Editoriale

Dal sito

Lezioni di fairplay giornalistico

Gli "zingari" del calcio e gli autogol de "Il Giornale"

L'ultima sparata del team di Mario Giordano scatena un incidente diplomatico con l'ambasciata di Romania in Italia, e perfino una "guerra mediatica" su Wikipedia.
22 maggio 2009 - Carlo Gubitosa

Commenti

rom e rum

Lorenzo Galbiati - 25 maggio 2009
Sui guard rail della tangenziale milanese all'altezza dell'entrata da Forlanini, direzione Venezia, si possono leggere vari messaggi razzisti a firma Forza Nuova e Lega, in sequenza. Uno di questi recita
"- rom + rum".

Il fatto di far passare per zingaro ogni rumeno, credo sia recente e derivi anche dalla somiglianza rom-romeno.

La mia impressione è che tempo fa si usasse dire "rumeno", con la "u", per gli abitanti della Romania, piuttosto che "romeno". Di certo così sentivo dire io, e così sono stato abituato a dire. Non so però se per iscritto sui quotidiani si scrivesse "rumeno" e non già "romeno", che credo sia più corretto - ma non ne sono sicuro.

Fatto sta che a me pare si sia passati dall'uso di "rumeno" a quello di "romeno", nel parlare comune e nelle notizie scritte o orali, e che questo sia solo un sintomo dell''identificazione dei "romeni" con i "rom".

    Dal sito

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)