Messico

Successo del piano cubano di alfabetizzazione

11 novembre 2005
Fonte: Misna http://www.misna.org - 11 novembre 2005

Sono già 77.400 gli adulti analfabeti messicani che negli ultimi mesi hanno imparato a leggere e a scrivere grazie al lavoro di specialisti cubani, inviati dall’Avana nell’ambito di un progetto di cooperazione con il governo di Città del Messico. Secondo il vice-ministro dell’Educazione di Cuba, Francisco Fereira, si tratta solo dei primi risultati del programma ‘Yo sí Puedo’ (Io posso) applicato alla realtà messicana e che prevede l’alfabetizzazione di un totale di 212.796 persone maggiorenni in quattro stati messicani: Michoacán, Oaxaca, Tabasco e Nayarit. Lo stesso programma ha permesso nell’ultimo anno di insegnare a leggere e a scrivere a centinaia di migliaia di adulti in Venezuela e viene applicato con successo in alcuni Paesi dei Caraibi. Anche il Brasile ha espresso apprezzamento e interesse per il progetto cubano negli anni passati, pur avendo deciso di investire per ora il grosso delle risorse in un altro programma di importanza nazionale, quello denominato ‘Fame Zero’. Il programma ‘Yo sí Puedo’ non prevede solo di impartire l’istruzione di base agli analfabeti ma di individuare persone in grado di compiere un percorso di apprendimento tale da trasformarsi anch’essi in maestri, creando così anche nuove possibilità di occupazione; per ora sarebbero stati consegnati 1.250 diplomi di maestro agli adulti alfabetizzati.

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • In Messico lo spionaggio di Pegasus
    Latina
    Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti

    In Messico lo spionaggio di Pegasus

    Tra coloro che sono stati tenuti sotto controllo, a loro insaputa, i membri del Grupo Interdisciplinario de Expertos Independientes che indagavano sul massacro dei normalistas di Ayotzinapa e gli esponenti del Centro de Derechos Humanos Miguel Agustín Pro Juárez.
    20 luglio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)