Io, ex tuta blu, vi dico che...

Tommaso di Ciaula e' un "vecchio" operaio che nel 1978 ha scritto "Tuta blu", edito da Feltrinelli e poi tradotto in mezzo mondo. Scrive a questo sito un intervento-invettiva intriso di rabbia e di saggezza popolare.

Tommaso Di Ciaula

Bocciato ai temi d'italiano per ben 3 volte non potei accedere dalla Elementari alle Scuole Medie
e mio padre a calci nel culo mi sbattè in una officinetta a lavorare(nel romanzo "Tuta Blu" c'è tutta la mia storia da contadino a operaio eccetera eccetera).

In fabbrica, ho fatto 'u pazzariello, sentivo che mi violentavano ma non sapevo ancora come/perchè, così volevo difendere la mia dignità di uomo!
Alla luce dei fatti era meglio che andavo a raccogliere cartoni con un 3 ruote: tornavo a casa all'ora di pranzo, con un bel pezzo di focaccia, e una bottiglia di vino negroamaro... e rutti colossali alla faccia degli infami e lecchini.
"El padrone me mata se jo trabajo, se non trabajo me mata, siempre me mata, ey, siempre me mata":
"Il padrone mi ammazza se lavoro, e se non lavoro mi ammazza, sempre mi ammazza!".

Sto leggendo ERODOTO, sì Erodoto, io a 63 anni ex-tuta blu con la 5a elementare, leggo Erodoto...
Due grandi studiosi hanno pubblicato negli anni '70 sui sofisti e filosofi dell'epoca un 'opera dal titolo "Il giardino dei maghi",dove dice che ci è stata preclusa la verità, ci sono rimasti frammenti, tutto distrutto dalla furia distruttrice della chiesa cattolica....

Qui con sto cazzo di euro, torneremo ad allevare nel sottoscala il maiale, i conigli le galline, i pulcini, per sopravvivere...

"Che fare?" diceva Lenin. "Boh !" rispondevano i grandi filosofi.

Dicevo:
facevo il "pazzo" e se tornassi indietro lo farei ancora di più:
muoia Sansone con tutti i filistei!!!

Mio nonno:
che si chiamava come me morì a 92 anni di vecchiaia, io alla mia eta' con gli acciacchi che ho se mi butto in una pattumiera questa mi espelle inorridita!
Di gesù cristo i cattolici fanno orecchio da mercante quando egli diceva"Ama il prossimo tuo come te stesso", "Non fare agli altri ciò che vorresti che fosse fatto a te stesso!".
"AMATEVI L'UNO CON L'ALTRO".
Mentre: questi capacchioni hanno capito all'inverso!

Mentre qui da noi si dice: "Vulimmc' ben' che nun cost' nudd'" ("Vogliamoci bene che non ci costa nulla!").
Chi me li da più i miei anni verdi? Rispondetemi, bastardi di infami e lecchini dei padroni!

Tutto sangue nostro la ricchezza sulla terra, di chi lavora la bruta materia,e tutta la tecnologia che vediamo non l' ha inventata l'ingegnerino, ma frutto di secoli e secoli di esperienza di piccoli artigiani in buie speloche(così ha scritto Bravermann).
.....Che non è la quantità della vita, ma la qualità.

Poveri noi! Non ci vuole bene nessuno, nemmeno le nostre mogli...., ho rivisto il film di Petri:
"La classe operaia va in paradiso!", LULU', Gian Maria Volontè, il grande, e chi se lo ricorda più?
Ho visto giorni un vecchio filmato in b.w., e rifacevano con satira, la storia del povero Pinelli, e c'era un'altro grande con G.M.Volontè: cioè Renzo MONTAGNANI:
un grande, ed egli è morto uscendo in punta di piedi, e nessuno se lo ricorda più?
Buoni e cattivi, buoni e cattivi...come facevano a scuola i nostri maestrini così fanno i lacchè del sistema.

Il padronato (non so come cazzo chiamarlo:coccodrilli, jene....ma ho paura che questi in fondo nobili animali si offendano) sono diabolici, guardate la manovra che hanno fatto, con l' introduzione dell' euro:
hanno bloccato con una amorale mossa sulla scacchiera, rivendicazioni, scioperi ecc...per decenni:
così gli stipendi restano sempre quelli (se non diminuiscono addirittura)e i prezzi RADDOPPIATI. E così buonanotte suonatori!!!Poi:
nel paniere mettono cose che diminuiscono di prezzo:
cioè yacht, auto fuoriserie ecc..., però non mettono i generi di prima necessità che raddoppiano o triplicano di prezzo:
pane, frutta, verdura....
Qua ci vuole minimo SPARTACO l'eroe delle Tracia (l'attuale Bulgaria)che sobillò nel 75 a.C., i gladiatori alla rivolta per le pessime condizioni di vita!

....chi ci frega in fondo, non tanto sono i preti, ma certi laici che parlano come preti, che studiano una vita e parlare e parlare e alla conclusione non dicono nulla.
I padroni, le banke fagocitano tutto: comunismo, socialismo, femminismo... e creano globalizzazioni...
Per la veità molte cose le ho dette in "Tuta Blu" che per la cronaca dopo una ECLISSI di oltre un quarto di secolo un piccolo e coraggioso editore veneto (che sta da 40 anni a Frankfurt am Main)
ha riproposto il mio romanzo auto-biografico nelle librerie italiane!
E lasciatemelo dire:
sempre Zambon lo ha fatto uscire in Spagna, e guarda coincidenza un'ediotrre francese ACTES SU dopo 20 dalla sua 1a pubblicazione, lo ha fatto tornare nelle librerie francesi.
Ricevo ADESSO ancora diritti d'autore (piccole cose comunque) da Francia, Germania, e fra poco anche Svizzera perchè dal 7 al 19 dicembre 2004 un gruppo teatrale di Ginevra ne ha fatto una ridiuzione teatrale.
...perchè noi operai sappiamo scrivere, con errori/bestemmie ma sappiamo usare il cervello!
Diceva Voltaire che la Storia è tutta da riscrivere, perchè:
sempre raccontata da eroi, condottieri......e le classi subalterne?

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)