Lecce

Tuttaunaltracosa: XIII edizione

al 15 al 17 giungo a Galatina (LE) la Fiera nazionale del commercio equo
14 giugno 2007
Fonte: Agenzia Metamorfosi http://www.metamorfosi.info - 14 giugno 2007

Prende il via domani 15, fino a domenica 17 giugno a Galatina (Le), presso il Parco Fieristico del Salento, Tuttaunaltracosa, la XIII edizione della Fiera nazionale del commercio equo e solidale. Un appuntamento ormai classico, che quest'anno ha ottenuto per la prima volta il patrocinio, oltre che dagli enti locali (Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Galatina), dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero delle Politiche Agricole.
La fiera sarà inaugurata alle ore 15 dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, del sottosegretario alla Giustizia Alberto Maritati, dal Presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino e dal Sindaco di Galatina Sandra Atonica. A seguire, insieme a loro, parteciperanno ad un incontro fra istituzioni e società civile il missionario comboniano Alex Zanotelli, il Sindaco di Nairobi Dickson Mwangi Wathika, Cosimo Casilli (Docente di Economia dell'Università del Salento), Alberto Castagnola della Rete di Lilliput e Virginia Meo di SolidariaSud.
A Tuttaunaltracosa oltre 70 standisti provenienti da tutto il Paese presenteranno i loro progetti provenienti dai cinque continenti, con l'attenzione puntata su un viaggio "Dall'Oriente al Mediterraneo, sulla via delle spezie", ideato per scoprire attraverso i prodotti e i progetti del commercio equo le mille storie del villaggio globale.
Dibattiti e incontri sui temi dell'economia solidale, mostre, spettacoli e tanto altro. Ricchissimo il calendario degli eventi, che quest'anno è "più festa che mai": rimarrà aperta fino alle 2 di notte, per stimolare l'incontro e il divertimento.
La Fiera si svolgerà "in simbiosi" con "Solidaria, direzione Sud" (II Edizione della Fiera sull'economia equa, solidale e sostenibile) e con il Festival del Salento Negroamaro, prestigiosa ed accreditata rassegna culturale itinerante. Entrambe le manifestazioni si terranno negli stessi giorni e nello stesso luogo, a conferma della vocazione del mondo del commercio equo a rapportarsi con le realtà culturali del territorio.
Intanto, sono riuniti già da qualche giorno a Galatina i 30 ragazzi del primo Forum dei Giovani sul commercio equo, organizzato da Assobotteghe. Per la prima volta ragazzi e ragazze provenienti da Messico, Giappone, Grecia, Francia, Germania, Inghilterra, oltre che dall'Italia, si incontrano per discutere, imparare, confrontarsi su globalizzazione, rapporti nord-sud e "sperimentare" il commercio equo: dalla conoscenza dell'economia solidale ai progetti di cooperazione con il sud del mondo, dalla gestione di una "bottega" all'organizzazione di eventi. Ed ancora laboratori, seminari, incontri e momenti di divertimento, che si alternano sotto la guida di numerosi esperti del commercio equo. Un'occasione di incontro e di scambio fra culture diverse, che culminerà proprio con una fase operativa nei giorni della fiera.
"Dalla teoria i ragazzi avranno così la possibilità di passare alla pratica, diventando 'bottegai' per tre giorni. - dice il Vicepresidente di Assobotteghe Mirko Marelli - Lo scopo del Forum è sì quello di aiutare le Botteghe del Mondo che arriveranno a Tuttaunaltracosa da tutta Italia, ma soprattutto di avvicinare al nostro mondo quei ragazzi che domani potranno essere il 'futuro del commercio equo'".
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla fiera nella sala stampa virtuale di Tuttaunaltracosa al link: http://www.metamorfosi.info/met_tuttaunaltracosa_sala_stampa_2007.asp

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)