no agli strumenti di morte sul nostro territorio

azione diretta nonviolenta contro il MUOS

solidarietà agli otto attivisti nonviolenti
9 agosto 2013

Otto attivisti "No Muos" si sono arrampicati su quattro delle 46 antenne esistenti all'interno della stazione satellitare a Niscemi. Fra loro anche il pacifista Turi Vaccaro in sciopero della fame da 4 giorni.. Gli otto manifestanti dopo aver scavalcato la recinzione sono riusciti ad eludere ogni sicurezza e ad arrampicarsi. La zona è stata circondata da polizia e carabinieri. Oggi pomeriggio è in programma la manifestazione nazionale contro la stazione satellitare di difesa Usa.

 

Il M.U.O.S. (Mobile User Objective System) è un modernosistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense, composto da cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra, di cui una a Niscemi, dotate di tre grandi parabole del diametro di 18,4 metri e due antenne alte 149 metri. Sarà utilizzato per il coordinamento capillare di tutti i sistemi militari statunitensi dislocati nel globo, in particolare i droni, aerei senza pilota che saranno allocati anche a Sigonella.

 

Note: Ulteriori notizie e immagini in:

http://nomuos.blogspot.it/

http://www.youtube.com/watch?v=WWPt7TtB3os&sns=em




Il Fatto Quotidiano‎

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/08/09/no-muos-occupata-base-usa-a-niscemi-aumentano-attivisti-sulle-antenne/242045/
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)