Diritti Animali

RSS logo

Mailing-list Lista Animalisti

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Lista Animalisti

...

    "Diritti animali, obblighi umani"

    18 agosto 2004 - Tom Regan - Peter Singer

    Sebbene gli esseri umani mangino gli altri animali, li sottopongano ad esperimenti e distruggano il loro habitat, raramente ci soffermiamo a considerare se le pratiche che li coinvolgono siano eticamente difendibili.
    Vi sono ora segni di una revisione delle nostre correnti attitudini nei confronti degli animali.
    Il movimento ambientalista ha reso milioni di persone coscienti di ciò che abbiamo fatto agli animali selvatici. Quando intere specie scompaiono per sempre, difficilmente possiamo fare a meno di pensare quello che abbiamo fatto. Nuove scoperte circa l'abilità degli animali non umani, inclusa la capacità degli scimpanzè di imparare un complesso linguaggio di segni, ci hanno fatto capire quanto strettamente siamo imparentati con gli altri animali.
    La minaccia di una carestia mondiale ha portato a un messe di articoli che sottolineano come i moderni metodi di allevamento degli animali per scopi alimentari sprechino più proteine di quante ne pro, e ciò a sua volta induce alcune persone a chiedersi: se l'allevamento e l'uccisione su larga scala di animali non contribuisce a nutrirci, come può questa pratica venire giustificata ?
    Nel frattempo la scottante questione della vivisezione viene periodicamente alla ribalta, dimostrando di essere sempre viva.
    Quando nel 1973 divenne pubblica la proposta della Aviazione militare degli Stati Uniti di usare duecento cani per sperimentare dei gas velenosi, Il Ministero della difesa ricevette più lettere di protesta di quante ne avesse ricevute a proposito del bombardamento del Vietnam del Nord.
    Questo interesse per gli animali è melenso sentimentalismo, o è un risveglio della coscienza della specie tiranna, riguardo al tipo di tirannia che esercita sulle altre specie ? Per favorire una serie discussione di quseto problema,a bbiamo riunito in quseto volume alcuni dei più importanti scritti,a ntichi e moderni, sulle nostre relazioni con gli animali non umani.
    Abbiamo scelto testi che contengono ARGOMENTAZIONI, a favore o contro le pratiche attuali, anzichè esortazioni retoriche o appelli all'emotività.In questo modo speriamo che la nostra raccolta possa contribuire a un più chiaro e più razionale dibattito sui diritti degli animali e sui nostri obblighi nei loro confronti.

    dalla Premessa

    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy