ZeroIpa

Taranto

15.11.14

misurazioni ipa
15 novembre 2014
Alessandro Marescotti

misurazioni ipa

PEACELINK AIR MONITORING.

Ore 10 Questa è la situazione attuale a Taranto. Gli IPA cancerogeni sovrastano la città dopo una nottata di stasi di vento. La composizione dell'aria è: 58% pessima e 42% pericolosa. Sotto i 40 ng/m3 è pessima, sopra è invece pericolosa. Il valore di 40 ng/m3 corrisponde al "fumo passivo" per il quale viene multato un fumatore in locale chiuso. I valori che vedete sono invece rilevati all'aperto. La situazione dovrebbe migliorare fra un paio di ore perché sta cominciando a soffiare vento debole da sud-est a 6 km/h.
La domanda è: se una donna inconta non deve essere esposta al funo passivo (sono previste multe salatissime) come mai a Taranto non viene multato nessuno?
Sulla base dei nostri calcoli il 99,4% degli IPA proviene dall'ILVA.

Ore 11 Questa è la situazione attuale degli IPA. Ora si possono aprire le finestre a Taranto e fare il ricambio di aria in piena sicurezza. Chi ha fatto il ricambio dell'aria UN'ORA FA si è riempito la casa di IPA canceroceni, chi lo fa adesso invece fa molto bene perché l'aria è per il 22% a ZERO IPA, per il 76% buona e per il 2% accettabile. Come vi avevamo preannunciato, il vento da SE avrebbe cambiato la situazione verso le 11-12 di stamattina, e così è stato. misurazioni ipa

Questo cambiamento è dovuto anche alla diminuzione di umidità, che è passata dal 94% della notte al 73% della mattina. E' vero che stamattina a Taranto c'era la nebbia?

Quello che abbiamo fatto stamattina è un esperimento interessante in quanto dimostra l'estrema variabilità degli IPA a Taranto. Perché ARPA e ASL non avvisano i cittadini che cambiare l'aria di mattina presto non è una buona scelta? Eppure fare le previsioni e le comunicazioni non è difficile. Se lo facciamo noi di PeaceLink possono farlo anche loro...

Un'ora fa scrivevamo: "E' consigliabile fare il cambio dell'aria non adesso ma verso le 11-12 di stamattiina. Stanno cominciando a soffiare deboli venti da Sud e forse spostano la cappa cancerogena verso Nord".
E così è stato

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)