Diritti Animali

«Dieta vegetariana pericolosa per i bimbi»

Ricerca Usa: immorale non dare proteine animali. Paul McCartney protesta: studio spazzatura. Il nutrizionista Carruba: il rischio esiste. L' associazione degli italiani che evitano la carne: porta solo malattie
25 febbraio 2005
Iossa Mariolina
Fonte: www.corriere.it
24.02.05

L' aveva appena sdoganata l' American dietetic association la dieta vegetariana, assolta dall' accusa di essere incompleta e pericolosa per la salute, che adesso rimbalza in tutto il mondo dagli Stati Uniti un contrordine. Una ricercatrice dell' Università della California, Lindsay Allen, riferendosi ai vegetariani più integralisti, i «vegani» (contrazione inglese del nome vegetarian, in italiano vegetaliani) che oltre a rifiutare la carne non mangiano latte, uova, formaggi, dice che è «immorale» privare i bambini delle proteine animali. I genitori che lo fanno sono responsabili dei problemi fisici e neurologici che i figli avranno perché il gap, giunti all' adolescenza, non è più recuperabile. La tesi si basa su uno studio svolto in Kenya su 544 bambini di sette anni. Ad alcuni sono stati dati 60 grammi di carne al giorno: in due anni avevano un tono muscolare migliore, mostravano uno sviluppo delle capacità mentali sorprendente, erano più attivi, giocavano di più. Vegetariani forse, vegani mai? La star mondiale della musica, sir Paul McCartney, da vegano radicale, si è ribellato e ha telefonato alla Bbc dicendo di non mangiare carne da 20 anni e che i suoi figli non hanno problemi di salute.

La sua prima moglie, Linda, è stata una pioniera del vegetarianesimo. «Quella ricerca è spazzatura - è sbottato il baronetto -. Dietro si nascondono gli interessi delle industrie. I miei figli sono sanissimi e non sono più bassi degli altri». In Italia il popolo dei vegetariani e dei vegani è in crescita. Non è solo una questione di salute, e non è più soltanto una moda come dieci anni fa. C' è di mezzo il rispetto per la vita degli animali e la speranza di raddrizzare il cammino di un mondo a corto di risorse. «Per produrre 5 chili di carne occorre l' acqua sufficiente per un anno ad una famiglia di 4 persone», dice la presidente della Società scientifica di nutrizione vegetariana, Luciana Baroni. Una ricerca Eurispes del 2002 stimava in quasi 3 milioni i vegetariani nel nostro Paese. Ma teorizzava una conversione frenetica: nel 2050 i vegetariani saranno 30 milioni. Ecco perché sono credibili i dati più recenti dell' Ac Nielsen (agosto 2004, su un campione di 17 mila persone): in Italia, i detrattori della bistecca sono ormai 6 milioni, 600 mila i vegani. Se la rivolta del popolo vegetariano mondiale è guidata tra gli altri dall' ex Beatles, nell' Italia dei nomi famosi il suo profeta è Red Ronnie: «L' unico problema che i bambini vegani hanno è che non si ammalano e questo è un dramma per le industrie farmaceutiche - dice l' esperto di musica -. Io ho due figlie, le ho cresciute senza proteine animali, mia madre mi criticava ma loro non si ammalavano mai, a differenza delle figlie di mio fratello. Quanto a me, non prendo un antibiotico da 15 anni».

E' stato Gianni Morandi a convertire Red Ronnie anni fa, ed è stato quest' ultimo a convincere Jovanotti. Anche Michelle Hunziker è vegetariana: «Non mangio carne da 4 anni e sto molto meglio. Prima facevo fatica a digerirla. Sono cresciuta a bistecche in Svizzera. Adesso pensare di mangiare un animale morto mi inorridisce». Alla figlia non vieta la carne se sono al ristorante, ma a casa «non la cucino mai, propongo sempre altri alimenti». Catherine Spaak ne ha fatto uno stile di vita: «Rifiuto anche solo l' idea di cibarmi di cadaveri. Come si può mangiare un animale che da vivo ha sofferto di fame, di sete, di maltrattamenti? Carico di stress, di veleni, di tossine». Non c' è mai carne sulla tavola di Eleonora Brigliadori, che ai figli offre bistecche di seitan, «alimento molto proteico estratto dal glutine dei cereali. Altro che immorale essere vegetariani. Io credo che non sia etico essere carnivori».

Ma i nutrizionisti che cosa ne pensano? Michele Carruba, farmacologo dell' Università di Milano, non vuole entrare in polemica con i vegetariani ma ribadisce: «Nella fase dello sviluppo l' apporto da proteine di origine animale dev' essere adeguato. Nessun vegetale possiede tutti gli aminoacidi essenziali insieme. La dieta vegana è rischiosa, difficile da seguire senza l' aiuto di un medico». «Falso - replica Riccardo Trespidi, dell' Associazione vegetariani italiani (Avi) -. Carruba farebbe bene a dire che troppa carne fa male, porta a diabete, obesità, malattie cardiovascolari, cancro. Io sono vegano per motivi etici e mia figlia, che ha 19 anni ed è sanissima, è diventata più radicale di me. I giovani sono più consapevoli». Mariolina Iossa I dietologi americani 1 Per l' American dietetic association le diete vegetariana e vegana (senza carne, pesce, latte, uova, formaggi) non sono pericolose «Bambini a rischio» 2 Una ricercatrice della California sostiene che chi priva i propri figli di carne e proteine animali ne mette a rischio lo sviluppo I numeri in Italia 3 L' Eurispes nel 2002 stimava in quasi 3 milioni i vegetariani in Italia. L' Ac Nielsen nel 2004 ne ha contati 6 milioni, più 600 mila vegani La scelta dei vegani 4 I vegani rifiutano per motivi etici di consumare ogni prodotto derivato dagli animali, inclusi il miele, le uova, i latticini CONTRO LA CARNE

 

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)