Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

di Daniele Moschetti (con la collaborazione di p. Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti)

Il Vangelo nella discarica

Lettere da Korogocho, baraccopoli africana
Giacomo Alessandroni9 gennaio 2009

p. Daniele Moschetti con alcuni ragazzi di Korogocho Padre Daniele Moschetti è un missionario Comboniano. Il libro è una raccolta di lettere scritte agli amici durante i sette anni di permanenza a Korogocho, uno slum alla periferia di Nairobi, in cui vivono 100-120 mila persone “sardinizzate” in baracche fatiscenti, in condizioni di vita disumane, senza acqua, luce, fogne all’aperto.
Lettere appassionate, dense di Vita, di Speranza, in cui Padre Daniele condivide con noi la sua vita a fianco poveri, la loro incredibile lotta per il riscatto e la rinascita.
Per una nuova Korogocho che già sta nascendo. Per una Chiesa che parte dagli ultimi.

Il vangelo nella discarica Citazione Il libro di Padre Daniele raccoglie le sue lettere e le lotte degli anni da lui trascorsi a Korogocho dal 2001 al 2008. Sette anni duri, difficili, di missione nella baraccopoli di Korogocho, una delle tante baraccopoli di Nairobi. Korogocho è una collina di un km quadrato dove sono accatastate 100-120 mila persone.
Non ci sono particolari servizi da parte del comune eccetto l’acqua potabile che viene portata in baraccopoli e poi rivenduta; questo è sconcertante e costituisce un grande problema. I poveri pagano l’acqua molto più dei ricchi che la usano a Nairobi per riempire le loro piscine...
p. Alex Zanotelli)

Citazione Le lettere di Padre Daniele Moschetti, raccolte in questo volume, sono preziosi messaggi in bottiglia che chiedono di essere letti e fatti propri. Soprattutto, ascoltati con il cuore.
Missive provenienti da un “altro mondo”, giacché Daniele ha vissuto e lavorato a lungo a Korogocho. Si tratta di un mondo che non conosciamo, perché troppo spesso di fronte ad esso – all’umanità dolente che lo abita – preferiamo chiudere gli occhi, zittire i sentimenti, distrarre la mente.
don Luigi Ciotti

I proventi delle vendite verranno inviati a Padre Paolo Latorre, Padre John Webootsa e Fratel James Iriga per i progetti di sostegno ai ragazzi di strada.
Per informazioni consultare il sito: www.korogocho.org



PER ORDINARE: Direttamente dal Sito www.edizionicreativa.it  (acquisti) È possibile pagare tramite bollettino postale, carta di credito e bonifico bancario. Telefonando a: 081 359 79 90 o fax 081 882 2048 e e-mail: ordini@edizionicreativa.it

Articoli correlati

  • Grazie a tutti per l'amicizia e la solidarietà
    Pace
    Ma la situazione continua a rimanere estremamente tesa

    Grazie a tutti per l'amicizia e la solidarietà

    La campagna è ormai personale, contro di me, forse perché chi l'ha iniziata non ha altra speranza che distruggermi completamente per poter poi avanzare dei presunti diritti sulle proprietà di Koinonia, o per dimostrare di avere ragione.
    21 giugno 2009 - Padre Kizito
  • Gerusalemme... l’ombelico del mondo!
    Palestina
    Lettera da Gerusalemme

    Gerusalemme... l’ombelico del mondo!

    Questa lettera è stata scritta pochi giorni prima di Natale 2008, parla già della situazione che poi è sfociata in questa assurda guerra. È indirizzata ad amici e simpatizzanti dei Missionari Comboniani
    9 gennaio 2009 - Daniele Moschetti
  • Conflitti
    Kivu (RDC)

    Si combatte in Congo. Un milione di profughi

    Massacri ed eccidi in tutto il paese. Dal vertice di Nairobi un nulla di fatto
    8 novembre 2008 - Francesca Marretta
  • Una Tv per raccontare un'altra Nairobi
    Conflitti
    Slum TV è una televisione creata da un gruppo di giovani filmakers e fotografi kenioti di Mathare, una delle baraccopoli più violente e popolose di Nairobi

    Una Tv per raccontare un'altra Nairobi

    Nella loro tv storie di vita ordinaria e solidarietà. Di slum tv non si è mai occupato nessun quotidiano né rivista in Italia
    14 aprile 2008 - Sabrina Pisu
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)