Genova

Perche' sono 25 euro spesi bene

11 luglio 2003

Sta per uscire il mio libro sui fatti di Genova, due anni di lavoro racchiusi in seicento pagine.

In queste pagine ci ho messo tanta passione e tanta fatica, ma sono un po' preoccupato, perche' un libro cosi' grosso, con un prezzo di copertina alto, a due anni dai fatti di Genova, rischia di non essere capito. Io invece sono convinto che sia molto interessante e utile da leggere, perche' questo e' quello che mi hanno detto tutti quelli che ne hanno sfogliato le bozze. Vi assicuro che in giro non c'e' nulla che si avvicini anche solo minimamente alla completezza di questo libro, non lo dico per presunzione, ma perche' il tempo che ci ho messo a incrociare decine di fonti differenti ha dato a questo lavoro un valore in piu' rispetto alle altre ricostruzioni di quei giorni.

Vi chiedo se potete darmi una mano a diffonderlo.

In che modo potete aiutarmi?

1) Comprando una copia del libro e leggendolo. E' il miglior modo per capire come mai c'era bisogno di un altro libro sul G8 e perche' e' cosi' importante ricordare quei giorni nella maniera piu' precisa e completa possibile.

2) Facendo pubblicita' al libro con una segnalazione ai vostri contatti email. E' sufficiente inoltrare questo messaggio agli indirizzi della vostra rubrica per sostenere la diffusione del libro. Non vi costa niente, e' solo un click del mouse in piu'. Io non ho alle spalle Mondadori o la pubblicita' Mediaset, e al Maurizio Costanzo Show non ci vado neanche se mi ammazzano. L'unico canale attraverso il quale posso far conoscere questo libro e' il tam-tam telematico della posta elettronica.

3) Programmando di utilizzare il libro per i vostri prossimi regali di natale/compleanno/matrimonio/onomastico/laurea eccetera. Visto che comunque spendereste dei soldi per quei regali, perche' non utilizzarli per sostenere un libro utile?

4) Comprando alcune copie da distribuire tra amici e parenti o in occasione di fiere, incontri, eventi pubblici, attivita' associative. L'editore fornisce libri al 30% di sconto per chi ne acquista piu' di 5 copie. Il prezzo di copertina e' di 25 euro, quindi lo sconto del 30% e' pari a piu' di 8 euro, che vanno tutti in tasca a voi se riuscite a vendere i libri a prezzo pieno. Il libro puo' essere anche uno strumento utile per le associazioni, per fare attivita' di autofinanziamento. (I recapiti per ordinare delle copie del libro sono nel seguito del messaggio, le spese di spedizione vanno aggiunte al costo totale dell'ordine, ma non sono molto alte).

[Una precisazione: 25 euro per un libro possono sembrare tanti, ma in realta' con quei soldi state comprando due anni del mio lavoro e 3000 euro di spesa per comprare tutti i libri, i filmati e le riviste che ho consultato. A questo aggiungete la spesa per essere presente a Genova durante i giorni del G8 e una "indennita' di rischio" per le situazioni che mi sono trovato a vivere. Dopo questi conti, 25 euro vi sembrano ancora tanti o si puo' rinunciare a una birra e una pizza per comprare una inchiesta fatta come si deve?]

5) Aiutandomi ad organizzare incontri e iniziative di presentazione in giro per l'Italia. Se conoscete qualche associazione interessata a parlare di Genova attraverso questo libro con un incontro pubblico, fatemelo sapere.

Di seguito allego una scheda dettagliata in cui si spiega che cosa c'e' in quelle 624 pagine e nel Cd-rom allegato. Se dopo aver letto di cosa si tratta ritenete che sia importante far conoscere questo libro, allora inventatevi qualcosa o mettete in pratica qualcuno dei suggerimenti elencati in precedenza.

Non si tratta solamente del mio libro: il fatto che si riesca a rientrare dai costi di questo lavoro dev'essere un segnale per dimostrare chiaramente che nel mercato editoriale esistono ancora degli spazi per le inchieste serie, e non solamente per i libri di pronto consumo scritti in fretta a pochi giorni di distanza dagli eventi.

Grazie a tutti

Carlo

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)