Casablanca

RSS logo

Sostieni Casablanca

Per abbonarsi a Casablanca:

Ordinario 30 € Sostenitore 50 €

Pagamento tramite:
- Carta di credito / Paypal

- Bonifico bancario intestato a: Graziella Rapisarda - Banca popolare italiana, Catania. Cc. 183088 Abi 5164 Cab 16903


Redazione

GraziellaProto - direttore editoriale
graziella@sanlibero.it

Riccardo Orioles - direttore responsabile
ricc@sanlibero.it

Lillo Venezia - vice direttore
lillo@sanlibero.it

Lucio Tomarchio - tecnologie
lucio@sanlibero.it

Collaboratori: Mauro Biani, Carlo Gubitosa, Luca Salici.

Appuntamenti

    Si ringrazia per l'ospitalita' l'associazione PeaceLink

    Ultimo Numero

      SanLibero in pillole

      • E' morto un prete

        27 gennaio 2008 - Riccardo Orioles

        E' morto un prete a Catania, che si chiamava padre Greco. Non è una notizia importante e fuori dal suo quartiere non l'ha saputo nessuno. Eppure, in giovinezza, era stato un uomo importante: uscito dal seminario (il migliore allievo) era “un giovane promettente” ed era rapidamente diventato coadiutore del vescovo. Io di carriere dei preti non me ne intendo ma dev'essere qualcosa del tipo segretario della Fgci, e poi segretario di federazione, comitato centrale, onorevole e infine, se tutto va bene, ministro. Comunque lui dopo un anno si ribellò. Che cazzo - disse a se stesso - io sono un prete. E il prete non sta in ufficio, sta fra la gente.

      In evidenza

        La marcia delle donne di San Cristoforo

        San Cristoforo è il quartiere più "a rischio" di Catania e il Comune vuole chiudere l’unica scuola media che c’è (non hanno soldi per pagare le proprietarie, le suore orsoline). Ma le mamme del quartiere non ci stanno: organizzano le assemblee, aiutate dai volontari del Gapa, e alla fine occupano tutte insieme la scuola. Arriva l’assessore tutto trafelato e insomma per questa volta la scuola s’è salvata. Occhio, però, perché le promesse degli assessori...

        di Giuseppe Scatà

        "A rischio ci fanno diventare loro!”, dice la madre di uno studente della Doria. Ma le madri, la mattina del 23 Aprile, sono tante, e agguerrite marciano dai cancelli della scuola per Via Cordai, poi da via Plebiscito con passo veloce, arrabbiato, si precipitano verso Piazza Duomo. Gli uomini si affacciano alle botteghe, salutano, qualcuno urla: “Brave, fategliela vedere”, e loro, impettite, smanacciano. I figli e le figlie dietro a loro. “Avevano assicurato che non chiudevano, ma ci hanno preso in giro”, dice una, “Mio marito è cresciuto in Via Barcellona e non è mica delinquente, ma da delinquenti ci trattano”, dice un’altra, “Vogliamo porte aperte, non chiuse”, urla una terza, “Il signor vicesindaco Arena, aveva promesso che risolveva, invece…”, aggiunge una quarta. Sono tante e vanno veloci, tanto che mi è difficile seguirle e prendere appunti. “Loro non vengono da noi, dentro San Cristoforo non vogliono metterci piede, e allora noi andiamo da loro”, dice ancora un’altra madre, dribblando in velocità auto, carretti della frutta, spazzatura stantia sui marciapiedi.

        Alle 9.30 si è già formato un gruppo nutrito davanti il comune, i ragazzini cominciano a intonare cori e srotolano striscioni. Il comitato Andrea Doria chiede ufficialmente di incontrare il sindaco, “Il sindaco ha detto di venire qua, allora si faccia vedere”, gridano. Dopo non avere ricevuto nessuna risposta bloccano la strada, qualcuno si siede per terra, i ragazzi e le madri saltano e intonano cori, e spiegano ai conducenti delle auto imbufalite il motivo della loro protesta. Senza osare contraddire, tale è l’impeto delle donne, fanno retromarcia e vanno via. Maria, iscritta alla terza media, non ha la cartella ma una borsetta, è già una donna e dice: “Se mi dovessero bocciare io voglio restare lì”, e una sua compagna: “Venerdì il Sindaco era a una riunione per il Calcio Catania invece di occuparsi di noi. Ma dove sono finiti i soldi per i parcheggi?”. Da piazza Università sbuca Puccio La Rosa, consigliere comunale per An. Alcune donne si fiondano su di lui che dice subito: “Adesso chiamo io l’assessore, che è un amico mio”. Dopo una breve telefonata ottiene un incontro con Maimone, l’assessore alle politiche giovanili. Potranno salire in quattro. All’ingresso chiedo di poter seguire la faccenda come giornalista de “I Cordai”, ma ribadiscono che possono salire solo in quattro. Subito dopo, un allegro gruppo di turisti saltellando s’infila nel portone principale del palazzo degli elefanti. I ragazzi gridano “La scuola is closed”, ma loro non capiscono perché sono catalani. Anzi, escono fuori entusiasti. Un operatore video e una giornalista di Antenna entrano velocemente, e io dietro a loro, rivendicando il diritto all’informazione. Le sale sono ampie e silenziose, eleganti, affrescate. In una di queste, a un lungo tavolo di legno, sono sedute da una parte le quattro madri, dall’altra Maimone e il capo di gabinetto Ferlito, che assicurano, garantiscono, e dichiarano che la scuola verrà acquistata o l’affitto verrà pagato: “Ma dobbiamo aspettare la delibera, non può certo impegnarsi il dott. Maimone con la sua sola firma”. Al centro del tavolo un elefantino di vetro con la proboscide sollevata in aria, come se fosse imbizzarrito e fuori controllo, riflette le facce dei sei. Maimone dice alle donne: “Eravamo rimasti per un incontro tra dieci giorni, non l’avete rispettato”, e loro: “No”. “Non mantenete gli impegni” ribatte Maimone, “Noi li manteniamo, ma non possiamo più aspettare”, e consegnano il documento con le richieste ufficiali del comitato, “E vogliamo delle garanzie. Qui ogni volta ci dicono una cosa diversa e poi non la fanno, noi dobbiamo sapere, siamo stanche di queste notizie false”.

        L’assessore e il dott.Ferlito promettono allora un nuovo incontro insieme al preside della Doria e l’avvocato della congregazione delle Orsoline (proprietaria del plesso), e chiedono alle madri di tornare il 22 maggio. Poi si stringono le mani. Puccio la Rosa, nel corridoio, rassicura ancora le madri e rivolgendosi all’assessore: “Giuseppe, mi raccomando, io ci tengo, e se le cose non andranno bene loro si rivolgeranno a me, e io a te. Per qualunque nuova notizia chiamami”.

        Su Omnia.it, giornale on line, s’inventeranno che La Rosa aveva accompagnato il gruppo di donne a protestare: ma lui, la mattina del 23 aprile, non sapeva nulla della protesta. e tra l’altro non è certo con le telefonate agli amici che si risolvono i problemi sociali di una comunità democratica. La giornalista di Antenna Sicilia, fin qui assente e ignara dei contenuti dell’incontro, dice: “Ma come, siete usciti, dovevamo fare le riprese con le mamme!”.

        Scendiamo in piazza, le madri sono contente e promettono di non mollare: “Hai visto? Ma se non fanno quello che hanno detto noi ritorniamo qua”. Sopraggiungono Maimone e La Rosa per essere nuovamente inquadrati dalle telecamere, stringono ancora le mani alle madri, Maimone si fa riprendere abbracciato affettuosamente a Maria che dirà: “A me questo pare troppo furbo”. Sempre l’assessore, allegro, dichiara al microfono e alla tv: “La scuola Andrea Doria non sarà mai chiusa (…), siamo ben lontani da strumentalizzazioni politiche e di altro genere che non fanno altro che avvelenare il clima”. Poi viene verso tre dei fondatori storici del Gapa e gli dice “Voi siete diseducativi, voi strumentalizzate…ci sono aule vuote in altre scuole e noi dobbiamo riempirle”, facendo capire che nella sua testa rimane la soluzione dello smantellamento della Doria e dell’utilizzo di fantomatiche aule della scuola di Via Case Sante, e che sempre nella sua testa non c’è traccia della dispersione scolastica. Una palese contraddizione con quanto detto prima. Qualcuno urla: “Questa è la risposta al 2 Febbraio”, l’assessore risponde, gridando fuori di sé: “Iu sugnu natu ‘nta Via Playa, ’nto ‘41!”. “E’ un’aggravante”, risponde un uomo. Maria si avvicina all’assessore arrabbiata e dice: “Ma di quali aule vuote va parlando!”, e Maimone si calma, s’inchina, prende la ragazza per mano e dice: “No, gioia, le aule vuote ci sono, dovremmo andarci con tutti gli altri ragazzi della tua età, non con gli adulti, e vedremmo…”, qui una telecamera si fa spazio, e zumma non sul volto di Maria, arrabbiato, ma sulla mano dell’Assessore, sui loro profili. E Maimone sorride, per un attimo. Per lui è abbastanza. (Casablanca, i Cordai)

        Bottom bar di Casablanca - TESTO DA DEFINIRE - Portale realizzato con PhPeace 2.7.15 Privacy - Accessibilita - Web standards -