ANNAMARIA RIVERA

LA GUERRA DEI SIMBOLI VELI POSTCOLONIALI E RETORICHE DELL'ALTERITA’

collana: Nuova Biblioteca Dedalo
ottobre 2005, 144 pagine, brossura
formato: 14 X 21cm
14,00 Euro ISBN 8822062868

Copertina del libro


Dopo il successo de L’imbroglio etnico, un nuovo libro che ci aiuta a decifrare le poste in gioco, le controversie,
i conflitti della cosiddetta «società multiculturale».

L'autrice Annamaria Rivera, antropologa, insegna etnologia presso l’Università di Bari. È autrice, co-autrice e curatrice di numerosi saggi e volumi fra i quali: "Estranei e nemici. Discriminazione e violenza razzista in Italia" (Roma 2003) e, per i nostri tipi, "L’inquietudine dell’islam" (2002), "L’imbroglio etnico, in quattordici parole-chiave" (2001), "Homo sapiens e mucca pazza. Antropologia del rapporto con il mondo animale" (2000). Fra i suoi campi di studio e di ricerca vi è l’indagine critica di categorie e concetti-chiave delle scienze sociali e l’analisi dellemutevoli forme dell’etnocentrismo e del razzismo nelle società contemporanee.

L'opera
Il cuore del volume è costituito da un’ampia analisi critica della controversia pubblica sul cosiddetto velo islamico, che in Francia è recentemente sfociata in una legge proibizionista. Il caso francese è comparato con l’analoga, seppur minore, contesa del velo che periodicamente in Italia attira l’attenzione dei mass media. Questo tema è lo spunto per condurre una profonda, acuta e brillante disamina delle dispute e delle retoriche riguardanti il rapporto con l’alterità e soprattutto con l’islam «trapiantato» in Europa. La polemica contro il comunitarismo e il relativismo culturale, la dottrina dello «scontro di civiltà», la concezione delle culture come bunker simbolici sono analizzate e decostruite al fine di mostrare che per costruire un’universalità fondata sull’uguaglianza e valida per tutti gli esseri umani occorre passare attraverso la traduzione e il dialogo fra culture diverse.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)