Edmondo Marcucci

C.O.R.

"la questura di Perugia non vuole che che a casa di Miss Thomas si parli di politica" E.Marcucci (da Memorie)

Sulla scia dei C.O.S., sempre per impegno di Capitini, nacquero i Centri di Orientamento Religioso. Questa volta ad affiancare Capitini ci fu Miss Thomas che, tra l'altro, mise a disposizione la propria casa. Marcucci racconta di un incontro avuto luogo a Perugia, nella casa della Thomas (sede del C.O.R.), dove conobbe il segretario della International Vegetarian Union di Londra, l'inglese Hanworth Walker e l'indù Ramakrishna Mission. In quell'occasione anche Marcucci prese la parola sul tema "Che cos'è il Vegetarismo ?". Tornò in altri incontri del C.O.R. per parlare della "religione di Tolstoi", per ascoltare la parola di Giovanni Pioli sulla tematica "Dio e la vita futura dentro di noi" e per conoscere Danilo Dolci presentato come architetto triestino "che lavora in uno dei più abbandonati paesi della Sicilia. ". Continua - "tra quella miseria e immoralità spaventosa, lavora per portare un po’ di luce, di benessere, costruendo case, accogliendo ed educando orfani.
Interessante, infine, è il racconto che Edmondo fa di un incontro nella sede del C.O.R., alla solita casa di Miss Thomas in via dei Filosofi, 33 segnalando la presenza di poliziotti in borghese a vigilare che non si parlasse di politica, pena l'estradizione dall'Italia della padrona di casa.

Elenco Siti sull'argomento

LinK: Alcune informazioni interessanti sul C.O.R..


PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)