Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Ha aderito Leoluca Orlando

l'ex-sindaco di Palermo aderisce in modo non retorico alla prima marcia mondiale
6 febbraio 2009
Fonte: Movimento Umsnista - 06 febbraio 2009

Leoluca Orlando, ex Sindaco di Palermo e parlamentare italiano ha aderito alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza che si svolgerà tra il 2 Ottobre 2009 e il 2 Gennaio 2010.
Nelll'aderire ha dichiarato:

"Nel corso del mio secondo mandato come Sindaco di Palermo (1997-2000) ho avuto l'immenso piacere di ospitare presso il Palazzo delle Aquile e il grande onore di aprire la Conferenza di fondazione del Centro delle Culture del Mediterraneo. Fu in quella occasione che conobbi Giorgio Schultze, Loredana Cici, Salvatore Puledda e molti altri giovani, promotori di quella straordinaria visione: Palermo, città multietnica, capitale cultuale del Mediterraneo. Una visione in perfetta sintonia con quella "Primavera palermitana" e quel "Rinascimento siciliano", che in quegli anni avevano sfidato la mafia, la corruzione istituzionale, l'illegalità fatta potere."

"Oggi questa nuova chiamata, degli umanisti, ormai non più giovanissimi ed amici di Mondo senza Guerre, alla prima Marcia Mondiale per la Pace e non violenza", non solo trova il mio plauso e la mia adesione formale, ma anche il mio personale impegno a collaborare per la sua miglior riuscita, a cominciare dalla partecipazione al Forum per la Pace e il Disarmo del Mediterraneo, che si svolgerà proprio a Palermo, il 3-4 aprile 2009. La stessa adesione del Dalai Lama, della Presidentessa del Cile Bachelet, come del premio Nobel Desmond Tutu, dimostra come il bisogno di Pace e di non violenza, sia un urgenza, una necessità dell'intera umanità. Da qui il mio impegno e quello dell'Istituto per il Rinascimento Siciliano, a costruire ed infittire quella "rete", locale ed internazionale perché finalmente trionfi quel principio universale, così semplice, quanto negato: "tratta gli altri come vorresti essere trattato".

Note: http://www.marciamondiale.org sito ufficiale della Marcia in italiano
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)