Edmondo Marcucci

André e Magda Trocmé

"..cenarono a casa mia. Piacque loro molto la mia biblioteca di Via delle Terme per le sue svariate raccolte di libri e di documenti" E. Marcucci (da Memorie)

Approfondimenti
dal "link" in fondo alla pagina è possibile accedere all'elenco dei siti dedicati a André e Magda Trocmé

I coniugi Trocmé compaiono per la prima volta nelle Memorie di Marcucci in relazione ad un convegno a Bologna sul problema religioso in Italia.

André e Magda sono presenti in rappresentanza del Movimento Internazionale della Riconciliazione (MIR).

In quel periodo, inoltre, i coniugi Trocmé dirigevano una scuola internazionale pacifista liberamente religiosa in Francia (a Le Chambon-surLignon).

André Trocmé era pastore della Chiesa Riformata francese oltre che obiettore di coscienza mentre Magda (il cognome da nubile è Grilli ed è nata a Firenze) era una assidua viaggiatrice e dei suoi spostamenti, orientati allo studio delle discipline di pace e nonviolenza, ne ha pubblicato alcuni racconti (come ad esempio della conferenza mondiale pacifista tenuta in India).

Simpatico è il racconto che ne fa Marcucci della visita a Jesi dei coniugi Trocmé a bordo della loro Citroen.


PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)