allora, si, il sole non tramonterà mai sul 
suo impero…  
 
(Claude Soula, Murdoch le milliardaire va-t-en-
guerre..., in "Nouvel Observateur", 6 marzo 2003, 
scaricato da 
http://forums.transnationale.org/viewtopic.php?t=14
74&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=, 
traduzione Roberto Bosio) 
 



Citizen Murdoch vola al soccorso di Tony Blair 
impigliato nell'Irakgate. 
 
"Prime rotture nell’unità del consiglio della BBC": 
citando una "gola profonda" ai vertici 
dell’organismo pubblico, il Times proclamava 
ultimamente in prima pagina che il presidente della 
rete, Gavyn Davies, aveva nascosto all’organismo di 
sorveglianza, il consiglio dei governatori, 
l’identità della fonte anonima che ha permesso alla 
BBC d'affermare che il governo britannico aveva 
mentito sulle armi di distruzione di massa di  
Saddam Hussein, per meglio giustificare 
l’intervento in Irak. 
Peraltro, Andrew Gilligance, il giornalista della 
BBC autore di queste rivelazioni, si è fatto 
trattare da "ratto" dal tabloid Sun. E i due 
settimanali Sunday Times e News of the World (NoW) 
hanno sparato a zero sulla "Beeb", accusata di 
essere responsabile del suicidio di David Kelly, 
specialista di armi batteriologiche, e fonte della 
BBC.  
Proprietario di questi quattro titoli che pesano 
per il 40% sulle tirature della stampa quotidiana 
britannica, il magnate Rupert Murdoch, è volato in 
soccorso a Tony Blair, alle prese con il scabroso 
affare Kelly. 
Il 19 luglio, il direttore della redazione di NoW 
aveva improvvisato un editoriale critico verso il 
governo laborista. In serata, il testo è stato 
ritirato e rimpiazzato da una diatriba contro il 
BBC. Nella fortezza di Wapping, dove sono 
concentrati i suoi giornali inglesi, le ingiunzioni 
del presidente-fondatore di News Corporation non si 
discutono. "Rupert" preme sui suoi giornalisti – i 
meglio pagati della professione - come se fossero 
bottoni. E agli occhi dello sceriffo 
dell’inchiostro, che vede il mondo come un 
combattimento tra i buoni e i cattivi, è ridicolo 
che i suoi giornali pubblichino opinioni contrarie 
alle sue. 
Sulla guerra in Iraq, Citizen Murdoch si è fatto 
portavoce di tutti i falchi dell’America. Questo 
australiano ama contrapporre la copertura 
"patriottica" del suo canale americano Fox con 
quella giudicata troppo tiepida della BBC che 
aborre. Secondi fini commerciali non mancano. 
"Rupert" accusa la venerabile istituzione di 
servirsi del canone per condurre una concorrenza 
sleale al suo canale satellitare BSkyB.  
Davanti a questa campagna di denigrazione, la BBC è 
scesa in trincea, il 23 luglio, per difendere la 



sua reputazione. Ha affermato di avere una 
registrazione di una conversazione tra lo 
scienziato David Kelly e Susan Watts, giornalista 
della BBC. Sulla cassetta, il dottor Kelly si 
dichiara preoccupato del modo in cui Downing Street 
si sforza di giustificare la guerra. Secondo lui, i 
servizi del primo ministro hanno esagerato "in 
maniera sproporzionata" l'argomento secondo il 
quale Saddam Hussein può lanciare delle armi di 
distruzione di massa in 45 minuti. Il documento 
sarà consegnato a Lord Hutton, il magistrato 
incaricato dell’inchiesta sull’Iraqgate. 
 
(Marc Roche, Citizen Murdoch vole au secours de 
Tony Blair empêtré dans l'Irakgate, in  "Le 
Monde", 24 luglio 2003, scaricato da 
http://forums.transnationale.org/viewtopic.php?t=14
74&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=, 
traduzione Roberto Bosio) 
 



Saddam, guerra e "Sun"  
 
Per il Sun, la "guerra del Golfo 2" può iniziare. 
Il 31 gennaio 2003, il popolare tabloid inglese di 
Rupert Murdoch ha lanciato l’operazione "Sosteniamo 
i nostri soldati!". I terribili accenti patriottici 
che avevano accompagnato la guerra dei Boeri nel 
1902, non sono morti.  
Su un’intera pagina, il quotidiano ha messo in 
ordine di marcia l'"esercito" dei suoi 10 milioni 
di lettori: tutti dietro i nostri 32.000 militari 
uomini e donne. L'appello è da ritagliare seguendo  
la linea tratteggiata e da apporre sul muro della 
sala, della cucina, o su quelli delle caserme.  
Senza dubbio, il "sole" della stampa britannica ha 
fatto bene le cose, si dispiega su due fronti. 
"Primo fronte": una linea telefonica. All’altro 
capo del filo, la voce di un certo "Capitano 
Kennedy" ("Steve" per gli intimi) invita a lasciare 
un messaggio d’amore o d’amicizia per i membri 
delle truppe. "Secondo fronte": un indirizzo 
elettronico raccoglie generosamente tutte le parole 
dolci o battagliere dei lettori del Sun per i loro 
congiunti soldati. 
Decisamente ben intenzionato, il quotidiano ha 
anche creato un "sito patriottico" ad uso e consumo 
delle truppe: "Chiedete la foto della vostra bella 
puledra o del vostro bel maschio favorito, e sarete 
serviti". Non hanno trascurato nemmeno i dettagli 
della vita quotidiana, il Sun ha previsto persino 
l’invio della carta igienica. Niente fiori 
delicatamente trapuntati sui fogli, ma la testa di 
Saddam Hussein. Così, precisa il quotidiano, 
persino nell’intimo, "le truppe non dimenticheranno 
mai di pensare a lui". 
Forte di questi preparativi, il tabloid faceva il 
punto, tre giorni più tardi, delle speranze 
americane: sarà una guerra lampo. Tremila missili 
lanciati in due giorni basteranno a "stritolare" il 
regime iracheno. Quanto alle perdite civili, il Sun 
confida che, verosimilmente, l'uso in maggior 
numero rispetto alla "guerra del Golfo 1" di armi 
guidate dal laser le limiterà. 
Su un registro più ovattato, il Times – veterano 
conservatore della stampa inglese e fratello 
maggiore del Sun nella famiglia Murdoch – riempie 
comunque di polvere da sparo il suo editoriale del 
6 febbraio, intitolato "Caricare i fucili". 
All’indomani delle "prove" presentate da Colin 
Powell, giudica semplicemente "frusti" gli 
argomenti in favore di una dilazione accordata agli 



ispettori del disarmo. La pratica Saddam non ha  
che da essere svolta.  
(Martine Rousseau, Saddam, guerre and "Sun", in “Le 
Monde”, 11 febbraio 2003, scaricato da 
http://forums.transnationale.org/viewtopic.php?t=14
74&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=, 
traduzione Roberto Bosio) 
 



    



Rupert Murdoch e Lord Black: Due servitori zelanti 
della propaganda francofoba 
 
Due baroni d’impero risoluti nel nuocere per quanto 
è possibile alla Francia con tutto il loro zelo. Né 
quella dei loro devoti servitori. Da una parte, 
Rupert Murdoch, 72 anni, numero uno mondiale degli 
editori di giornali, vicino al quale "Citizen Kane" 
farebbe la figura di un editore di bollettini 
locali. Un visionario geniale rafforzato da 
formidabili successi. Dall’altra, Lord Black di 
Crossharbour, 58 anni, numero 3 mondiale della 
stampa scritta, abile condottiero.  
Murdoch, presidente di News Corporation, pubblica 
175 giornali nel mondo, tra cui The Times, The 
Sunday Times, The Sun, The News of the World nel 
Regno Unito, il New York Post ed il Weekly Standard 
negli Stati Uniti. 40 milioni di esemplari alla 
settimana in totale, venduti in tutti i continenti.  
Lord Black conta tra le sue pubblicazioni il Daily 
ed il Sunday Telegraph in Gran Bretagna, il Chicago 
Sun Times oltre Atlantico, ed il Jerusalem Post in 
Israele.  
Rupert Murdoch aggiunge alle offensive delle sue 
gazzette la forza di percussione delle sue reti 
televisive sulle due coste dell’Atlantico: Sky TV 
in Europa e soprattutto Fox News negli Stati Uniti. 
Le ragioni di questa ostilità sono molteplici. 
Un’inclinazione culturale, per prima cosa. Con la 
certezza, per questi ferventi praticanti del 
liberismo economico, che il "modello anglosassone", 
come si dice in Francia, è superiore ad ogni altro. 
Rupert Murdoch vede, all’inverso, nell’Unione 
Europea "un edificio socialista", dunque 
"decadente", animato "da burocrati francesi", 
dunque "inetti". Per lui, "un incubo". La 
necessità, anche "fondata sulla certezza che Dio è 
sempre accanto ai grossi battaglioni", di trovarsi 
nel campo dei vincitori. La priorità agli "affari". 
La convinzione, infine, che sono degli attori 
decisivi della storia e che la storia va nel senso 
voluto dall’America. "L'America (...) è una 
democrazia civilizzata e illuminata che, 
generalmente, si sforza di comportarsi in maniera 
responsabile (...). Non ha sicuramente lezioni da 
ricevere in termini di moralità pubblica dai 
francesi e dai tedeschi", spiega, seriamente, Lord 
Black. I francesi? "Dei lillipuziani che pretendono 
di essere degli alleati", aggiunge. 
Il Weekly Standard fornisce a George W. Bush un 
gran numero degli autori dei suoi discorsi. Ma è 
anche il vettore dei "neocons", i neoconservatori 



francofobi del Pentagono, come Paul Wolfowitz, 
teorico della dottrina che porta lo stesso nome, 
che definisce il ruolo politico e militare degli 
Stati Uniti come quello "di assicurare che nessuna 
superpotenza rivale si erga contro l’America".  
L'"Europa potenza" voluta dalla Francia è un 
ostacolo a questa dottrina. Il Weekly Standard è la  
Grossa Berta del Pentagono per sradicare questo 
ostacolo. Si ritrovano gli stessi argomenti sentiti 
alla NATO, nelle pubblicazioni di Lord Black.  
Il suo ispiratore? Richard Perle, presidente del 
"Defence Policy Board", comitato consultivo della 
difesa, legato a Donald Rumsfeld. Araldo della 
crociata anti-francese, ha sempre un posto d’onore 
presso Rupert Murdoch e Lord Black. Conosce bene 
questi due magnati della comunicazione. È salariato 
del secondo alla testa della Hollinger Digital e 
nel consiglio d’amministrazione del Jerusalem Post, 
filiali del gruppo Hollinger International che 
pubblica il Daily Telegraph nel Regno Unito. 
Nell’agosto scorso, M. Perle spiegava dalle colonne 
del Daily Telegraph "perché l’Ovest deve tirare per 
primo contro Saddam Hussein".   
È anche intimamente legato al primo attraverso la 
rete di think-tanks dove si annidano i "neocons" 
americani. Rupert Murdoch vi ha trovato Irwin 
Stelzer. Direttore all'Hudson Institute che ne 
conta diversi, M. Stelzer ha uno spazio sul Sunday 
Times e ripete lungo le sue colonne il suo sdegno 
verso la Francia "decadente", che paragona, 
sfavorevolmente, alla Corea del Nord! Richard Perle 
è amministratore dell'Hudson Institute. Così 
come... Lord Black. Qualche mese fa, il Daily 
Telegraph non ha esistato a qualificare la Francia 
come un "rogue state", letteralmente uno "stato 
canaglia". Come l'Iraq, la Corea del Nord e l'Iran, 
insomma. Nulla di sorprendente se gli stessi 
concetti rimuginati nelle stesse istituzioni dagli 
stessi ideologi si ritrovino sui giornali 
simpatizzanti.  
Qualche giorno fa, il tabloid New York Post di 
Rupert Murdoch si faceva beffe dell’"asse dei 
sornioni" franco-tedesco, espressione ripresa da 
Richard Perle alla televisione, prima d’indignarsi 
per l’ingratudine dei francesi, fotografia delle 
croci bianche di un cimitero americano in prima 
pagina con questo titolo: "sono morti per la 
Francia ma la Francia li ha dimenticati". Gli fa 
eco il Sun, a Londra, che dissertava per l’ennesima 
volta sulle ragioni per odiare i francesi, e 
invitava i suoi lettori a partecipare al concorso 
delle battute più sanguinose sulle "scimmie 



inebriate mangiatrici di formaggio". Questa "frase" 
che ha fatto fortuna in America, viene direttamente 
dai "Simpsons", un cartone animato di successo 
concepito negli studios Fox di  Murdoch.  
Direttore del Centre for Policy Studies, un think-
tank eurofobo, a Londra, Lord Black ossessionato 
d’altra parte dall’epopea napoleonica, spiegava 
giovedì davanti a una platea convinta perché il 
ruolo del Regno Unito è di essere "il principale 
alleato dell’America". Questa "alleanza unica deve 
servire le cause della libertà e della crescita 
economica". È "preferibile essere invidiati a causa 
dei nostri successi e del nostro attaccamento a dei 
principi, piuttosto che scadere in compagnia di 
questi governi per i quali la viltà equivale alla 
saggezza, l'ingratitudine alla serenità olimpica e 
la malignità prende il posto dell'indignazione 
morale". Il riciclaggio di una retorica già letta, 
mille volte ascoltata. L'importante non è la 
verità. È la speranza che a forza di martellare lo 
stesso leitmotiv, finirà per diventare verità. 
  
(Rupert Murdoch et Lord Black: Deux serviteurs 
zélés de la propagande francophobe, in "Le Figaro", 
17 febbraio 2003, scaricato da 
http://forums.transnationale.org/viewtopic.php?t=14
74&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=, 
traduzione Roberto Bosio) 



E intanto il signor Sky, nel suo piccolo... 
 
Questo Rupert Murdoch ha 72 anni è un bouquet di 
tre mogli e sei figli. E' australiano, ha 
cominciato mezzo secolo fa ereditando un quotidiano 
dal padre e, da allora, non si è più fermato. E' 
terribilmente reazionario, e bisognerebbe spiegarlo 
ai big del governo cinesee: ma non è escluso che 
quando ha siglato con l'oro gli accordi per Sky 
Perfect Tv (41 milioni di abbonati) li abbia 
salutati alzando il pugno chiuso. Nel film Il 
domani non muore mai c'è il cattivissimo tycoon che 
vuole scatenare la guerra mondiale per alzare gli 
indici d'ascolto. Qualcuno ha scritto che era 
ispirato al magnate sbarcato da poco anche in casa 
nostra. 
Se qualcuno lo ha scritto, è perché si trova a 
lavorare in un giornale non ancora controllato da 
Murdoch stesso. Il quale viene chiamato Re Sole 
dagli inglesi, che fanno gli spiritosi su Sole-Sun, 
il tabloid che alla terza pagina ha una 
gigantografia di una ragazza a seno nudo e in prima 
ogni tanto da del verme a Chirac. Meno spiritosa la 
Bbc, che ha lanciato un allarme planetario contro 
lo strapotere murdocchiano (chiedendo aiuto al 
premier Tony Blair). 
In America, Murdoch e Fox, ovvero la rete all-news 
di informazioni  che si sta mangiando d'ascolti e 
attenzioni al Cnn e ha appoggiato Bush nella guerra 
a Saddam. Un anno fa si è pappato una cosa che si 
chiama Direct Tv e ha allargato il proprio 
strapotere sulla tv via cavo USa: si calcolano ora, 
sotto  le bandiere della NewsCorp dell'australiano, 
11 milioni di abbonati Usa. Se ci spostiamo in 
America Latina, Murdoch possedeva già le 
satellitari Sky Mexico e Sky Brazil e un'altra Sky 
che copriva Cile, Argentina e Colombia. E con 
l'acquisizione di Direct Tv si è ritrovato in mano 
anche un milione e mezzo di abbonati sparsi per 
tutto il Sudamerica. E' probabile che quando fa 
girellare il mappamondo nel suo ufficio, mister 
Murdoch passi compiaciuto le dita sull'Asia (oltre 
all'avamposto cinese c'è il Giappone 
consolidatissimo: 4 milioni di abbonati, e poi 
l'India dove l'invadenza della sua Star tv sta 
facendo suonare l'allarme ai tradizionalisti), poi 
arrivi all'Africa e tragga un profondo sospiro: lì 
è difficile, finora ha messo le mani solo su Libia 
ed Egitto, altri mercati (Bahrein, Giordania) gli 
riservano briciole. L'Australia è casa sua, e non 
mette conto parlarne. In totale, sparsi per il 
pianeta, fanno 120 milioni di abbonati. E il bello 



è che in teoria a Murdoch piace soprattutto 
possedere giornali. 
Cosa guardano tutte queste persone? Ovviamente 
calcio e sport in quantità industriali, targata Sky 
e Fox, quindi debitamente orientata tenendo conto 
però delle peculiarità di ogni paesee. Poi fiction 
e cartoni animati planetari, siglati Fox, ovvero 
quei fenomeni alla X-Files nati quando Murdoch 
decise che non voleva essere in balia di produttori 
indipendenti e decise di produrre da solo. E di 
tutto. E se qualcuno si indignasse nel sentir dire 
che il calcio italiano lo "produce" Murdoch se ne 
faccia una ragione. 
Il conto dei 120 milioni di abbonati esclude 
l'ITalia, dove Sky ha dichiarato l'obiettivo - 
minimo - di raggiungere quota 6 milioni in pochi 
anni. La politica lo scruta con terrore (e con 
speranze). C'era tutto un mondo che si riconosceva 
nella cinematografia di sinistra pronto a scendere 
sul sentiero di guerra con la scomparsa di Telepiù 
e dei suoi finanziamenti al cinema italiano: una 
delle prime mosse di Sky Italia è stata quella di 
annunciare finanziamenti maggiori: cinquanta 
milioni di euro pronti, si dice. E chi avrebbe 
qualcosa in contrario da dire? 
 
(Antonio Dipollina, E intanto il signor Sky, nel 
suo piccolo..., in "Il Venerdi di Repubblica", 5 
settembre 2003, n. 807, p. 31) 


