Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

PRESENTAZIONE:

Antifascismo e Nonviolenza con Comunisti in Festa - Cornaredo 2017

Laura Tussi7 luglio 2017

COMUNISTI IN FESTA dal 20 al 30 LUGLIO 2017

Centro Sportivo "Sandro PERTINI"

via Dello Sport, 1 -  CORNAREDO (MILANO)

ANTIFASCISMO E NONVIOLENZA con COMUNISTI IN FESTA - CORNAREDO 2017


   Giovedi   20 - 07 - 2017  JACK  e  gli  ALCHERMES  --- in libreria  presentazione di: “PEDALATA  LONGA” da Rho a Strasburgo pei i Diritti Umani.

 

   Venerdi  21-  07 - 2017   GAMBA  de LEGN   --- in  libreria  Daniele  Biacchessi presenta il libro: “ Una Generazione Scomparsa” con Alfredo Somoza.

  

    Sabato   22-  07-  2017    CIAPA  NO   ---- in  libreria   Maurilio  Riva  presenta il libro:  “Se i Muri Potessero Parlare”  la Storia dell’ Italtel.

  

   Domenica 23- 07- 2017   MODENA  CITY  RAMBLERS

  

   Lunedi   24 - 07-  2017    VITO  WAR  al controllo del Mixer ---- in libreria  Simone  Rouge  presenta il libro a fumetti sull’ Immigrazione

 

   Martedi  25 - 07-  2017   STATALE 17 ---- MEZZO TONO --- in libreria  Alessandro  Braga  intervista  Vittorio Agnoletto sulla nuova riforma sanitaria lombarda

 

 

    Mercoledi  26 - 07 - 2017    A R E A   ----  in libreria  Alessandro Pascale  presenta il libro:  “La Soie  di Chatillon”

 

 

    Giovedi   27-  07 - 2017     FRISER    ----  in libreria   dibattito   su  ANTIFASCISMO

 

 

    Venerdi   28 -  07 - 2017       EL  V  and   The  GARDENHOUSE 

 

 

   Sabato  29 - 07 - 2017   G A N G ----  in libreria  Laura Tussi , Fabrizio Cracolici e Alfonso Navarra  presentano il libro  “ANTIFASCISMO e  NONVIOLENZA"   Con  Ademo Cervi  e  alla  chitarra  Renato  Franchi                                                                            

 

 

    Domenica  30 - 07- 2017  GAIA e  FABIO  Band  (liscio) ---- in libreria Gino Marchitelli  presenta il libro: “Il Segreto di Piazza Napoli”

 

 

*******

Sabato 29 Luglio 2017 presentazione LIBRO:

Antifascismo e Nonviolenza

Libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi

Prefazione di Adelmo Cervi

Contributi di Fabrizio Cracolici e Alessandro Marescotti

MIMESIS Edizioni

 

RIFLESSIONI DI DISARMISTI ED ANTIFASCISTI SULLA NONVIOLENZA EFFICACE IN UN MONDO IN PERICOLO

 

Raccogliamo, in questo succinto e rapido pamphlet, augurandoci di aver dato corpo ad una comunicazione sintetica ed efficace, alcuni nostri interventi svolti in comune nel corso degli ultimi mesi, a testimonianza - speriamo - di un fecondo dialogo tra la pratica antimilitarista nonviolenta “storica” e la pratica dell’antifascismo vivente che, secondo l’auspicio di Stéphane Hessel, in “INDIGNATEVI!”, “impara a percorrere il cammino della nonviolenza”.

Abbiamo il dovere di avvertire che vi sono alcune piccole modifiche agli articoli e agli interventi originari, che completano e precisano pensieri ed informazioni.

Questo dialogo pacifismo-antifascismo si è svolto in un contesto temporale nel quale, da “nonviolenti alter-globalisti” (ma anche “glocalisti”) in cerca di coerenza, quali siamo, eravamo prioritariamente impegnati nella comune campagna antinucleare di cui ora festeggiamo un sostanzioso e straordinario successo (...)

Il libro di Alfonso Navarra e Laura Tussi intende raccogliere, in Italia, l'incitamento del partigiano francese Stéphane Hessel, rivolto in particolar modo ai giovani: “La nonviolenza è il cammino che dobbiamo imparare a percorrere”.

Il testo è una riflessione e discussione di attivisti sociali impegnati nei movimenti di base contemporanei, che cerca di tradurre in concreto l'istanza dell'attualità della Resistenza storica al nazifascismo, anche con i suoi programmi sociali di economia alternativa, la quale era il cuore del bestseller Indignatevi!.

La nuova Resistenza - è l'ipotesi proposta - si realizza con l' opposizione, consapevole e organizzata, basata sulla forza dell'unione popolare, contro le minacce che attentano alla vita dell'unica famiglia umana.

Si tratta di sopravvivere a: guerra nucleare, sbocco inevitabile dei conflitti tra Stati nazionali armati; catastrofe ambientale da riscaldamento climatico; disastri sociali provocati dalla disuguaglianza finanzcapitalistica che scava un baratro tra lavoratori e gente comune e l'oligarchia parassitaria dell'1%.

“Prima l'Umanità, prima le persone”: la bussola valoriale rappresentata dal motto opposto agli imperanti: “Prima gli americani, prima i francesi, prima gli italiani, ecc”, dovrebbe sostenere la capacità di tutte le cittadine ed i cittadini del mondo a superare il “crinale apocalittico della Storia” che stiamo attraversando.

L'”indignazione” dei ragionevoli e dei miti, al servizio del rispetto per la vita, potrà garantire un futuro, ed un futuro migliore, basato sui diritti dei popoli alle risorse fondamentali della Terra (beni comuni) e sulla forza del diritto internazionale.  

La prefazione è di Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, uno dei sette fratelli assassinati dal nazifascismo. Il Libro propone contributi molto importanti di Fabrizio Cracolici, Presidente ANPI sezione di Nova Milanese (Monza e Brianza) e di Alessandro Marescotti, Presidente dell'Associazione ecopacifista PeaceLink - Telematica per la pace.

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)