Fotovoltaico gratis

Una municipalizzata bresciana, con il progetto "fotovoltaico facile", finanzia al 100% impianti fotovoltaici domestici, consentendo alle famiglie di dimezzare da subito la bolletta elettrica e diventare dopo 20 anni proprietarie degli impianti e della loro intera produzione.
15 maggio 2008
Matteo Della Torre (Casa per la nonviolenza, associazione d ispirazione gandhiana)
Fonte: "Gaia", trimestrale di ecologia, nonviolenza, tecnologie appropriate

Impianto fotovoltaico domestico

Pubblichiamo una notizia interessante in merito al finanziamento di impianti fotovoltaici per uso domestico che può essere agevolmente realizzata in altre realtà italiane.

Una opportunità lanciata nel bresciano, dove la società di servizi municipale in collaborazione col comune di Provaglio d'Iseo e la Banca di credito cooperativo di Pompiano e Franciacorta si è impegnata a costruire 200 impianti fotovoltaici in altrettante abitazioni di 3 comuni della zona.
Attraverso il "fotovoltaico facile" la società di servizi acquista i sistemi fotovoltaici col finanziamento della banca e si occupa dell'installazione. Rimane la beneficiaria delle tariffe incentivanti realizzate con l'elettricità prodotta e venduta al gestore del sistema elettrico nazionale e così riesce a far fronte al finanziamento della banca, ma subito viene dimezzata la bolletta elettrica delle famiglie che dopo 20 anni diventeranno proprietarie degli impianti e della loro intera produzione.
In sintesi, l'iniziativa proposta dalla municipalizzata bresciana offre una struttura in grado di occuparsi di tutte le fasi di realizzazione (consulenza, installazione e successiva assistenza) e il finanziamento dell'impianto al 100%.

Note: Per informazioni: AGS S.p.A. Tel 030.9881022 e-mail: info@ags-spa.it

Articoli correlati

  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Webinar su COP 28, militarizzazione e ambiente

    Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

    Co-organizzato da quattro prestigiose organizzazioni - l'International Peace Bureau, Global Women’s United Against NATO, No to War, No to NATO e l'Asia-Europe People’s Forum - questo webinar cerca di favorire una comprensione più profonda della complessa interazione tra militarizzazione e ambiente.
    10 dicembre 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)