Edmondo Marcucci

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

Aldo Capitini

"L'amico Egregio" (E.Marcucci da Memorie)

Approfondimenti
dal "link" in fondo alla pagina è possibile accedere all'elenco dei siti dedicati a Aldo Capitini
Nelle sue Memorie Marcucci riporta: "Capitini mi aprì una nuova serie di attività ed è con riconoscenza che ricordo in queste pagine la figura dell'amico egregio".
Marcucci condivise molti momenti del suo cammino pacifista e nonviolento con Aldo Capitini. Nelle sue Memorie il nome di Capitini compare quasi ad ogni pagina, ora a rafforzare un principio, ora a descrivere un fatto o un incontro pacifista.
Marcucci visitò spesso Capitini e, epistolarmente, portò alla sua attenzione molti pensieri e scritti.
Insieme fondarono a Perugia l'Associazione Vegetariana Italiana.
Marcucci fu inoltre molto vicino a Capitini durante la nascita e l'affermazione dei primi Centri di Orientamento Sociale.

Disse di Marcucci: "Il Marcucci ed io abbiamo collaborato per quasi trenta anni. Cominciammo con l'antifascismo cercando e segnalandoci altri antifascisti specialmente non iscritti e giovani per stabilire colleganti.
Fu lui a parlarmi per primo del democratico antifascista Giovanni Gulotta che è qui oggi. Ma il nostro accordo era complesso e così fummo vicini nel lavoro e nei convegni per una riforma religiosa, per l'obiezione di coscienza, per la difesa e lo sviluppo della pace."
Tratto da Ricordo di Edmondo Marcucci. Commemorazione tenuta nella Sala maggiore del Palazzo della Signoria [Jesi] il 20 ottobre 1963

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy