Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Al King's College parlerà di Riace per il lancio del Festival londinese della letteratura italiana

Domenico Lucano, il sindaco dell’accoglienza ospite a Londra

Presentazione del Libro 'Riace, Musica per l'Umanità' al King's College di Londra con Mimmo Lucano
6 settembre 2019
Alessandro Allocca

Mimmo Lucano con noi a Londra

Domenico Lucano sindaco di Riace e la giornalista e scrittrice Laura Tussi, specializzata in pedagogia nonviolenta e interculturale, saranno in conversazione a Londra con l’accademico John Foot specializzato in storia italiana. L’appuntamento è per venerdì 1 novembre presso l’Anatomy Lecture Theatre del King’s College dalle ore 19.

L’appuntamento rientra nelle iniziative che sono state organizzate per lanciare la terza edizione del Festival londinese dedicato alla letteratura italiana in programma presso il Coronet Theatre nella zona Notting Hill, nei giorni del 2 e del 3 novembre.

Il programma degli ospiti è ancora in fase di definizione e verrà svelato nelle prossime settimane, ma nel frattempo l’organizzazione ha già messo in piedi due eventi per promuovere la nuova edizione della rassegna.

Il primo si terrà martedì 15 ottobre dalle 19.30 presso il Regent’s Cinema a pochi passi dalla stazione di Oxford Circus quando si terrà la proiezione di “Dove bisogna stare” alla quale farà seguito il Q&A con il regista Daniele Gaglianone. La pellicola racconta la vita di quattro donne italiane che praticano l’accoglienza di emigranti. Il documentario vuole offrire un’ulteriore sfaccettatura su uno degli argomenti più caldi dell’Italia di oggi.

Il secondo, come anticipato, è l’incontro con Domenico Lucano, sindaco balzato agli onori delle cronache internazionali per aver accolto nel suo piccolo comune calabrese di 1800 persone quasi 500 tra rifugiati ed emigranti quando l’allora maggioranza di Governo professava la chiusura dei porti e quindi il blocco di qualsiasi flusso migratorio proveniente dall’Africa.

La sua scelta fece molto scalpore ma allo stesso tempo fu tema di analisi e ricerche tra coloro impegnati nel capire le nuove dinamiche sociali e i flussi migratori in atto, e come questi potessero amalgarmarsi tra loro. Il piccolo comune di Riace è stato proprio un caso di perfetta sintonia tra abitanti ed emigranti.

Entrambi gli eventi sono a pagamento e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito internet ufficiale del Festival della letteratura italiana a Londra.

Note: Pagina web realizzata da Laura Tussi

Articoli correlati

  • eBook: Un Racconto di Vita Partigiana - Seconda Edizione Mimesis
    Pace
    "E’ bellissimo che il premio Nobel per la pace sia stato attribuito a ICAN" Partigiano Bacio 

    eBook: Un Racconto di Vita Partigiana - Seconda Edizione Mimesis

    Il Libro è anche disponibile e presente in tutte le librerie in formato cartaceo, con le testimonianze e le riflessioni di Moni Ovadia, Renato Sarti, Bebo Storti, Dario Venegoni, Antonio Pizzinato, Giuseppe Valota
    12 settembre 2019 - Laura Tussi
  • Una lettera aperta alla capogruppo di "Liberi e Uguali" al Senato
    Migranti
    Alla Senatrice Loredana De Petris:

    Una lettera aperta alla capogruppo di "Liberi e Uguali" al Senato

    Abrogare le misure razziste e incostituzionali, criminali e criminogene, imposte dal governo della disumanita' particolarmente con i due cosiddetti "decreti sicurezza della razza"
    30 agosto 2019 - Peppe Sini
  • PRIO e SIPRI - Istituti Internazionali di Ricerca della Pace
    Pace
    Anniversari della Pace

    PRIO e SIPRI - Istituti Internazionali di Ricerca della Pace

    Prio e Sipri compiono rispettivamente 60 e 50 anni di attività. Se fossero considerati con più attenzione e intenzione dai governanti di tutto il mondo, avremmo salvato tantissime vite umane
    29 agosto 2019 - Laura Tussi
  • ARENGARIO - David Maria Turoldo, il Resistente
    Storia della Pace
    La Rivista ARENGARIO, giornale di Monza, Direttore Franco Isman, presenta:

    ARENGARIO - David Maria Turoldo, il Resistente

    Sulla Rivista di Monza Arengario, Direttore Franco Isman, Recensione al Libro autoprodotto "David Maria Turoldo, il Resistente" di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, che vedrà una sua continuità letteraria e una ulteriore realizzazione di impegno militante con Mimesis Edizioni
    28 agosto 2019 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)