Edmondo Marcucci

Romain Rolland

"Rolland fece scalpore con l'articolo pacifista 'Al di sopra della mischia' (Au-dessus de la melÉe, 1914)"

Approfondimenti
dal "link" in fondo alla pagina è possibile accedere all'elenco dei siti dedicati a Romain Rolland

Marcucci, con la solita minuziosa dedizione alla ricerca della vita e del pensiero di coloro che definiva maestri, ebbe modo di conoscere l’anziana Mlle Madeleine Rolland e la nipote Maria Rolland.

Grazie a quest’ultima Marcucci prese visione delle opere di Romain Rolland che costituiscono tutt’ora "l’association del Amis de Romain Roland" di cui Maria Rolland ne era direttrice e fondatrice.


Note Biografiche:

Rolland nacque nel 1866 a Clamecy (Nièvre).
Fu insegnante di storia dell'arte e storia della musica, oltre ad essere un cultore della filosofia e della letteratura.

Nel 1914, all'alba della guerra, fece parlare di se pubblicando l'articolo pacifista "Al di sopra della mischia (Au-dessus de la melée).

Nel 1915 ricevette il premio Nobel per la Letteratura e la motivazione sottolineava la nobiltà del suo pensiero che poneva al primo posto la fratellanza fra gli uomini.

Nel 1944 morì a Vézelay (Yonne)

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)