Diritti Animali

Lo stile di vita vegetariano e vegano

Testo ricco di spunti sulle motivazioni etiche e spirituali vegetariane e vegane, arricchito da ottime ricette e fantastici consigli gastronomici.
21 dicembre 2006

copertina Vi è un'azione che compiamo quotidianamente, più volte al giorno, un'azione importante, che incide in modo determinante sulla qualità della nostra vita: è l'atto del mangiare. Eppure il mangiare non è "azione nobile" quanto il nutrirsi, poichè non sono esattamente la stessa cosa: si può mangiare una varietà di cose diverse ma questo non significa che esse siano nutrienti, e non solo fisicamente. Anche i nostri corpi sottili, infatti hanno bisogno di cibo: un nutrimento che ricavano da quelle che sono le valenze energetiche insite in tutte le cose e quindi anche negli alimenti.
E' una vitalità, che tanto per fare un esempio, nei cibi troppo raffinati, spesso definiti intrinsecamente degenerati non esiste più, anzi questi prodotti sottraggono energia al corpo in quanto lo squilibrano e disarmonizzano, obbligandolo poi a spenderne dell'altra per ripristinare uno stato di armonia.

Nutrirsi è quindi una funzione che riguarda l'essere nella sua totalità e proprio per tale considerazione ci occupiamo, con questo piccolo testo, del vegetarismo, che Aldo Capitini ebbe appunto a definire "l'aspetto nobile del mangiare", poichè tiene conto degli effetti sopraestensibili, spirituali o occulti che che un'azione materiale che, come tutto ciò che compiamo sul piano fisico, ha un raggio di conseguenze anche sugli altri livelli di esistenza.

Consideriamo allora nostra "pratica" del cibo vegetariano come l'inizio di un viaggio interiore, un passo leggero verso il cielo, fraternamente inseme ai nostri fratelli minori, gli animali.

Note: Lo stile di vita vegetariano e vegano
Autori vari
edizione Teosofiche Italiane
84 pagine - prezzo 12,00 euro
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)