Il padre di Carlo Giuliani: "Mio figlio era distante quattro metri dalla jeep dei Carabinieri"

Fonte:
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/18-Gennaio-2002/art28.htm

Il padre di Carlo Giuliani: "Mio figlio era distante quattro metri dalla
jeep dei Carabinieri"

Carlo Giuliani era distante quattro metri dalla jeep da cui fu ucciso e
quell'estintore era uno strumento di difesa dalla minaccia di un colpo di
pistola e non di offesa: a sei mesi dal G8 Giuliano Giuliani, il padre del
dimostrante ucciso durante gli scontri di quei giorni rompe il silenzio. E
lo fa con una polemica intervista al settimanale Vita. "Ho messo in fila
gli elementi certi, perché provati da documenti pubblici, foto, filmati -
spiega Giuliano Giuliani - Come l'immagine della Rai dove si vede che Carlo
non era a pochi centimetri dalla jeep, come sembrano mostrare altre foto
più famose, ma a tre-quattro metri. Un fatto che ridimensiona l'entità
della minaccia che costituiva per gli occupanti della macchina". Su quel
tragico 20 luglio, rispetto al quale un'indagine è ancora in corso,
esistono insomma ancora dubbi. Ancora non si sa, ad esempio, quante pistole
spararono in piazza Alimonda. "C'è un'altra verità che è solo mia -
continua Giuliani - conoscendo mio figlio so che l'estintore se lo è
trovato vicino ai piedi, e secondo me voleva disarmare chi aveva in mano la
pistola e urlava 'vi ammazzo tutti'". Sui fatti di Genova ieri Rifondazione
ha chiesto un'indagine parlamentare e le dimissioni del capo della polizia
Gianni De Gennaro.
Intanto il settimanale Carta in edicola da ieri pubblica un'inchiesta sul
Cs, il lacrimogeno usato dalla polizia durante il G8. Si scopre così che si
tratta di un prodotto estremamente pericoloso e in grado di provocare danni
permanenti. Ma soprattutto che il Cs è un gas messo al bando dalla
convenzione mondiale sulle armi chimiche, ma solo per il tempo di guerra.
(nella foto di Tano D'Amico, piazza Alimonda dopo l'uccisione di Giuliani).