IL GRIDO DEI POVERI (mensile di riflessione nonviolenta) ottobre 2008
1. Mario Vargas Lloosa - "Perché vincerà Barack Obama"..
(USA - Presidenziali 2008. Yes we can! La rivoluzione chiamata Barack Obama. Con la sua proposta di cambiamento ha già sconvolto la politica degli Stati Uniti).
2. Antonia Ilinova - "Razzismo Italia, figlio dell'allarme sicurezza".
(Intervista alla sociologa Maria Macioti: "Abbinare clandestinità e delinquenza: alibi per l'intolleranza").
3. Adista - "Un prete denuncia: I seminari ci formano per essere funzionari di una chiesa sonnolenta".
(Lettera di don Cristian Leonardelli - "Nella recluta e nella formazione dei preti ben difficilmente sono "premiate" quelle persone leali, vere e dotate di quello spirito di amore per la ricerca e per la critica costruttiva. Quasi sempre sono preferite persone conformiste, inquadrate nei ranghi e che raramente sollevano questioni").
4. Francesca Rolando - "Vado sul terrazzo a zappare".
(Terrazze e grattacieli per coltivare frutta e ortaggi, ma anche allevare galline e maiali. Così dai campi l’agricoltura si trasferisce in città").
5. Antonella Fanizzi - "Fiera del Baratto a Bari".
(Tu dai una cosa a me e io do una cosa a te. Ogni ultima domenica del mese Fiera del baratto a Bari.").
Allegati
Il grido dei poveri, mensile di riflessione nonviolenta (ottobre 2008)
Matteo Della Torre
Fonte: www.ilgridodeipoveri.org1019 Kb - Formato pdfIl grido dei poveri, mensile di riflessione nonviolenta (ottobre 2008)
Articoli correlati
- Il potere mira a mantenere le masse in uno stato di fatalistica rassegnazione
Enrico Peyretti e la voce della "coscienza atomica"
Il testo offre uno spunto di riflessione sulla attuale mancanza di una "coscienza atomica". Con questo termine si intende la consapevolezza collettiva del rischio rappresentato dalle armi nucleari, un rischio che grava sull'intera umanità.8 agosto 2024 - ChatGPT - Un pioniere della nonviolenza e dell'educazione in Italia
A cento anni dalla nascita di Danilo Dolci
Il suo messaggio di solidarietà, partecipazione e trasformazione sociale rimane più che mai attuale, ispirando nuove generazioni di attivisti e educatori. Riportiamo qui alcuni video che ne fanno emergere la testimonianza e servono a consolidare la memoria di questo grande personaggio22 giugno 2024 - Redazione PeaceLink - Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione
Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
"Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink - I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?
Più armi non porteranno più pace
Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?25 settembre 2023 - Maria Pastore
Sociale.network