11 - 18 luglio 2010: CAMPO ASSEMBLEA MIR
Perchè un'assemblea campo.
L’idea è nata all’assemblea di un anno fa a Firenze: perché non dedicare un tempo lungo in cui i soci del mir possano vivere l’esperienza che da più di 20 anni proponiamo attraverso i campi estivi: una settimana per conoscerci, per lavorare, per meditare e per divertirci.
Come i campi Mir essa avrà una parte dedicata al lavoro ed una all’approfondimento di una tematica
Nella prima parte del campo (da lunedì a giovedì) ci faremo guidare da Leone Tolstoj di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa: il tema sarà "Da Tolstoj a Gandhi: dalla resistenza passiva al satyagraha".
Tutti conoscono il grande scrittore russo attraverso i suoi più famosi romanzi, ma pochi sanno che è stato un pensatore e riformatore religioso, un filosofo profondo, un attivista politico la cui fama era all’epoca nota presso tutti i movimenti sociali e politici, in particolare pacifisti. Le sue convinzioni religiose l’hanno portato a rifiutare ogni forma di violenza, ideando forme di lotta coerenti con questa visione: si può definire come colui che per primo ha cercato di applicare la nonviolenza, da lui chiamata “resistenza passiva” nella lotta politico-sociale, in ciò essendo un precursore di Gandhi. Cercheremo di approfondire questi aspetti di Tolstoj, l’influenza del suo pensiero su Gandhi e su tutti i movimenti pacifisti, con uno sguardo particolare a come queste idee possono essere valide e applicabili al giorno d’oggi nell’attività di coloro che si richiamano alla nonviolenza.
La seconda parte (venerdì, sabato, domenica) sarà dedicata all’assemblea vera e propria, con un bilancio dell’attività svolta, la discussione politica e le decisioni sulle attività future del movimento.
Tratteremo i seguenti argomenti:
- Il Nucleare civile e militare
- Il Decennio per l’educazione alla nonviolenza
- Corpi civili di pace e albo degli obiettori: iniziative contro il militarismo
- Come contrastare il razzismo
- Rapporti cin l’ifor e coi movimenti internazionali
- Notizie dalle Sedi
- Varie ed eventuali (es. marcia per la pace del 16 maggio, convegno "Pace e Chiese " del 2 giugno, ecc... )
Il luogo è Albiano d’Ivrea; ci accoglierà la comunità Cisv, nostri amici da tempo e già ospiti di diversi campi Mir, presso il castello vescovile, dove avremo occasione di incontrare mons. Bettazzi, che lì risiede.
I costi sono quelli di un campo mir: 120 euro per l’intera settimana, comprensivi dell'iscrizione. Per periodi più brevi contattare la segreteria.
Per informazioni potete rivolgervi alla segreteria (segreteria@miritalia.org) o ad uno dei coordinatori
(Graziella Bevilacqua tel: 3405320160 email: gr.bevilacqua@gmail.com,
Luciano Bertoldi tel: 0399907220 email: luciani.2@virgilio.it)
Allegati
Convocazione campo-assemblea MIR
Segreteria MIR92 Kb - Formato pdfnesletter convocazione assemblea + campo
Sociale.network