Comunicazione 2 - 14 Luglio 2011

Carissima/o,

Ti abbiamo già invitato a partecipare a Pace in Bici 2011, l'iniziativa che vedrà una carovana di pedalatori solidali e non-competitivi snodarsi tra Rovigo ed Aviano in occasione degli anniversari dei bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki.

Ti aggiungiamo con questa comunicazione alcune informazioni aggiuntive sulle modalità di partecipazione.

Vuoi unirti alla biciclettata? Puoi farlo anche solo per un breve tratto, oppure per mezza giornata, o per il percorso intero. Ti preghiamo solo di informare la Segreteria della tua presenza: beati@beati.org, 340 4539749, 348 3323254.

Iscrizioni entro il 25 luglio.

Abbiamo bisogno di sapere i numeri dei partecipanti perché tutti i pranzi, le cene, i pernottamenti sono offerti con generosità da gruppi, associazioni, cooperative che condividono gli scopi dell'iniziativa e vi aderiscono.

Se, in alcuni casi, dovesse servire un nostro contributo alle spese vive, sarà cura dell'organizzazione informarvi e raccogliere i fondi. Ma, per il resto, Pace in Bici 2011 non prevede alcun contributo obbligatorio, tranne l'assicurazione che verrà stipulata grazie alla collaborazione con gli Amici della Bicicletta. Si tratta di un'assicurazione individuale e giornaliera.

Note più tecniche:

Al seguito della carovana ci sarà un furgone per caricarvi le bici di chi si sentirà stanco. Ci saranno anche una o più macchine per i pedalatori stanchi. Quindi, nessuno si senta escluso.

Prima della partenza, fai revisionare la bicicletta. E' consigliato l'uso del caschetto.

Per la notte, fornirsi di sacco a pelo / sacco lenzuolo / materassino / stuoino.

Per garantire la sicurezza di tutti e la buona riuscita dell'iniziativa sarà necessario seguire le indicazioni logistiche degli organizzatori.

Mayors for Peace (Sindaci per la Pace)

Come scritto nella prima comunicazione, uno degli obiettivi è raccogliere adesioni all'associazione persieduta dal Sindaco di Hiroshima.

Anche se non puoi partecipare a Pace in Bici - di persona, in bicicletta - puoi aiutarci a realizzare questo obiettivo! Il tuo Comune è già membro? Se non lo è, richiedi alla Segreteria la "Lettera agli Enti Locali", la Bozza di mozione di adesione a Mayors for Peace, il modulo d'iscrizione.

Alcuni giorni fa, il Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ha scritto a tutti suoi membri per incoraggiarli ad aderire: se il tuo Comune fa parte del Coordinamento, puoi ribadire l'invito che ha già ricevuto da Perugia.

ICAN

Anche il sostegno alla Campagna internazionale per la messa al bando delle armi nucleari fa parte degli obiettivi di Pace in Bici 2011. Guarda i siti internazionali della Campagna, www.icanw.org, nuclearabolition.org, e vai sul sito italiano, www.disarmo.org/ican, per "metterci la faccia"!

Hiroshima e Nagasaki: 6 e 9 agosto 1945

Pace in Bici: dal 6 al 9 agosto 2011

Seguiranno altre comunicazioni, ma se già hai qualche domanda o qualche proposta, contattaci!

beati@beati.org, 340 4539749, 348 3323254

Iscrizioni entro il 25 luglio.

Un saluto di pace,

Beati i costruttori di pace.

Padova, 14 luglio 2011.