Assemblea Autoconvocata Firenze

14 luglio 2008

Saverio Tommasi, autore e attore teatrale, ne ha pensata un'altra delle sue. Per tre giorni - a partire da domani - resterà chiuso in una gabbia di rete metallica e filo spinato sopra un furgoncino a Piazzale Michelangelo per protestare contro la possibile costruzione di un Cpt in Toscana. Anche questo è un modo per scuotere un'opinione pubblica fin troppo rassegnata, a fronte di politiche sempre più vessatorie.

Cpt Diamo una mano a Saverio! 

Qui sotto l'appello dei promotori dell'iniziativa.

Per dire NO ai CPT in Toscana

L'amministrazione comunale fiorentina prospetta la possibilità di costruzione di un Centro di Permanenza Temporaneo anche in Toscana; per questo abbiamo deciso di chiuderci in una gabbia, in un recinto di rete metallica e filo spinato, a simboleggiare la relegazione del "diritto alla dignità dell'esistenza"; crediamo infatti che rinchiudere in gabbia persone che non hanno commesso alcun reato sia un abominio, una grave violazione dei più elementari diritti dell’uomo e dei principi fondamentali del diritto internazionale.

Saverio Tommasi

L’Occidente scatena guerre e affama le popolazioni con una gestione iniqua delle risorse del pianeta: è normale che la gente scappi, emigri e chieda una fetta del benessere di cui godono solo pochissimi privilegiati.

Entrare in Italia in maniera "regolare" è poi impossibile: viene chiesto a donne e uomini di dimostrare di avere già un lavoro, se non lo puoi dimostrare non entri, e se entri vieni espulso tramite l'inumana detenzione nei CPT.

In un periodo in cui la politica ha smesso di rispondere ai bisogni delle persone, mettere in gioco i propri corpi non è più una scelta ma una necessità.

Diciamo NO a un centro di permanenza temporaneo in Toscana.

Diciamo SI' a politiche di accoglienza, SI' ai diritti, SI' alla dignità di un'esistenza fuori da politiche di guerra e repressione.

Promotori (in ordine alfabetico):

Marco Bazzichi, Lisa Clark, Ornella De Zordo, Tommaso Fattori, Mercedes Frias, Saverio Tommasi

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)