Il processo

TRIBUNALE DI TARANTO
GIUDICE MONOCRATICO
2° SEZ. PEN. SENTENZA
(artt. 544 e segg., 549 c.p.p.)
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Giudice dott DR. M. ROSATI alla pubblica udienza del 5/7/2004 ha pronunziato e pubblicato mediante lettura del dispositivo la seguente
SENTENZA
nei confronti di:
1) CAPOGROSSO LUIGI
2) DEL VECCHIO SALVATORE
3) LESTO ANTONIO
4) COLUCCI MICHELE
IMPUTATI
Dei reati di cui agli artt.
a) 437 c.p. perché nelle rispettiva qualità di Direttore di Stabilimento il Capogrosso, di responsabile della produzione del reparto PLA/2 il Del Vecchio, di responsabile della manutenzione per l'area laminazione il Lesto, di responsabile della manutenzione del reparto PLA/2 il Colucci, omettevano in tutto o in parte i controlli e le verifiche previste dal DPR 216/88 e dalla normativa CEI per il corretto esercizio delle apparecchiature contenti fluidi a base N. di PCB (policlorobifenili) ovvero violavano costantemente le norme in materia di sicurezza e di prevenzione infortuni sul lavoro di cui ai successivi capi nonostante le ripetute disposizioni e segnalazioni impartite dalla ASL di Taranto così determinando in una situazione di concreto pericolo per la salute dei lavoratori e della intera collettività e per l'ambiente in seguito allo scoppio di un trasformatore elettrico contenente fluido elettrico costituito da PCB sito all'interno del reparto PLA/2 dello Stabilimento ILVA dì Taranto.
b) del reato di cui agli artt. 267, 389 DPR 547/55 perché nelle rispettiva qualità sopra indicate non provvedevano al corretto esercizio ed alla dovuta manutenzione dei trasformatori elettrici ad apirolio presenti nello stabilimento ILVA di Taranto al fine di prevenire il pericolo di scoppio.
c) del reato di cui agli artt. 4, 58 DPR 303/56 perché nelle rispettive qualità sopra indicata non informavano adeguatamente il personale addetto al reparto PLA/2 in merito ai rischi cui erano esposti né fornivano loro i necessari mezzi di protezione;
d) del reato di cui agli artt. 43. co.4, 89 DPR 626/94 perché nelle rispettive qualità sopra indicate non provvedevano ad una adeguata manutenzione dei dispositivi di protezione individuale.
In Taranto fino al 16/8/1997
Con l'intervento del Pubblico Ministero dott. MAURIZIO CARBONE
del difensore dì fiducia avv. C. Mattesi per il 1° presente e acc. F. Mucciarelli assente; Avv. Albanese per 2°, 3° e 4° di fiducia assente sost. con delega dall'avv. F. Nevoli.
SI COSTITUISCE PARTE CIVILE
-
COMUNE DI TARANTO ASS. B. DECORATO
-
LA UIL NELLA PERSONA DI FRANCO SORRENTINO ASSENTE ASS. DALL'AVV. S. TORSELLA DIFENSORI PRESENTI