Antonio Mazzeo

Antonio Mazzeo, militante ecopacifista ed antimilitarista, ha pubblicato alcuni saggi sui temi della pace e della militarizzazione del territorio, sulla presenza mafiosa in Sicilia e sulle lotte internazionali a difesa dell’ambiente e dei diritti umani.

Ha inoltre scritto numerose inchieste sull’interesse suscitato dal Ponte in Cosa Nostra, ricostruendo pure i gravi conflitti d’interesse che hanno caratterizzato l’intero iter progettuale.

Con Antonello Mangano, ha pubblicato nel 2006, Il mostro sullo Stretto. Sette ottimi motivi per non costruire il Ponte (Edizioni Punto L, Ragusa).

Ha pubblicato, nel 2010, I Padrini del Ponte. Affari di mafia sullo stretto di Messina (Edizioni Alegre), con una prefazione di Umberto Santino.

Articoli - Contatti

189 Articoli - pagina 1 2 3 4 ... 8
  • Pacifismi

    Generazione Comiso. I ragazzi degli Anni Ottanta

    “Renato A. e Renato C., Angelo, Alfredo, Turi, la piccola Giovannella, Alfredo, Angelo, Patrizia, Pippo, Enrico. E Alfonso da Catania e Teresa da Enna, e Tore e Morishita e Antonella. E Franz, Giuseppe e Giacomo e tu, Jochen...”
    8 aprile 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Il Ministero teme che la base Usa di Niscemi inquini

    Anche al Ministero dell'Ambiente c'è chi teme che la stazione di telecomunicazioni della marina militare Usa di Niscemi (Caltanissetta) sia ad altissimo rischio ambientale. Mentre stanno per essere completati i lavori d'installazione del sistema satellitare MUOS da Roma vengono richiesti all'ARPA Sicilia nuovi studi tecnici sull'inquinamento elettromagnetico esistente
    6 aprile 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    I lavori del MUOS un crimine contro l’ambiente

    Procedono speditamente i lavori di realizzazione a Niscemi (Caltanissetta) di uno dei quattro terminali terrestri al mondo del nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari delle forze armate USA. Un'opera che sta devastando la riserva naturale "Sugherata" e che vede tra gli esecutori un'azienda siciliana sospettata di contiguità con la criminalità.
    23 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Le nuove guerre dei militari USA di Vicenza

    Tornano in Afghanistan gli uomini della 173^ brigata aviotrasportata dell'esercito USA di stanza a Vicenza. Altri militari sono operativi in Corno d'Africa e in Uganda come consiglieri e addestratori delle forze armate locali. Intanto si completa la seconda tranche dei alvori del nuovo Dal Molin mentre parte la costruzione di un liceo di lusso per i figli dei combattenti statunitensi.
    20 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Missili, satelliti e aerei d'Israele per le forze armate italiane

    Si potenzia l'interscambio militare tra Italia e Israele: importeremo nuovi sistemi missilistici, satelliti spia e aerei di pronto allarme, mentre esporteremo i caccia-addestratori M-346 che possono essere utilizzati per le azioni di bombardamento. Un import-export a beneficio del complesso militare industriale e tutto a danno dei contribuenti italiani
    15 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Missili, satelliti e aerei d'Israele per le forze armate italiane
    Mercanti di morte

    Missili, satelliti e aerei d'Israele per le forze armate italiane

    Si potenzia l'interscambio militare tra Italia e Israele: importeremo nuovi sistemi missilistici, satelliti spia e aerei di pronto allarme, mentre esporteremo i caccia-addestratori M-346 che possono essere utilizzati per le azioni di bombardamento. Un import-export a beneficio del complesso militare industriale e tutto a danno dei contribuenti italiani
    15 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Finmeccanica è sempre più NATO

    Grandi affari con l'Alleanza Atlantica per le aziende del Gruppo Finmeccanica. Milioni di euro per implementare programmi di cyber security e installare sistemi radar e anti-missile.
    12 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Grandi Opere - Grandi Affari

    I ministri banchieri delle Grandi Opere

    Tagli draconiani a pensioni e stipendi, annunci di “massimo rigore” nella spesa pubblica, ma il nuovo governo non sembra intenzionato ad abbandonare il modello delle Grandi Opere di Berlusconi & soci.
    9 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Il Da Vinci gemellato al MUOStro di Niscemi

    Il Dipartimento di Stato e il Consolato Generale Usa di Napoli tentano di fronteggiare il fronte del No all'installazione a Niscemi del terminale terrestre del MUOS, il nuovo sistema satellitare delle forze armate statunitensi. In programma gemellaggi e scambi di studenti tra il liceo scientifico locale e college degli Stati Uniti. "Cosi si migliorano le nostre relezioni militari e diplomatiche..."
    7 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Business Migranti Spa

    L’eterno e immobile limbo del Cara di Mineo

    Il Mega Centro accoglienza richiedenti asilo di Mineo (Ct) si conferma un'ottima occasione di business per le grandi società di costruzione italiane e i consorzi di cooperative sociali di Legacoop. Intanto crescono i disagi, l'isolamento e le sofferenze degli oltre 1.600 "ospiti" di una struttura semidetentiva
    5 marzo 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Un MUOStro di mafia a Niscemi

    Per la Prefettura di Caltanissetta l'azienda non merita il certificato antimafia ma per la Marina militare degli Stati Uniti d'America può restare a lavorare alla realizzazione a Niscemi del terminale terrestre del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari Usa. Intanto sulla vicenda il sen. Giuseppe Lumia (Pd) presenta un'interrogazione parlamentare al Governo.
    24 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia in guerra

    Le guerre future con l’AGS e i droni di Sigonella

    La Nato ufficializza la scelta di Sigonella quale base principale dell'AGS, il nuovo sistema di sorveglianza terrestre dell'Alleanza, un progetto che costerà miardi di euro ai paesi euroepi ma di cui beneficierà quasi esclusivamente il complesso militare industriale statunigtense. E intanto si fa sempre più soffocante il processo di militarizzazione della Sicilia
    23 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia armata

    Noto Mezzogregorio, grande occhio Nato del Mediterraneo

    Nel cuore della Sicilia, in una delle aree più pregevoli dal punto di vista paesaggistico, sorge la stazione radar del 34° GRAM di Noto Mezzogregorio (Sr), una delle più importanti della rete di rilevamento italiana e Nato. Oggi è al centro di lavori di ampliamento e potenziamento per ospitare le nuove apparecchiature radar di Selex Sistemi Integrati
    17 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Barack Obama al supermarket delle armi 2013

    Nonostante le promesse di sostanziiali tagli alla difesa, l'amminiostrazioee Obama conferma i più dispendiosi progetti di acquisizione di missili, sottomarini nucleari, portaerei e cacciabombardieri. Per il 2013 chiesti al Congresso 613 miliardi di dollari, 88 miliardi solo per la missione di guerra in Afghanistan.
    14 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Marines USA in Afghanistan con le bandiere delle SS
    Crimini di guerra

    Marines USA in Afghanistan con le bandiere delle SS

    Su un sito internet di un'azienda d'armi Usa compare una foto con una decina di marines in posa sotto la bandiera nazista. Le associazioni per i diritti umani denunciano che non si tratta di un episodio isolato ma di una pratica che coinvolge da anni i reparti dei tiratori scelti del corpo militare.
    11 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Eldorado Afghanistan per Finmeccanica

    Il lungo e sanguinoso conflitto afgano si conferma un ottimo affare per i mercanti d'armi: le società del gruppo Finmeccanica moltiplicano le commesse con il Ministero della difesa italiano e le forze armate USA.
    8 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia in guerra

    Accordo Nato: Sigonella sarà “capitale mondiale dei droni”

    Per future «guerre preventive» in Medio Oriente, Africa, Est Europa, gli Usa e la Nato varano uno dei più costosi programmi nella storia dell’alleanza. Solo 13 paesi contribuiranno, Francia e Gran Bretagna restano ai margini, Spagna e Polonia si tirano fuori. L’Italia al centro del progetto. Altro che rinunciare agli F35...
    6 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Da falco del Pentagono a supermanager di Finmeccanica

    Finmeccanica, holding del complesso militare-industriale italiano, torna a puntare al mercato statunitense e nomina l'ex viceministro della Difesa, William J. Lynn, presidente e amministratore delegato della controllata DRS Technologies, produttrice di sistemi elettronici avanzati. Intanto l'ex marines Alan Calegari vola ai vertici di Alenia North America, altra azienda d'armi di Finmeccan ica.
    3 febbraio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Israele si addestrerà alla guerra con i caccia italiani

    Sempre più stretta la partnership militare Italia-Israele. Tel Aviv sta per acquistare sino a 25 caccia-addestratori M-34 di Alenia Aermacchi, mentre le forze armate italiane pronte a fare incetta di aerei radar, velivoli senza pilota e sistemi satellitari prodotti nel paese mediorientale
    24 gennaio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Diritti negati, diritti violati

    La sospensione dell’esistenza nel Campo di Mineo

    Storie Migranti pubblica un report sulle insostenibili condizioni di vita degli oltre 1,300 richiedenti asilo rinchiusi nel centro-campo di Mineo, nel cuore della Piana di Catania. Un'esperinza drammatica ma anche un'occasione per sperimentare strategie di resistenza al regime di sospensione dell'esistenza.
    20 gennaio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia in guerra

    Come e perché l’Italia addestra gli afgani alla guerra

    42 militari morti, 3,8 miliardi di euro dilapidati in armi e bombe, centinaia di milioni di fondi della Cooperazione allo sviluppo per realizzare strade di collegamento inutili. E la guerra in Afghanistan delle nostre forze armate continuerà almeno sino al 2014...
    13 gennaio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Diritti violati

    Elogio Pd dei lager modello di Lampedusa

    Sette parlamentari siciliano del Partito democratico chiedono la riapertura dei centri di dtenzione migranti a Lampedusa e il loro affidamento al Consorzio di cooperative "rosse" che li ha gestiti ininterrottamente dal 2007. Le denunce di ONG e giuristi sulle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate in questi anni.
    11 gennaio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Italia armata

    Guerra alla Libia con settecento super bombe italiane

    Le forze armate rivelano numero e caratteristiche degli ordigni sganciati durante il recente conflitto libico. Dalle basi italiane sono partiti inoltre l'8o% dei raid della coalizione internazionale. La guerra si conferma un ottimo affare per il complesso militare industriale
    5 gennaio 2012 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Shopping saudita di cacciabombardieri e bombe a grappolo

    Mentre aumenta la tensione nel Golfo Persico e cresce il rischio di un conflitto in Iran, gli Stati Uniti trasferiscono centinaia di caccia, elicotteri, missili e cluster bomb all'Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti
    31 dicembre 2011 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Asse militare tra Roma e Berlino con missili e droni

    Firmato a Berlino un accordo tra le associazioni che rappresentano le industrie produttrici d'armi di Italia e Germania. All'orizzonte il business dei velivoli senza pilota e dei nuovi sistemi missilistici in Europa e nei martoriati continenti asiatici e africani.
    29 dicembre 2011 - Antonio Mazzeo
pagina 3 di 8 | precedente - successiva

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • CyberCultura
    Organizzato da Pax Christi e PeaceLink

    È iniziato il primo corso di Intelligenza Artificiale generativa per la pace

    Ci si pone l'obiettivo di "alfabetizzare" i partecipanti all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa per la creazione di testi e prodotti utili al giornalismo online e al mediattivismo.
    17 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Il servizio pubblico tende a schivare la delicata questione dei disertori

    Ucraina, quello che la RAI non ci racconta

    Vi è una sorta di reticenza nel raccontare il fenomeno diffuso della renitenza alla leva dei giovani ucraini. E delle donne ucraine che chiedono in piazza il ritorno a casa dei soldati. Si preferisce parlare dei soldati feriti che vogliono ritornare al fronte a combattere per difendere la patria.
    17 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Il morale tra le truppe è cupo mentre i giovani stanno schivando la leva militare

    Perché l'Ucraina sta perdendo la guerra

    L'incapacità dell'Occidente di inviare armi a Kiev sta mettendo Putin sulla buona strada per la vittoria. Nei recenti incontri con POLITICO, i leader politici del paese hanno riconosciuto che gli spiriti pubblici stanno cedendo mentre l'Ucraina sembra scivolare verso il disastro
    17 aprile 2024 - Jamie Dettmer (opinion editor di POLITICO Europe)
  • Editoriale
    Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran

    Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta

    Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale
    16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Conflitti
    Continua il tentativo di reprimere ogni critica dei massacri compiuti da Israele in Palestina

    Berlino, la polizia interrompe il congresso sulla Palestina

    Il congresso di tre giorni organizzato per discutere del massacro in corso a Gaza e del ruolo tedesco nel supportarlo è stato bloccato e vietato dalla polizia dopo pochi minuti dall’inizio del secondo intervento.
    14 aprile 2024 - Pressenza (Redazione Italia)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)