Edmondo Marcucci

MaestrI

Maestri
"Gli autori da me letti furono i miei insegnanti che mi fecero il 'corso pacifista'" E. Marcucci (da Memorie)

In questa sessione (dopo questa breve premessa) sono riportati tutti i maestri che hanno contribuito alla formazione del professor Marcucci. Alcuni di essi Marcucci li annovera tra i personaggi da cui si è articolato il suo personale "corso pacifista". Della maggior parte di essi Edmondo ne ha studiato, con costanza e minuziosa cura, il pensiero e la testimonianza donata durante la vita. Per taluni ne ha studiato i mutamenti e i dettagli della vita familiare entrando in contatto diretto o epistolare con gli stessi o con i loro familiari.

Per ogni maestro viene riportata sinteticamente la testimonianza di Marcucci e, dove possibile, alcune note biografiche aggiuntive.

Per favorire chi vuole approfondire la ricerca sull’uno o l’altro personaggio, sempre dove possibile, sono stati riportati dei link ipertestuali ai siti che più specificatamente ne tracciano il profilo. Stesso si è fatto per le pubblicazioni "sul e del" maestro.

Nel caso la vostra ricerca e la vostra conoscenza vada oltre quanto enunciato su ciascuna scheda sarà un piacere avvalerci della vostra conoscenza per arricchire questa sessione. Ben inteso che l’arricchimento è ad esclusivo servizio di chi visita queste pagine.

12 Articoli - pagina 1 2
  • Paolo Biriukof

    "Questa santa figura m'ispirava un affetto e una venerazione filiali. Io vedevo, io sentivo attraverso lui Tolstoi - più puro, più dolce, più buono." Romain Rolland
  • Lev Tolstoj

    "un fenomeno unico che affascina sempre quanti sentono il bisogno di entrare nella vita riflessa e razionale, per sentirsi un po’ meno isolati, un po' meno 'orfani' in questo mondo misterioso e angoscioso" E. Marcucci (da Memorie)
pagina 2 di 2 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)