Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

di Claudio Rossi Marcelli

Hello daddy!

Storie di due uomini, due culle e una famiglia felice
Giacomo Alessandroni11 novembre 2013

Hello daddy! Storie di due uomini, due culle e una famiglia felice, copertina

Una storia vera, che vi commuoverà senza risparmiarvi qualche sano sorriso. La storia di Claudio e Manilo e della loro scelta: fare un figlio o una figlia.

«Sono contento per voi, che bello! Ma... come avete intenzione di fare?» Sì, perché a nessuno era sfuggito un dettaglio: quando due persone vivono insieme (e si chiamano Claudio e Manilo) allora trattasi di coppia omogenea.

Un libro che – se non state attenti – leggerete tutto d’un fiato. Scritto senza una cronologia apparente stuzzica costantemente la curiosità (per non parlare dei tweet esilaranti che appaiono di tanto in tanto).

Leggendo quel libro ti senti catapultato immediatamente nel medioevo, un po’ come quando ho letto per la prima volta il depliant del Deutsche Museum per informarmi sui prezzi, scoprendo che c’era uno sconto per «famiglie o gruppi di conviventi».

E qui mi riallaccio ad una frase di Claudio rilasciata durante un’intervista sul perché ora vive a Ginevra: «Alla civiltà ti ci abitui subito. Una volta ottenuto un riconoscimento pubblico non ce la fai a tornare in un paese dove non sei considerato.»

Note: Claudio Rossi Marcelli (o Sir Claudio-Philippe Rossi Marcelli duca d’Orléans, per chi cinguetta con lui) fa parte della redazione di un settimanale di attualità Internazionale (o meglio, per dirla con le sue parole: «lavoro per la rivista più cool del paese»). Per Mondadori ha scritto “Hello daddy! Storie di due uomini, due culle e una famiglia felice” (2011). Sposato con tre figli, vive nella civilissima Ginevra. Di origini italiane i suoi figli sono stati i primi “clienti” dell’Asl di Roma.

Ha collaborato con varie riviste per adolescenti, occupandosi di musica, cinema, tecnologia.
Dal 2003 fa parte della redazione del settimanale Internazionale, dove, tra l'altro, ha un blog e scrive le rubriche “Le regole” e “Dear Daddy” dove risponde alle domande dei lettori su famiglia e diritti delle persone lgbt.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)