Edmondo Marcucci

Società Vegetariana Italiana

"..Io presentai al Congresso il mio libretto 'Ce cos'è il Vegetarismo?', l'ultima mia fatica destinata alla volgarizzazione del vegetarismo in Italia" E. Marcucci (da Memorie)

Marcucci partecipò alla fondazione della Società Vegetariana Italiana e in tale occasione, in una delle consuete riunioni a casa di Miss Thomas, presentò una relazione su "Che cos'è il Vegetarismo".

Come racconta Marcucci, il 14 giugno 1953 a Perugia ebbe luogo il Primo Congresso della Società Vegetariana Italiana (sempre nella sede del C.O.R. che equivale a dire la casa di Miss Thomas).

Edmondo parla di una ventina di presenti di varie nazionalità: dall'italo-spagnolo Nicolàs Capo, esiliato in Francia, al tedesco Georg Herrmann.

Su invito di Marcucci ci fu anche Olga Biriukòf che parlò del vegetarismo in Russia. In quella sede si stabilì anche lo statuto della società. Di alcuni partecipanti Marcucci ne descrive con poche e azzeccate parole la fisionomia e il pensiero. Lo stesso si può dire per il gli altri congressi tenuti all'ormai "solito posto".

Al congresso Vegetariano Mondiale Marcucci partecipò in veste di delegato della Società vegetariana italiana.

Elenco Siti sull'argomento

LinK: Sito Ufficiale della Società Vegetariana Italiana. In http://www.vegetariani.it/avi/statuto.htm c’è un riferimento a Marcucci

LinK: Sito riferito ad una associazione vegetariana


PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)