Campagna

Firenze per il disarmo nucleare

Il Partito Umanista fiorentino raccoglie firme
12 novembre 2006
Fonte: Partito Umanista Firenze http://www.partitoumanistafirenze.net - 11 novembre 2006

Il Partito Umanista di fronte alla pericolosa minaccia nucleare che ha ormai dimensioni planetarie, sostiene la l’appello di Silo, Fondatore del Movimento Umanista, per il disarmo nucleare e convenzionale.
Promuove una Petizione al Comune affinché Firenze, culla dell’Umanesimo storico, rinnovi il proprio ruolo di irradiatore del progresso Umano, e si attivi concretamente e pubblicamente, rinunciando ad ogni forma di compromesso e profitto nella proliferazione delle armi nucleari; inoltre chiede che il Comune si adoperi proponendosi come promotore di iniziative per la dissuasione dal riarmo nucleare cui stiamo assistendo.
La petizione verrà presentata al Sindaco di Firenze il 4 Dicembre 2006, che dovrà esprimersi in materia entro 45 giorni.

Di seguito il testo della Petizione:

I sottoscritti cittadini chiedono che Firenze sia dichiarata “Città per il disarmo nucleare” intendendo per esso che:
• Sia vietato in tutto il territorio comunale produrre, far transitare, stoccare armi atomiche e di distruzione di massa
• Sia vietata in tutto il territorio comunale la produzione di componenti utili alla costruzione di armi atomiche o di distruzione di massa
• Sia istituito un gruppo di lavoro permanente che vigili sul rispetto dei divieti e lavori per l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza su questi temi, lavorando in particolare nelle scuole; in tale gruppo dovranno essere presenti rappresentanti delle associazioni pacifiste, nonviolente, per i diritti umani e contro la discriminazione.
• Sia istituito un forum periodico (almeno annuale) di studio e di proposte d’azione per la soluzione definitiva del problema delle armi atomiche e di distruzione di massa
• La giunta municipale si adoperi a livello nazionale ed internazionale per il disarmo ed offra la città come sede di congressi, trattati, convenzioni internazionali su questi argomenti.

Note: La pagina della capagna:
http://www.partitoumanistafirenze.net/fi-disarmo.htm
per firmare on-line:
http://www.petitiononline.com/4r5t6y7u/
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)