Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

OLTRE L'OMBRA DEI PROFETI film SABATO 23 MAR ore 17

23 marzo, film sui padri Ernesto Balducci e David Maria Turoldo
Sabato 23 marzo alle ore 17 presso il Centro di Educazione Permanente alla pace di via Vicenza

Invito alla proiezione del film - documentario di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci su
padre Ernesto Balducci e padre David Maria Turoldo

INTERVIENE:
VINCENZO PASSERINI
(Punto di Incontro – Trento)

SABATO 23 MARZO ORE 17.00

CENTRO EDUCAZIONE PERMANENTE ALLA PACE
VIA VICENZA, 5 ROVERETO

Promuove

ASSOCIAZIONE
TAM TAM PER KOROGOCHO

ACLI DESTRA ADIGE

COMITATO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA PACE E I
DIRITTI UMANI

OLTRE L'OMBRA DEI PROFETI fil

Quest'anno l'associazione Tam Tam per Korogocho festeggia 20 anni! Vent'anni vicino ai poveri della baraccopoli di Korogocho con incontri, mostre, e la promozione del lavoro svolto dalla cooperativa Bega kwa Bega. Una cooperativa nata nel 1991, grazie allo stimolo dei padri comboniani, che realizza prodotti artigianali e che ancora oggi è attiva aiutando soprattutto donne a combattere la disoccupazione.

Per festeggiare l'associazione promuove durante il 2013 una serie di iniziative. La prima delle quali sarà sabato 23 marzo alle ore 17 presso il Centro di Educazione Permanente alla pace di via Vicenza con la proiezione del film - documentario di Andrea Bigalli e Massimo Tarducci su padre Ernesto Balducci e padre David Maria Turoldo.

Indaga inoltre sulle origini biografiche dei due personaggi, dalle quali trae origine l'attitudine a sentire e far propria la sofferenza dell'altro. Gli scenari del Friuli di Coderno del Trentino e gli altopiani dell’Alto Adige, fino al Monte Amiata a Santa Fiora, insieme alla Badia Fiesolana e a Firenze e dintorni, vengono riletti nel film come luoghi di vita e spiritualità.
Il film cerca inoltre di ricomporre il legame che ha unito i due Padri negli anni cruciali della loro vita, conclusasi per entrambi, per un beffardo gioco del destino, nei primi mesi del 1992.
Dopo la visione del film ci sarà un breve dibattito tenuto da Vincenzo Passerini (Punto di incontro di Trento) e Patrizia Farronato (teologa).