Catalogo dei materiali (pubblicazioni di Pax Christi, brochure, libri vari, videocassette, cdrom) disponibili presso la Segreteria Nazionale di Pax Christi

17 maggio 2010
Aldo Fiore

 

Catalogo dei materiali (pubblicazioni di Pax Christi, brochure, libri vari, videocassette, cdrom) disponibili presso la Segreteria Nazionale di Pax Christi

Segreteria Pax Christi

Libri

AAVV, Pacem in terris, impegno permanente, Editrice Monti 15 euro

AAVV, Don Tonino, vescovo secondo concilio, Edizioni La Meridiana, 2004, pp. 167 12 euro
Le appassionate riflessioni contenute in queste pagine maturano nell’ambito del Convegno tenutosi a Molfetta dal 24 al 26 aprile 2003, a 10 anni dalla scomparsa di don Tonino Bello, rilanciano con vitalità la sfida di una Chiesa che, con il grembiule ai fianchi, si curva ai piedi del mondo per servirlo e non per giudicarlo.

Bello Tonino, Profeta abbastanza. Lettere sulla guerra che ritorna, Edizioni La Meridiana, 2004, pp. 59
15 euro
Gli scritti di Don Tonino Bello durante la prima guerra del Golfo. E un CD audio inedito: “Dissipare l’ombra di Caino” direttamente dalla voce di uno dei più audaci profeti dei nostri giorni.

Bello Tonino, Parole d’amore, Edizioni La Meridiana, pp. 78
7 euro
L’agile libretto raccoglie le poesie di don Tonino, i suoi versi carichi di profezia capaci di parlare al cuore di ogni lettore.

Bello Tonino, Ad Abramo e alla sua discendenza, Edizioni La Meridiana, 1992, pp. 133 9 euro
L’espediente letterario non è nuovo. Quello cioè di ricorrere alla finzione epistolare per mettersi in contatto con i personaggi della storia. Forse, però, è la prima volta che viene praticato il tentativo di scrivere ad alcuni protagonisti biblici, e per giunta del Vecchio Testamento, allo scopo di leggere, attraverso vicende lontane, il senso di certi avvenimenti vicini…

Bello Tonino, Senza Misura, Edizioni La Meridiana, pp. 100 7 euro
Amore senza misura. Disposto cioè a giocare in perdita per il bene del prossimo. Felice di pagare prezzi da capogiro pur di salvare una sola vita umana. Capace di raggiungere perfino il più indisponente nemico. Deciso a scavalcare le lusinghe della violenza, anche quando c’è da recuperare un sacrosanto diritto. Di questo amore parlano le pagine di questo libro.

don tonino Bello Tonino, Il volto del Sud, Edizioni La Meridiana, 2003 18 euro
Il libro: don Tonino pacifista, non violento, poeta. Ma anche riformatore sociale. Del Sud. Anzi l’ultimo grande riformatore sociale del Mezzogiorno che ha infranto le regole del buon costume episcopale, frantumato le sbarre invisibili dell’esclusione sociale, sovvertito l’ordine dei valori dominanti. Un’intelligenza appassionata che si infila lucida nel cuore dei problemi. Tutto questo emerge dagli scritti raccolti nel volume Il sud a caro prezzo presente in questo cofanetto.
Il video: Ancora oggi, dopo oltre un decennio dalla morte, don Tonino è difficile da collocare. Troppe radici salentine sfuggono agli stereotipi: il fiero amore verso la propria comunità,la gentile disposizione all’accoglienza, la positiva e sensibile visione delle relazioni, ma anche dei conflitti.

Bello Tonino, Ti voglio bene, Edizioni La Meridiana, pp. 78 7 euro
Quarta di copertina
Questa raccolta conserva come scrigno prezioso gli ultimi e più intensi messaggi di amore del padre che parte. Vi sono racchiusi gli ultimi tre mesi di vita, il tempo in cui, sulla cattedra della sofferenza, don Tonino ha trasformato il letto di dolore in un luminoso altare dal quale fluiva l’olio della speranza.

Bello Tonino, Oltre il futuro, Edizioni La Meridiana, pp. 48 7 euro
C’è nella storia una continuità secondo ragione che è il futurum. È la continuità di ciò che si incastra armonicamente, secondo la logica del prima e del dopo. Secondo la categoria di causa ed effetto. E c’è una continuità secondo lo Spirito, che è l’adventus. È il totalmente nuovo, il futuro che viene come mutamento imprevedibile, il sopraggiungere gaudioso e repentino che non si aveva neppure il coraggio di attendere. Dio si manifesta attraverso i processi della discontinuità, che è una continuità secondo lo Spirito, il quale soffia dove e come crede, quasi mai secondo logica. Il futuro non viene mai pensato da Dio come continuità rispetto al presente. Non c’è fedeltà ai suoi progetti che non richieda strappi. Non c’è Chiesa che possa trincerarsi nell’esigenza di essere eguale a ieri per salvaguardare la propria identità.

Bello Tonino, Nelle vene della storia, Edizioni La Meridiana,pp. 32 3,50 euro
Il deserto è il luogo supremo della desolazione e dell’incontro con l’essenzialità, del tempo, delle cose e della Storia. Il luogo dove l’autore incontra Gesù e si fa da lui raccontare il significato dell’esistenza.

Bello Tonino, In confidenza di padre, Edizioni La Meridiana, 2001, pp. 88 7 euro
C'è un don Tonino inedito, autentico, in queste pagine. Il lettore lo avverte immediatamente perchè imbrigliato e coinvolto dal gioco audace e coraggioso che l'autore sceglie di fare: mettersi a nudo per primo. Senza finzione. Togliere una ad una le foglie di fico che coprono non la vergogna del nostro orgoglio ma il clichè ipocrita dei professionisti della fede: vescovo, preti, fedeli. Con la confidenza del padre che ai suoi figli racconta il suo più grande amore non nascondendo la fatica di conservare autentica e sempre nuova una relazione profonda e con la dolcezza dello sposo che aspetta il crepuscolo per accarezzare la sua sposa, don Tonino ci parla di una comunione che altro non è se non il nostro bisogno nascosto e più vero di non vivere da soli la nostra fragile umanità. Nostra di uomini e donne, ma anche sua di vescovo.

don tonino Bello Tonino, Pietre di scarto, Edizioni La Meridiana, pp. 80 7 euro
Fino a quando nelle nostre città la costruzione del regno non sarà organizzata dagli amici del cambio, dagli appassionati della rivolta, dai poveri che si ribellano, dai condannati alle piccole croci quotidiane, da chi vi rimane schiacciato sotto, da chi è ingiustamente spogliato di tutto come Cristo, da chi viene abbeverato con l’aceto e il fiele di una vita insostenibile, avremo sempre aurore senza mattino. E i macigni continueranno a ostruire i nostri sepolcri, lasciandoci privi di una memoria spiritualmente eversiva. Queste pagine sono dedicate a loro, pietre scartate dai costruttori che fanno le sorti della Storia. Il loro anelito di vita muta in serbatoio di speranze questa allucinante vallata di tombe che è la terra.

Bello Tonino, Dissipare l’ombra di Caino, Edizioni La Meridiana, 1996, pp. 31 contributo 1,55 euro
Appunti sulla nonviolenza…

Bello Tonino, Da mezzogiorno alle tre, Edizioni La Meridiana, 1996, pp. 31 1,55 euro
Riflessioni sulla Via Crucis

Bello Tonino, Chiamatemi +don Tonino, Edizioni La Meridiana, Edizioni La meridiana, 2003, pp. 84
di 12 euro
In confidenza di padre. Confessione di un vescovo….un altro testo impedibile di don Tonino, una riflessione a tutto campo sull’amore e sulle necessità di capire e di condividere con gli altri la nostra umanità. Le indispensabili pagine per incontrare e approfondire il don Tonino più vero e intimo….

Chiamatemi don Tonino….il CD audio dello spettacolo di lettura teatrale, ideato e prodotto da Quelli che con la voce, scritto da Francesco Cardinali e interpretato da Luca Violini. Una storia coinvolgente , la cronaca viva di una scoperta inaspettata, per provare lo stupore di una parola che vibra bellezza e poesia, ma che graffia, provoca, scuote…

Bello Tonino, Scrivo a voi. Lettere di un vescovo ai catechisti, Edizioni Dehoniane, 2002, pp. 128
8,9 euro
“Scrivo a voi….(1Gv n1,2.12.13.14) dice Giovanni nella sua prima lettura. Destinatari sono tante comunità…
Il librò in questione è una “raccolta di messaggi” per i catechisti e per tutti coloro che, spinti dalle esigenze della fede, cercano piste sicure per andare “oltre”

Bello Tonino, Scritti di mons. Antonio Bello, Vol. 1 Diari e Scritti Pastorali, Edizione Luce e Vita
30 euro

Bello Tonino, Scritti di mons. Antonio Bello, Vol. 3 Scritti mariani, lettere ai catechisti, visite pastorali, preghiere, Edizione Luce e Vita
30 euro

Bello Tonino, Scritti di mons. Antonio Bello, Vol. 5, Articoli, corrispondenze, lettere, notificazioni, Edizione Luce e Vita 30 euro

Bettazzi Luigi, Giovani per la pace, Edizioni La Meridiana 8 euro
In queste pagine un accorato e coinvolgente invito rivolto a tutti i giovani, affinché sentano di essere i veri protagonisti della sfida della pace in un mondo che non va affatto per il verso giusto. Bisogna immaginarne uno diverso, ma possibile. E bisogna farlo presto. E i giovani sono gli unici che possono riuscirci.

nei sandali degli ultimi Capovilla Nandino - Betta Tusset, Nei sandali degli ultimi - In Terra Santa con Etty Hillesum, PAOLINE Editoriale Libri, 2005, pp. 126, 8 euro
Agosto 2004. Un pellegrinaggio insolito in Terra Santa, teatro della tragedia che da molti, troppi decenni ormai, coinvolge due popoli, palestinesi e israeliani, ma luogo sempre di speranza, di anelito alla pace universale. Un pellegrinaggio insolito, in compagnia di un giovane prete veneziano, Nandino Capovilla, appassionato testimone di pace, da anni presenza internazionale in Israele e nelle zone di guerra dei Territori Occupati; di un paio di sandali “narranti”, Betta Tusset, che si mettono, di volta in volta, ai piedi di coloro che egli incontra nel suo cammino di conoscenza e di condivisione di dolori e speranze; e di Etty Hillesum, giovane donna ebrea deportata e uccisa ad Auschwitz, che nelle pagine del suo Diario e nelle sue Lettere testimonia ancor oggi che dolore e speranza sono esperienza universale, e che si può continuare ad amare, e quindi a vivere, anche nell’inferno.

Comina Francesco- Barros Marcello, Il sapore della Liberta, Edizioni La Meridiana, 2005, pp. 202 14 euro
“Il libro si propone come una testimonianza di vita in forma di dialogo che coinvolge te che lo stai leggendo e ti invita a continuare in questa ricerca. Questo libro non ha capitoli. E’ organizzato in cinque dialoghi, come circoli di conversazione indipendenti, ma nello stesso tempo complementari. Seguono il metodo consacrato in America Latina del vedere, valutare, agire”

bartimeo Dell’Olio Tonio, Parola a rischio Alla scuola di Bartimeo, PAOLINE Editoriale Libri, 2005, pp.
6 euro
Questo libro, di biblica e di spiritualità, è una meditazione sui versetti 46-50 del capitolo 10 del Vangelo di Marco; pochi versetti che Tonio Dell’Olio scandaglia per evidenziarne anche le pieghe nascoste coniugandole con l’oggi della storia; la vicenda di questo cieco di Gerico diventa paradigma di ogni vicenda umana che sperimenta la fatica e l’emarginazione. Si tratta di pagine molto accattivanti: la parola di Dio letta alla luce dell’attualità provoca una riflessione tutt’altro che accademica e obbliga a una più convinta assunzione di responsabilità.
Come dichiara il sottotitolo, queste riflessioni scaturiscono dalla figura di Bartimeo, il cieco di Gerico che Gesù guarisce. Figura apparentemente marginale, Bartimeo viene analizzato nella sua realtà di perdente, di personaggio umile che sa però riconoscere il Maestro e cerca la sua luce. Esattamente come le donne e gli uomini del nostro tempo che soffrono emarginazione e ingiustizia e che cercano risposte e indicazioni di cammino.
I diritti d’autore di questo libro sono devoluti a Pax Christi.

Paronetto Sergio, La non violenza dei volti, Editrice Monti, 2004, pp. 291 15 euro
L’autore intende proporre la nonviolenza come parola nuova, come scelta rivoluzionaria…Il testo presenta un ampio mosaico di non violenze (induiste, buddiste, islamiche, ebraiche, cristiane, ecumeniche, filosofiche e culturali, “laiche e religiose”, politiche, pedagogiche) e centinaia di itinerari e sperimentazioni ( associazioni, movimenti, campagne…) E’ un contributo ad un etica della liberazione e a una teologia laica della nonviolenza…

Peace Research Institute in the Middle East, La storia dell’altro, israeliani e palestinesi, Coop. Una Città pp. 139 12 euro
Il fatto essenziale e nuovo, assolutamente nuovo, è l’esistenza stessa di questo testo. Il discorso comune è per l’istante impossibile e lo resterà per molto tempo. Ciononostante i professori [israeliani e palestinesi, ndr] che hanno redatto queste pagine l’hanno fatto nel rispetto reciproco dell’altro. […] Sarebbe puerile chiedere loro di scrivere la stessa storia. E’ già ammirevole che accettino di coesistere in due racconti paralleli.

Quaderni di Mosaico di Pace

Quaderno n. 1
AAVV, Per un uso pastorale della nota CEI. Educare alla pace, Edizione a cura di Pax Christi Italia
10 euro
con testi di mons. Luigi Bettazzi, Francesco Pasetto, Comunità Dehoniana di Prato

Quaderno n. 15
Antonio Papisca, Diritto e democrazia internazionale via di pace. Riflessioni sullo Ius Novum universale.
Edizione a cura di Pax Christi Italia 5 euro
"... Nell'ordinamento che per secoli ha regolato i rapporti fra gli Stati mettendo la guerra e la pace su uno stesso piano di legittimità, la guerra ha prevalso sulla pace. La storia ce ne dà ampia evidenza....
La pace è stata considerata al negativo, quale parentesi tra una guerra e l'altra, quale tempo utile alla preparazione di altre guerre all'insegna di 'si vis pacem para bellum' (se vuoi la pace prepara la guerra)...
Il nuovo Diritto internazionale, assumendo la pace quale suo obiettivo primario, ribalta questo approccio all'insegna di 'si vis pacem, para pacem' (se vuoi la pace prepara la pace).
Alla logica del tenersi preparati alla guerra la Carta delle Nazioni Unite sostituisce quella del disarmare, del prevenire i conflitti e del far funzionare il sistema della sicurezza collettiva..."
Mosaico di pace propone una riflessione del prof. Antonio Papisca, approfondita e sistematica sulla democrazia internazionale e sulla ricerca di vie alternative alla guerra, legittime e valide sul piano etico quanto su quello giuridico.

 

Videocassette
5 euro ciascuna

Campagna Sudan, The oil wars.
Video realizzato nel 1999 dal regista inglese Damien Lewis, offre una presentazione della drammatica situazione di violazione dei diritti umani.

Campagna Sudan, L’acqua, il petrolio e una guerra che non è di religione. Questo video mostra come sarebbe quantomeno inutile se non addirittura ipocrita parlare di pace e di rispetto dei diritti umani in Sudan senza una precisa consapevolezza delle strette connessioni con lo sfruttamento di acqua.

DVD

Né muri né silenzi. Reportage dai territori occupati. Agosto 2004 di Nandino Capovilla per la Campagna di Pax Christi “Ponti e non muri”

Materiale vario prodotto da Pax Christi

 

Nell’ambito della campagna “Ponti e non muri che prevede momenti di sensibilizzazione dell' opinione pubblica sulle drammatiche condizioni di vita delle popolazioni in Terra Santa e l'invio di cartoline al primo ministro israeliano e al presidente del consiglio Silvio Berlusconi con la richiesta che il nostro governo si adoperi in tutte le sedi per interrompere la costruzione del muro, Pax Christi ha realizzato:

cartolina Cartolina “ponti e non muri” (vedi foto) distribuita gratuitamente. E’ richiesto un contributo per quantitativi consistenti.

Kit per la ricerca e l'azione – Si tratta del materiale proposto da Pax Christi a chi voglia impegnarsi in favore della pace tra Israele e Palestina e a chi voglia concretamente impegnarsi nella Campagna Ponti e non muri è composto da 8 schede:
Introduzione; scheda n 1 - Cenni storici sul conflitto; scheda n 2 - Il muro; scheda n 3 - Testimonianze
scheda n 4 - Segni di speranza; scheda n 5 - FAQ - Domande frequenti; scheda n 6 - Materiale per approfondire; scheda n 7 - Cosa posso fare io; scheda n 8 - Preghiamo insieme per la pace euro 6

Lampade per la pace
Contributo euro 25

Bandiere della pace
Contributo Euro 5

Volantini informativi sul Movimento, sulla Casa per la Pace, su Mosaico di Pace o sulle varie iniziative alla quali Pax Christi Partecipa si possono ricevere pagando un contributo per le spese di spedizione
Tutti i pagamenti si possono effettuare on line o tramite bollettino postale

 

 

 

 

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)