Ospiti

Al King's College parlerà di Riace per il lancio del Festival londinese della letteratura italiana

Domenico Lucano, il sindaco dell’accoglienza ospite a Londra

Presentazione del Libro 'Riace, Musica per l'Umanità' al King's College di Londra con Mimmo Lucano
6 settembre 2019
Alessandro Allocca

Mimmo Lucano con noi a Londra

Domenico Lucano sindaco di Riace e la giornalista e scrittrice Laura Tussi, specializzata in pedagogia nonviolenta e interculturale, saranno in conversazione a Londra con l’accademico John Foot specializzato in storia italiana. L’appuntamento è per venerdì 1 novembre presso l’Anatomy Lecture Theatre del King’s College dalle ore 19.

L’appuntamento rientra nelle iniziative che sono state organizzate per lanciare la terza edizione del Festival londinese dedicato alla letteratura italiana in programma presso il Coronet Theatre nella zona Notting Hill, nei giorni del 2 e del 3 novembre.

Il programma degli ospiti è ancora in fase di definizione e verrà svelato nelle prossime settimane, ma nel frattempo l’organizzazione ha già messo in piedi due eventi per promuovere la nuova edizione della rassegna.

Il primo si terrà martedì 15 ottobre dalle 19.30 presso il Regent’s Cinema a pochi passi dalla stazione di Oxford Circus quando si terrà la proiezione di “Dove bisogna stare” alla quale farà seguito il Q&A con il regista Daniele Gaglianone. La pellicola racconta la vita di quattro donne italiane che praticano l’accoglienza di emigranti. Il documentario vuole offrire un’ulteriore sfaccettatura su uno degli argomenti più caldi dell’Italia di oggi.

Il secondo, come anticipato, è l’incontro con Domenico Lucano, sindaco balzato agli onori delle cronache internazionali per aver accolto nel suo piccolo comune calabrese di 1800 persone quasi 500 tra rifugiati ed emigranti quando l’allora maggioranza di Governo professava la chiusura dei porti e quindi il blocco di qualsiasi flusso migratorio proveniente dall’Africa.

La sua scelta fece molto scalpore ma allo stesso tempo fu tema di analisi e ricerche tra coloro impegnati nel capire le nuove dinamiche sociali e i flussi migratori in atto, e come questi potessero amalgarmarsi tra loro. Il piccolo comune di Riace è stato proprio un caso di perfetta sintonia tra abitanti ed emigranti.

Entrambi gli eventi sono a pagamento e per avere maggiori informazioni si può visitare il sito internet ufficiale del Festival della letteratura italiana a Londra.

Note: Pagina web realizzata da Laura Tussi

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Saremo ricordati non solo per l'indifferenza e l'ignavia ma anche per il cinismo e la disumanità
    Migranti
    Missione in Egitto per frenare i flussi migratori

    Saremo ricordati non solo per l'indifferenza e l'ignavia ma anche per il cinismo e la disumanità

    Mentre la Ocean Viking, la nave della ONG Sos Mediterranee, salva vite umane in condizioni disperate, la von der Leyen e la Meloni firmano patti non per soccorrere i migranti ma per fermarli con l'aiuto di governi che violano i diritti umani
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking
    Migranti
    Brindisi

    Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking

    L'iniziativa ha condannato il fermo amministrativo di 20 giorni imposto alla nave di SOS Mediterranee, giunta venerdì scorso nel porto di Brindisi con a bordo 261 migranti (di cui 68 minori), soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia.
    12 febbraio 2024
  • Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza
    Cultura
    La sua ultima canzone

    Agnese Ginocchio, un inno alla nonviolenza

    La musica può essere un messaggio di resistenza e di impegno per un mondo migliore, è un richiamo emozionale all'azione, una chiamata all'unione e un invito a costruire un mondo in cui la nonviolenza guidi gli uomini ad uscire dal labirinto delle guerre.
    26 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)