Assemblea Autoconvocata Firenze

I Comuni trovino il luogo per il campo d'accoglienza. FIRMA QUI

Un appello affinché venga raccolta la proposta dell'assessore regionale alla protezione civile per le famiglie sgomberate all'Osmannoro
12 luglio 2008

 Ecco il testo dell'appello:

AI SINDACI DI FIRENZE, SESTO E DEI COMUNI
DELL'AREA VASTA FIORENTINA
A TUTTE LE ISTITUZIONI COMPETENTI

Emergenza famiglie rumene all'Osmannoro

Noi cittadini toscani e fiorentini siamo addolorati e molto preoccupati per la incresciosa situazione in cui versano numerose famiglie rumene senzatetto sul nostro territorio, situazione venutasi ad aggravare fino al limite dell'emergenza umana e sanitaria - come constatato dal recente sopralluogo dei “medici per i diritti umani” - a causa dello sgombero improvviso e della distruzione di un loro insediamento precario in via lucchese.

Sollevati dalla pronta reazione dell'assessore regionale betti e della protezione civile, che hanno già messo a disposizione tende e servizi per sopperire all'emergenza, chiediamo che i comuni si rendano immediatamente disponibili ed attivino con urgenza tutte le risposte necessarie, realizzando una sistemazione di prima accoglienza e le necessarie forme di assistenza per le donne i bambini e i membri delle famiglie senzatetto.

Il nostro territorio da sempre si caratterizza per civiltà accoglienza e solidarietà: noi facciamo nostre le ragioni espresse ancora ieri dal parlamento europeo, in materia di integrazione dei rom e delle altre minoranze, ma anche di rispetto dei diritti dei cittadini europei e dei migranti, per cui il più importante dei valori che ci accomuna è il rispetto dei diritti umani (...)

L'appello è stato elaborato da persone che hanno seguito la vicenda lavavetri/rom/Osmannoro in questi mesi. L'adesione è individuale.

PER FIRMARE CLICCA QUI  E SEGUI LE ISTRUZIONI

oppure invia una mail a info@autoconvocata.org specificando nome e cognome

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)