Germania

BMW presenta la sua auto a idrogeno

l'annuncio al Salone dell'auto di Parigi
18 marzo 2006
Fonte: Affari Italiani di Libero - 15 marzo 2006

Mancano solo due anni al lancio dell’'auto a idrogeno. Ad annunciarlo la Bmw, che promette al pubblico di commercializzare le "automobili pulite" entro il 2010. Si tratta del primo modello di veicolo Serie 7 equipaggiato con un motore in grado di bruciare idrogeno ed emettere come gas di scarico solo vapore acqueo: i primi esempi saranno offerti alla curiosità del pubblico già entro il 2006.

La Bmw, afferma il portavoce, ha intenzione di inviare ai concessionari solo poche centinaia di esemplari: questi veicoli saranno in grado di passare agevolmente dalla benzina all’'idrogeno, in modo da evitare i prevedibili ritardi infrastrutturali che renderanno difficili i rifornimenti di idrogeno. Spiegata, dunque, anche la scelta delle vetture di Serie 7, le più ampie della gamma Bmw e perciò le meglio adattabili all’istallazione dei due serbatoi necessari. Ma l'’obiettivo è più ambizioso: l’opzione di scelta tra benzina e idrogeno sarà presto istallata su tutte le auto della casa.

La notizia è stata data nell'ambito del Salone dell'auto di Parigi, ma non ha destato eccessivo stupore. Da anni, infatti, il colosso tedesco è impegnato nella sperimentazione, e risale a due anni fa la presentazione del più veloce prototipo alimentato a idrogeno mai realizzato, H2R, sempre targato Bmw.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)