Bolivia

L’ONU nomina Evo Morales "Difensore Mondiale della Madre Terra"

Importante onorificenza al Presidente indigeno della Bolivia
1 settembre 2009
Fonte: Agencia Boliviana de Información - ABI http://www.abi.bo/
traduzione italiana by http://www.pressenza.com - 29 agosto 2009

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha insignito il presidente Evo Morales con una medaglia ed una pergamena e lo nomina "Difensore Mondiale della Madre Terra", secondo informazioni di fonti ufficiali. Il titolo a Morales viene conferito dopo i numerosi interventi che il Presidente boliviano ha realizzato all'ONU in difesa dell'ecosistema e delle risorse naturali

"L'onorificenza è stata consegnata questo sabato dal presidente dell'Assemblea Generale dell'ONU, Miguel D'Escoto Brockmann che è arrivato a La Paz venerdì", ha dichiarato il viceministro boliviano, Hugo Fernández. La cerimonia nella quale D´Escoto ha consegnato il titolo si è svolta nel Palacio Quemado di la Paz.

Morales ha ottenuto che lo scorso 22 di aprile l'ONU dichiarasse quella data "Giorno Internazionale della Madre Terra" riuscendo in tal modo che anche la comunità internazionale riconosca la devozione ed il rispetto millenario dei paesi andini per la Pachamana, che in quechua significa Madre Terra. La risoluzione è stata adottata per acclamazione dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in una seduta in cui il presidente indigeno era presente. Nella sua visita a La Paz D´Escoto accompagnerà il Presidente ad Achacachi e dopo visiterà il mercato artigianale e si riunirà con l’associazione Café Semilla Juvenil. Il Viceministro boliviano informò che il diplomatico viaggerà alle Yungas e darà una conferenza stampa lunedì presso la Cancelleria.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)