Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Donna non rieducabile - memorandum teatrale di Stefano Massini

Quando una donna non è rieducabile

Anna Politkovskaja, giornalista russa uccisa nel 2006 raccontata attraverso i suoi articoli raccolti e messi in scena da Stefano Massini. Un vero mosaico in ricostruzione, per non dimenticare ma soprattutto per ricordare chi per la libertà di espressione, ha perso la vita
5 marzo 2008
Valentina Nuccio (Comitato per la Pace nel Caucaso)

Anna Politkovskaja

Il memorandum teatrale su Anna Politkovskaja, di Stefano Massini, pubblicato da Ubulibri editore (euro 13) è una raccolta degli articoli tra i più significativi della giornalista russa uccisa il 7 ottobre 2006 mentre rincasava, a Mosca. Il libro traccia un ritratto di Anna molto denso di significati: una commistione di solitudine e forza al contempo. I brani, 21 in tutto, raccontano della giornalista che vive la sua vita raccontando le atrocità che i soldati russi compiono in Cecenia, ai danni dei civili. la copertina del libro Le gare tra i soldati a chi stupra più donne, i “fagotti umani” che vengono fatti saltar in aria, teste mozzate e gocciolii di sangue che raggelano il cuore. Spazia il libro: dall’assalto al teatro Dubrovka del 2002 alla tragedia di Beslan del 2004 e questi eventi vengono letti con gli occhi di Anna Politkovskaja che ne segna il percorso sulla propria pelle: mentre al Dubrovka venne chiamata come mediatrice, alla scuola osseta Anna non arrivò perché venne avvelenata sull’aereo. Sapeva che l’avrebbero uccisa e si sentiva profondamente in colpa quando due donne persero la vita: una aveva parlato con lei, l’altra le era simile e per questo motivo ammazzata per errore. Il libro si ripropone di rimettere insieme i pezzi della vita della giornalista scandita dai ritmi della guerra e del terrore. Lei russa che parla dalla Novaja Gazeta di Cecenia, lei che difende, dà voce ai “culi neri”: uno smacco per la sua patria. Eppure non si ferma. Viene considerata un reietta, una pazza, una: donna non rieducabile. Ed è proprio questo il titolo della rappresentazione teatrale del libro di Massini che vide Ottavia Piccolo protagonista al Teatro Valle un anno dopo la morte di Anna, leggere ed interpretare questi scritti. Di Anna Politkovskaja si sa molto ormai, ma non si sa ancora chi o per conto di chi sia stata uccisa. Il punto è: si saprà mai?

Note: Stefano Massini
Donna non rieducabile
Ubulibri la collanina 31
13,00 euro

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)