Antonio Mazzeo

Antonio Mazzeo, militante ecopacifista ed antimilitarista, ha pubblicato alcuni saggi sui temi della pace e della militarizzazione del territorio, sulla presenza mafiosa in Sicilia e sulle lotte internazionali a difesa dell’ambiente e dei diritti umani.

Ha inoltre scritto numerose inchieste sull’interesse suscitato dal Ponte in Cosa Nostra, ricostruendo pure i gravi conflitti d’interesse che hanno caratterizzato l’intero iter progettuale.

Con Antonello Mangano, ha pubblicato nel 2006, Il mostro sullo Stretto. Sette ottimi motivi per non costruire il Ponte (Edizioni Punto L, Ragusa).

Ha pubblicato, nel 2010, I Padrini del Ponte. Affari di mafia sullo stretto di Messina (Edizioni Alegre), con una prefazione di Umberto Santino.

Articoli - Contatti

189 Articoli - pagina 1 ... 5 6 7 8
  • Italia in guerra

    Decollano da Sigonella i Predator contro la Libia

    Partono da Sigonella i raid in Libia con i micidiali velivoli senza pilota Predator delle forze armate USA. Nella base siciliana schierati pure i Global Hawk e numerosi velivoli da guerra della coalizione alleata anti-gheddafi.
    26 aprile 2011 - Antonio Mazzeo
  • Italia in guerra

    Catania-Fontanarossa per la guerra contro la Libia

    Dopo Sigonella, Trapanii-Birgi e Pantelleria, anche lo scalo di Catania viene utilizzato per le operazioni NATO in Libia. Concessi gli atterraggi per rifornire i mezzi militari svedesi. Che ottengono pure Sigonella negata alle forze armate italiane.
    18 aprile 2011 - Antonio Mazzeo
  • Golfo di Augusta sempre più a rischio Chernobyl-Fukushima
    Italia radioattiva

    Golfo di Augusta sempre più a rischio Chernobyl-Fukushima

    Con la guerra alla Libia aumentano le soste dei sottomarini nucleari nella baia di Augusta (Sr), una delle aree più inquinate del Mediterraneo. Un'interrogazione denuncia l'assenza di piani d'emergenza in caso d'incidenti ai reattori.
    13 aprile 2011 - Antonio Mazzeo
  • Italia radioattiva

    La guerra nel sud Italia dei sottomarini nucleari USA

    Con la guerra alla Libia si moltiplicano i sommergibili nucleari nel Mediterraneo e le loro soste ad Augusta e Napoli. Reattori antiquati mettono permanentemente a rischio la sicurezza della popolazione italiana. Le denunce del prof. Massimo Zucchetti del Politecnico di Torino.
    7 aprile 2011 - Antonio Mazzeo
  • Mineo, profughi Spa
    Il business dell'accoglienza

    Mineo, profughi Spa

    Per l’accoglienza, la Croce Rossa incasserà tre milioni di euro al mese. La proprietaria dell’area 360mila. Più di 20 milioni solo per il 2011. Senza contare gli stipendi. Tutto a carico del contribuente.
    6 aprile 2011 - Antonio Mazzeo
  • Quando Gheddafi piaceva tanto ai generali USA
    Guerre globali

    Quando Gheddafi piaceva tanto ai generali USA

    Oggi è il nemico da abbattere ma sino a ieri il colonnello Gheddafi era corteggiato dalle più alte cariche delle forze armate USA. La partnership militare USA-Libia alla vigilia del conflitto e il ruolo di Africom, il comando USA per l'Africa
    4 aprile 2011 - Antonio Mazzeo
  • Le basi di morte

    Quella portaerei, di nome Sicilia

    I marines di Sigonella, l’aviazione italiana di Trapani, i depositi di munizioni di Augusta, gli hangar di Pantelleria e i centri radar e logistici sparsi per l’isola. Ecco le infrastrutture e le armi usate nelle operazioni militari in Libia.
    31 marzo 2011 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Il mercato criminale dell’industria italiana delle armi

    Il complesso militare industriale italiano ha come destinatari alcuni dei paesi all'indice per violazione dei diritti umani. Un mercato, quelle delle armi, dove proliferano i faccendieri e le organizzazioni criminali transnazionali.
    28 marzo 2011 - Antonio Mazzeo
  • Guerre globali e permanenti

    US AFRICOM e i Marines per la guerra contro la Libia

    Il Pentagono accresce il dispositivo militare USA nel Mediterraneo contro al Libia. Una task force aereonavale salperà entro 48 ore dalla East Coast per raggiungere le navi già impegnate nei bombardamenti. Il ruolo delle basi USA in Italia
    21 marzo 2011 - Antonio Mazzeo
  • Guerre ai migranti

    A Siracusa il primo radar anti-migranti prodotto in Israele

    Già installato il primo radar della Guardia di finanza per individuare le imbarcazioni veloci di migranti nel Canale di Sicilia. Sorge all'interno dell'Area marina protetta del Plemmirio (Siracusa) ed è stato finanziato dall'Unione europea.
    13 marzo 2011 - Antonio Mazzeo
  • Migrazioni

    Varato il piano per deportare duemila rifugiati a Mineo

    Al via il piano per trasferire nell'ex villaggio dei militari USA di Mineo (Ct) i richiedenti asilo ospitati nei diversi CARA d'Italia. Un'operazione che viola il diritto internazionale ma che sarà un affare per le società private dell'emergenza.
    4 marzo 2011 - Antonio Mazzeo
  • Militarizzazioni

    La resa del presidente Lombardo al MUOStro di Niscemi

    Il presidente della Regione Siciliana si trasforma in ambasciatore delle forze armate USA per convincere i cittadini di Niscemi che il sistema di telecomunicazioni satellitari MUOS è innocuo. Ma scienziati e ricercatori dimostrano il contrario
    1 marzo 2011 - Antonio Mazzeo
  • Guerre ai migranti

    E Frontex sbarca a Lampedusa

    Frontex schiera unità da guerra ed aerei per dare la caccia ai migranti nordafricani nel Canale di Sicilia. Contro gli abrachi si potenzia pure il disposito aeronavale italiano di fronte le coste di Lampedusa e della Libia.
    26 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Grand Hotel di Mineo “Deportati & C.”

    Apre a Mineo (Catania) in un ex villaggio per militari USA il Centro dove concentare migliaia di migranti e richiedenti asilo. Un affare per una grande azienda privata in violazione del diritto internazionale e del principio di solidarietà.

    22 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Vietato migrare

    Arriva in Sicilia l’Emergenza Migranti S.p.A.

    Grandi affari all’orizzonte con l’emergenza migranti di Lampedusa. Un villaggio utilizzato dai militari USA di Sigonella verrà trasformato in centro accoglienza per 7.000 persone. Appartiene alla Pizzarotti S.p.A., di Parma.

    17 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    Ad Alenia la formazione dei piloti militari afgani

    Il Pentagono affida ad Alenia North America la formazione dei piloti afgani per i velivoli da trasporto G.222 che gli Stati Uniti hanno acquistato in Italia per armare la ricostituita aviazione militare dell'Afghanistan

    15 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Guerre globali e militarizzazioni

    War Games in Sicilia con i sottomarini NATO telecomandati

    Dal 5 al 18 febbraio 2011 le acque della Sicilia orientale al centro di una vasta esercitazione militare NATO in cui viene sperimentato un nuovo sommergibile teleguidato per le guerre future nel Mediterraneo.

    12 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Guerre globali

    Italia in guerra contro i migranti con i radar d’Israele

    Potenti radar a microonde prodotti in Israele saranno installati in sud Italia per contrastare gli sbarchi dei migranti. Un business per le aziende private del settore difesa e sicurezza finanziato dall'Unione europea.

    10 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Conflitti globali

    Marines anti-pirati sui mercantili italiani

    La Marina militare è pronta a dislocare i propri uomini a bordo dei mercantili italiani in transito nelle acque della Somalia. Si sviluppa un'inedita e pericolosa partnership tra forze armate, industrie militari e armatori in funzione anti-pirateria.

    4 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti di morte

    A DRS-Finmeccanica i centri informatici della Guantanamo afgana

    DRS Technologies si aggiudica un contratto milionario per i servizi informatici della base aerea USA di Bagram, Afghanistan. L'infrastruttura è all'indice per violazione dei diritti umani e torture dei prigionieri del centro detenzione ivi ospitato.

    3 febbraio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Mercanti d'armi

    L’assalto a Finmeccanica del colonnello Gheddafi

    Il governo libico acquisisce il 2% di Finmeccanica la holding del complesso militare-industriale italiano. Grandi affari per le industrie belliche pronte ad affermarsi nell'inesauribile mercato africano.
    30 gennaio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Guerre globali e permanenti

    Le campagne d’Africa di US Army Vicenza

    Si potenzia il comando delle forze terrestri USA in Africa con sede a Vicenza. Decine le operazioni in tutto il continente a fianco di regimi all'indice per i crimini commessi a danno delle popolazioni. Piccoli dittatori crescono...

    18 gennaio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Il Ponte è Cosa nostra

    Il Ponte e le mafie per la diplomazia USA

    Wikileaks pubblica nuovi carteggi tra i diplomatici USA in Italia e Washington. Stavolta c'è il Ponte sullo Stretto di Messina e gli interessi della mafia per realizzarlo. Un'affare per miliardi di euro che preoccupa gli statunitensi ma non Roma.

    15 gennaio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Missioni di morte

    Neonati africani cavie del vaccino di US Army Africa e Glaxo

    L'esercito statunitense e una delle maggiori compagnie farmaceutiche mondiali stanno sperimentando un nuovo vaccino anti-malarico su decine di migliaia di bamnini e neonati africani. Un business da miliardi di dollari sulla pelle di una popolazione inconsapevole ed innocente.

    14 gennaio 2011 - Antonio Mazzeo
  • Guerre permanenti

    L’escalation militare USA e NATO in Pakistan

    L'amministrazione Obama vara un nuovo piano di aiuti militari al Pakistan. Aumenta il numero di agenti CIA e delle forze speciali USA nel paese asiatico dotato di armi nucleari. Anche la NATO rafforza la sua presenza operativa.

    10 gennaio 2011 - Antonio Mazzeo
pagina 6 di 8 | precedente - successiva

Prossimi appuntamenti

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)