Casablanca

RSS logo

Sostieni Casablanca

Per abbonarsi a Casablanca:

Ordinario 30 € Sostenitore 50 €

Pagamento tramite:
- Carta di credito / Paypal

- Bonifico bancario intestato a: Graziella Rapisarda - Banca popolare italiana, Catania. Cc. 183088 Abi 5164 Cab 16903


Redazione

GraziellaProto - direttore editoriale
graziella@sanlibero.it

Riccardo Orioles - direttore responsabile
ricc@sanlibero.it

Lillo Venezia - vice direttore
lillo@sanlibero.it

Lucio Tomarchio - tecnologie
lucio@sanlibero.it

Collaboratori: Mauro Biani, Carlo Gubitosa, Luca Salici.

Appuntamenti

    Si ringrazia per l'ospitalita' l'associazione PeaceLink

    Ultimo Numero

      SanLibero in pillole

      • E' morto un prete

        27 gennaio 2008 - Riccardo Orioles

        E' morto un prete a Catania, che si chiamava padre Greco. Non è una notizia importante e fuori dal suo quartiere non l'ha saputo nessuno. Eppure, in giovinezza, era stato un uomo importante: uscito dal seminario (il migliore allievo) era “un giovane promettente” ed era rapidamente diventato coadiutore del vescovo. Io di carriere dei preti non me ne intendo ma dev'essere qualcosa del tipo segretario della Fgci, e poi segretario di federazione, comitato centrale, onorevole e infine, se tutto va bene, ministro. Comunque lui dopo un anno si ribellò. Che cazzo - disse a se stesso - io sono un prete. E il prete non sta in ufficio, sta fra la gente.

      In evidenza

        Lo Stato ingrato e il testimone tradito

        E’ un cittadino che crede nella giustizia e nello Stato. Perciò, quando ha dovuto sfidare con la sua verità i potentissimi boss della ’ndranga non ha avuto esitazioni e ha testimoniato. Adesso deve andare a Catanzaro, per deporre al processo. I mafiosi lo braccano. Ma lui è solo. Non c’è protezione alcuna, non c’è scorta, per lui e per tanti altri cittadini esemplari come lui

        di Nadia Furnari e Beatrice Pieri

        E’ l’alba di lunedì dodici marzo, Pino Masciari si è appena svegliato e si accinge a partire. Deve raggiungere Catanzaro perché l’indomani, deve testimoniare al processo Procopio Fiorito +2 al tribunale di Catanzaro… Un giorno importante!

        A tempo debito, con un telegramma aveva preannunciato al Servizio Centrale di Protezione i suoi piani, ma qualcosa non ha funzionato. Pino Masciari testimone di giustizia, che deve andare a testimoniare a favore dello stato e della verità, ad aspettarlo innanzi alla porta di casa sua, per intraprendere il lungo viaggio, non trova i militari, i poliziotti, ma un esercito senza mitra. Sono i ragazzi di ACMOS Libera Piemonte che senza armi e con tanto coraggio si sono offerti di fargli da scorta. Insieme, senza altre scorte particolari, lasciano la località segreta ed iniziano il viaggio verso il sud. Pino Masciari, testimone di giustizia sotto programma di protezione, ha rifiutato il trattamento umiliante che gli ha offerto lo stato accettando quello molto più umano, e, meno formale, che gli è stato offerto dai suoi giovani amici.

        La mattina di martedì tredici, come se nulla fosse, i NOP (Nucleo Operativo Periferico) si sono presentati a casa Masciari per “ritirare il pacco” cioè Pino che nel frattempo, assieme alla sua scorta disarmata, ha raggiunto le Calabrie. Solo sul tardi della mattinata, due blindati riusciranno a raggiungerli ed unirsi a loro. Perché? Come mai? Il responsabile dei NOP non era stato avvertito dal Servizio Centrale che il sig. Masciari era partito prima? Un raro esempio di coordinamento che trasmette fiducia e sicurezza ai cittadini.

        “Il signor Masciari è un imprenditore edile di Serra San Bruno, (VV), che fu sottoposto al programma speciale di protezione previsto per i testimoni, in data 18 ottobre 1997, poiché esposto a rischio concreto a seguito della decisione di rendere testimonianza all’Autorità giudiziaria in ordine alle richieste estorsive di cui era fatto bersaglio.” Poche righe estrapolate da un documento più corposo, per raccontare Pino Masciari, un uomo che, così come si legge negli atti, non ha voluto più inchinarsi alla ’ndrangheta. Un uomo che ha trovato la forza di dire BASTA. Dove? In Calabria, una terra che solo adesso dà segnali di risveglio.

        Raccontare Pino e sua moglie Marisa medico, sarebbe troppo facile, esaltare le loro scelte, la loro coerenza, l’impegno per la giustizia, i processi vinti anche contro poteri forti, sarebbe un argomento narrativo di estrema facilità, ma solo questo non basta, è necessario dirottare l’attenzione su un aspetto che dovrebbe fare indignare la società civile. Pino e Marisa erano una coppia felice, i bambini nati da poco, il cantiere edile da seguire, lo studio medico dentistico di Marisa da avviare dopo tanti sacrifici per prendere la laurea, i bambini da educare. Pensieri e problemi tipici delle famiglie. E poi, il week end nella casa al mare insieme agli amici, ai parenti, le solite tavolate del sud accompagnate da risate, giochi, pettegolezzi e bambini che scorrazzavano per casa. Un giorno Pino, con il parere favorevole di Marisa, decide di non farsi più assillare da quella gentaglia che gli chiede pizzo, tangenti e favori che umiliano la sua dignità, il suo lavoro e quello dei suoi operai (purtroppo tutti licenziati). Decide di denunciare i suoi estortori e di essere d’esempio per la sua famiglia. Non ha idea di cosa gli sarebbe successo, lui vuole solo dire BASTA alla ’ndrangheta e ai suoi fiancheggiatori; non si pone molte domande sulle conseguenze. Forse non sarebbe servito. Da quel momento, i colori che avevano rallegrato la vita della famiglia Masciari sfumano, tutto diventa un fotogramma in bianco e nero sfuocato. Pino e Marisa, non esistono più. Li (de)portano in località segreta, li nascondono per proteggerli ma loro si sentono con la vita spezzata. I bambini sono troppo piccoli per spiegare loro il perché non possono più vedere gli zii, i nonni, i piccoli amichetti; loro stessi si sentono soli, abbandonati. Si alzano la mattina, guardano fuori e vedono la nebbia. Come riempire la giornata? Cosa fare per non dare nell’occhio ai vicini?

        Una agonia civile indescrivibile. Per dieci lunghi anni, nessun supporto morale, nessuna telefonata per chiedere come stanno, nessun gesto umano che potesse essere allo stesso tempo, riconoscimento per un cittadino che nella vita ha deciso di alzare la testa, incoraggiamento per chi di testimoniare non ne vuole sentir parlare. Oggi, Pino e Marisa sono stanchi e sfiduciati. Delusi e nauseati. Non sopportano più di essere trattati solo come numeri. Un peso economico per uno stato che anziché proteggerli, ringraziarli per il coraggio e la collaborazione, ignora le loro esigenze, contesta ogni loro iniziativa. Li considera come reclusi. Qualcosa non funziona. Non si capisce a che livello, ma sicuramente c’è qualcosa che non funziona. Pino, che nel passato è stato sempre molto fiducioso, oggi sostiene che “...rifarei quello che ho fatto, ma rifiuterei il programma di protezione...” Sicuramente, in altri paesi europei, Pino sarebbe ancora a casa sua con la moglie Marisa, e i suoi due figli. La testimonianza solo un passaggio importante della loro vita, un evento da ricordare con orgoglio ai figli, ai nipoti, durante le cene con gli amici… Insomma una scena di grande normalità. Ma siamo in Italia, dove i Testimoni vengono deportati e i mafiosi lasciati a casa propria; le storie di denuncia diventano interessanti solo se il testimone viene ammazzato, i giudici diventano importanti solo se vengono fatti saltare in aria mentre chi rimane fortunatamente vivo, viene additato come cospiratore politico.

        Bottom bar di Casablanca - TESTO DA DEFINIRE - Portale realizzato con PhPeace 2.7.15 Privacy - Accessibilita - Web standards -