Democrazia e comunicazione

Introduzione a una Bozza di manifesto di Danilo Dolci.
1 febbraio 2008
Raffaello Saffioti (Associazione Casa per la Pace “D. A. Cardone”.)

Danilo Dolci, foto.

Questo volumetto reca come sottotitolo "Introduzione a una Bozza di manifesto di Danilo Dolci", ed e' in effetti una ricognizione sull'ultima fase del riflettere e dell'agire di Danilo, centrata sulla maieutica e sulla pratica seminariale, consegnata ai libri che forse hanno avuto minor circolazione
tra quanti compongono l'opera sua sul versante della scrittura, ma consegnata soprattutto alla memoria ed alla formazione e all'ulteriore maturare e operare di quante e quanti gli furono in quegli anni compagni di cammino e che oggi ne recano viva e feconda l'eredita', la proposta, la ricerca. L'autore è Raffaello Saffioti, amico della nonviolenza che infaticabile anima l'esperienza della Casa per la pace "Domenico Antonio Cardone" di Palmi, di Danilo e' stato amico e collaboratore, e questo libro stampato in proprio e diffuso in edizione non commerciale e' di grande interesse e utilita', e vivamente lo raccomandiamo. (Beppe Sini)

Il testo è scaricabile gratuitamente in formato pdf da questa pagina.

Note: www.uomoplanetario.org

Allegati

  • Democrazia e Comunicazione

    Raffaello Saffioti
    Fonte: Il grido dei poveri, mensile di riflessione nonviolenta
    389 Kb - Formato pdf
    Democrazia e Comunicazione nel pensiero di Danilo Dolci

Articoli correlati

  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
  • Resistenza nonviolenta in Ucraina e proteste contro la guerra in Russia
    Conflitti
    Le alternative alla guerra

    Resistenza nonviolenta in Ucraina e proteste contro la guerra in Russia

    Ai tanti civili che portano avanti coraggiosamente una resistenza non armata, si affiancano quelle di migliaia di cittadini e cittadine russi contrari all’invasione dell’Ucraina che continuano a manifestare, con gravi rischi per la loro incolumità, contro la guerra.
    8 marzo 2022 - Domenico Massano
  • Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza
    Cultura
    A Roma a San Lorenzo il Primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza

    Quattro giorni di presentazioni di libri, incontri, film, workshops, stands a cura di numerose realtà italiane e non solo per aprire dialoghi e confronti su diritti, Mediterraneo e migranti, Obiezione di Coscienza, disarmo nucleare, educazione alla nonviolenza, cultura di pace
    17 gennaio 2022 - Laura Tussi
  • I Giardini di Pace e Memoria
    Pace
    Un ponte Alife e Teano con il Gemellaggio dei Giardini dei Diritti Umani e della Nonviolenza

    I Giardini di Pace e Memoria

    Giornata internazionale dei Diritti Infanzia e Adolescenza e Giornata nazionale dell'Albero è avvenuto il Gemellaggio tra il "Giardino dei cinque Continenti e della Nonviolenza di Scampia" ed il "Giardino della Pace, della Memoria e del Creato, presidio di Pace, di Nonviolenza e di legalità"
    23 novembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)