scuola
educazione alla pace, educazione alla legalita' e alla nonviolenza, intercultura
- Scuola: i concetti, la pratica dell’educazione per una cittadinanza attiva e globale
Le complessità dell’educazione alla cittadinanza
Evidenziamo alcuni ambiti specifici di miglioramento dell’educazione formale e proponiamo i seguenti punti per l’educazione alla cittadinanza attiva e globale6 novembre 2020 - Laura Tussi - Educazione come primo abito mentale democratico
Le potenzialità educative
"L'educazione liberatrice da sola non produce il cambiamento sociale. Ma non potrà esserci cambiamento sociale senza un'educazione liberatrice" (Paulo Freire)31 ottobre 2020 - Laura Tussi - Nell’azione educativa si esercitano relazioni di potere
Educazione e relazioni di potere
Le relazioni di potere compongono una trama plurale, diffusa, trasversale a tutte le relazioni umane e sono direttamente collegate alle possibilità di costruirci in soggetti sociali e storici in trasformazione28 ottobre 2020 - Laura Tussi - Taranto un esempio educativo virtuoso e virtuale
Cittadinanza globale a partire da Taranto
A Cortona nel 2008 l’esperienza fondante di un summit sulla cittadinanza attiva e globale22 ottobre 2020 - Laura Tussi - Il 150esimo compleanno di Maria Montessori
«Lascialo libero e il piccolo rivelerà sé stesso»
Amore al posto della disciplina, libertà al posto delle maniere forti: in tutto il mondo Maria Montessori lottò per i diritti dei bambini – e affidò ad altri il proprio. Per la tenace pedagogista riformatrice, ogni aiuto era lecito21 ottobre 2020 - Katja Iken - Un’altra educazione per un altro modello di sviluppo
Il mondo del Terzo Millennio
Un nuovo modello di sviluppo che a partire dall'educazione alla pace, da fattori locali, nazionali, internazionali, planetari, abbia come punto di riferimento le persone, gli ideali, i bisogni, i loro sogni, le speranze, i loro diritti19 ottobre 2020 - Laura Tussi - IL ruolo dell’educazione nel contesto del cambiamento
Educazione e cambiamento
In un contesto segnato dalla globalizzazione neoliberista, i popoli si agitano tra l’angoscia e la speranza, senza aver ottenuto una risposta alle aspirazioni suscitate dalla modernità occidentale3 ottobre 2020 - Laura Tussi - 2 ottobre, Giornata internazionale della Nonviolenza
Scuole militarizzate
Campagna nazionale per una scuola che educhi alla pace e alla nonviolenza - L’educazione per la cittadinanza attiva e globale
In direzione ostinata e contraria: l'esperienza insegnante
L'importanza di scrivere testi su valori come la solidarietà, l’uguaglianza, la pace, la multiculturalità, l’educazione civica, l’ambiente e sui problemi come il bullismo e le sue risoluzioni come la nonviolenza.20 settembre 2020 - Laura Tussi - Resa popolare su TikTok
Jerusalema
La canzone nasce come un brano gospel nelle chiese evangeliche, prima di diventare quello che comunemente definiamo tormentone17 settembre 2020 - Virginia Mariani - Riflessioni pedagogiche
Scuola e diritto alla pace
La scuola ha il compito di costruire un’alternativa, un baluardo e un’azione di contropotere, decostruendo e ricostruendo le idee, indicando ai giovani la possibilità di scegliere tra un pensiero conformista e allineato al potere e uno stile di vita libero e divergente24 agosto 2020 - Laura Tussi - Ultimo giorno degli esami di Stato
Ai miei studenti
Adesso che ci salutiamo, rimarrete nei miei ricordi così, come un gruppo di ragazzi speciali, ognuno per quello che di meglio poteva dare. Siatelo anche per il vostro futuro che vi auguro pieno di soddisfazioni. La vita non vi deluda.22 giugno 2020 - Alessandro Marescotti L’expérience de la légalité commence par l’école
La culture de l’Antimafia, une réalité qui doit commencer dans l’école26 maggio 2020 - Tonio Dell'Olio- Dal modello trasmissivo alla scuola partecipativa
Nuove scelte nell'ambito della didattica digitale
Le ICT (Information and Communications Technology) offrono strumenti di condivisione e cooperazione per progettare un apprendimento attivo. Il dibattito sulla didattica a distanza ha fatto emergere un interesse attorno al "Manifesto delle Avanguardie Educative". Vediamone i punti fondamentali.24 maggio 2020 - Redazione PeaceLink - In condizioni proibitive, mai sperimentate e mai immaginate prima
La mia esperienza con la didattica a distanza
Dopo la prima settimana ero diventato afono. Sembrava tutto finito. E invece no. Allora sono stati i miei studenti a sostituirmi, hanno fatto loro lezione. E' stato bellissimo. Alla fine i risultati sono arrivati: li ho recuperati tutti. Collaboravano fra loro, si aiutavano per imparare assieme.15 maggio 2020 - Alessandro Marescotti - Lettera alla ministra Azzolina
Programmare per settembre una didattica a distanza di qualità
Ipotizzare un avvio a settembre con una buona didattica a distanza significa puntare su una scelta di sicurezza ed eliminerebbe le incertezze sugli scenari: sapremmo che dobbiamo attrezzarci già da ora. Cambiando la programmazione didattica e creando repository didattici.12 maggio 2020 - Alessandro Marescotti - Materiale di preparazione all'Esame di Stato
Matematica e società
Come collegare la matematica alle altre discipline? A scuola, attraverso diversi esempi concreti, abbiamo potuto scoprire gli innumerevoli collegamenti che la matematica ha con la società e quindi i vari campi del sapere.8 maggio 2020 - Antonio Matichecchia - Il modello Finlandia
Investire sull'educazione
Le scuole finlandesi sono quelle con gli studenti meglio istruiti al mondo. Lì hanno scommesso sulla formazione permanente degli insegnanti e sulle esigenze individuali degli studenti. - La scuola al tempo del coronavirus
Diario di un insegnante
E' il momento di impegnare gli studenti a esercitare il loro senso di responsabilità. Dobbiamo svegliare in loro la curiosità, impegnandoli in cose nuove. Proponiamo la lettura. Per i miei studenti ho creato un archivio di 1700 libri online18 marzo 2020 - Alessandro Marescotti - LEGGE 20 agosto 2019, n. 92
Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica
Entrata in vigore del provvedimento: 05/09/201926 agosto 2019 Interreligione
10 aprile 2019 - Tonio Dell'Olio- Tempi di Fraternità, donne e uomini in ricerca e confronto comunitario, presenta:
Tempi di Fraternità - Agenda ONU 2030: L'insegnante attore sociale
Agenda ONU 2030: La scuola deve mirare a una "trasformazione" personale e sociale e a un cambiamento in positivo2 febbraio 2019 - Laura Tussi La pietra d'inciampo di Pagani
30 gennaio 2019 - Tonio Dell’OlioQuale sicurezza?
13 dicembre 2018 - Tonio Dell'Olio
Sociale.network