Assemblea Autoconvocata Firenze

Il rapporto dei vigili: multati mendicanti e donne che stendono i panni

Il comunicato stampa del Comune di Firenze sulla prima giornata di applicazione del nuovo Regolamento di polizia municipale. Toni trionfalistici, da bollettino di guerra, per annunciare l'operazione "Incroci puliti", le multe a una famiglia sorpresa a mangiare in modo "indecente" su una panchina, a un "suonatore abusivo", a venditori di giornali... Leggere per credere
14 agosto 2008

Ecco il testo, dai toni quasi trionfalistici, con il quale il Comune di Firenze ha riferito della prima giornata di attuazione del nuovo regolamento di polizia municipale. E' un testo che si commenta sostanzialmente da solo, anche per i toni marziali scelti per riferire di "operazioni" come una multa per panni stesi alla finestra o per un lavaggio di vetrine oltre l'orario consentito.

Graziano Cioni, assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Desta più preoccupazione la noncuranza con la quale si informa delle multe inflitte ai mendicanti: atti di cui normalmente ci si vergogna. Nell'insieme il testo è molto esplicativo dello spirito con il quale si arrivati al nuovo regolamnto: un'idea formalistica e perbenista di ordine pubblico, una visione della convivenza civile che si concentra su regole - nel migliore dei casi - di tutela del decoro urbano, e che ignora la dimensione della solidarietà e dei diritti, a maggior ragione se si considera che l'impianto del nuovo regolamento è nato nell'ambito di una campagna sulla sicurezza e e sulla presunta emergenza criminalità. Cosi' molte norme sono tutt'altro che innocenti e mirano in realtà a colpire persone e gruppi umani ben precisi: gli ambulanti (per lo più senegalesi), chi "bivacca" sulle panchine (spesso lavoratori stranieri), chi mendica o tenta di lavare vetri ai semafori in cambio di aualche spiccioli (poverissimi, rom, immigrati senza lavoro).

Una brutta pagina della storia di Firenze.

 

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 11 Agosto 2008

NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA, INIZIATI I CONTROLLI DEI VIGILI. ALLE 14 ELEVATE 30 CONTRAVVENZIONI


Questa mattinasono entrate in vigore le Nuove norme per la civile convivenza in cittàovvero il nuovo Regolamento di Polizia Urbana. E di conseguenza sonoiniziati anche i controlli della Polizia Municipale sul rispetto diqueste norme. Alle 14 erano 30 le contravvenzioni elevate a venditoridi giornali, mendicanti, negozianti, proprietari di cani e via dicendo.Nei primi giorni di applicazione delle nuove norme il Comando haprevisto un contingente di agenti dedicato esclusivamente alla verificadelle situazioni di degrado in città, composto da 15 pattuglie perturno. A queste di aggiungeranno anche un gruppo di vigili che daquesta notte si dedicherà allallontanamento delle prostitute dallezone abitate. In totale saranno impegnati 70 agenti al giorno.


Vogliamo approfittare del mese di agosto, di consuetorelativamente più calmo in settori come la viabilità, per dare unsegnale ai cittadini del massimo impegno della Polizia Municipale suquesto fronte - ha spiegato il comandante Alessandro Bartolini - puressendo questa una delle tante priorità cui il corpo deve far fronte.Il comandante ha aggiunto che nellultima settimana tutti i reparti sisono dedicati alla formazione e alla preparazione logistica. Ilpersonale è apparso molto convinto dellimportanza dei nuovi 46articoli del regolamento - ha aggiunto Bartolini - che contengono circa150 regole per la convivenza in città, regole in pratica corrispondentiad altrettante ordinanze ma che adesso sono contenute in un tuttunoorganico.


In dettaglio alle 8 è partita loperazione Incroci puliti: le pattuglie hanno controllato tutti gli incroci della città per verbalizzare e allontanare eventuali lavavetri, mendicanti,distributori di giornali, di volantini o venditori di cerotti e simili.Cinque i venditori di giornali multati: uno in viale Belfiore, due invia Torre degli Agli (cui è stato anche sequestrato un carrello pienodi giornali da vendere), un quarto in via Poliziano e uno in lungarno Colombo.

Tutti effettuavano la vendita avvicinandosi alle auto in carreggiata, mettendo a repentaglio la propria e laltrui sicurezza, invece che stazionare sul marciapiede. E se in via Fiordaliso gli agenti hanno multato una residente che aveva esposto dei panni ad asciugare sulla strada, una contravvenzione da 160 euro è stata elevata anche a un esercente che in via Calzaioli, mentre sfilava il corteo che celebrava la Liberazione di Firenze, stava pulendo la vetrina delnegozio oltre l'orario consentito (entro le 10).

Numerosi controlli anche nei confronti dei mendicanti. Alcunisono stati allontanati, due quelli multati (in via Ruffini e in viaCorridoni) perché recavano intralcio o fastidio ai pedoni. Gli agenti hanno multato anche un mendicante che, in piazza Dalmazia, utilizzava il proprio cane per l'accattonaggio: il cane è stato sequestrato e ricoverato presso il canile comunale. I vigili presenti nella piazza hanno effettuato anche ulteriori controlli tra cui quelli nei confrontidi un cittadino albanese. Luomo ha dichiarato false generalità mascoperto dalla Polizia Municipale è stato arrestato.

I controlli sono continuati anche in centro dove, in piazza Santo Stefano, gli agenti hanno multato una famiglia francese perché bivaccava in modo indecente occupando il suolo pubblico. I vigili hanno sequestrato anche diverse biciclette allucchettate agli arredi: tre erano legate alla ringhiera del Battistero, altre due in giardini di periferia mentredieci sono state sequestrate nei giardini di via Mamiani. Particola reattenzione è stata dedicata anche ai cani: due i proprietari sanzionatinella zona dellIsolotto perché gli animali non avevano il guinzaglio.

E se la Polizia Ambientale ha sanzionato il gestore di un pub che esponeva sacchi di rifiuti sul marciapiede, gli agenti del Reparto Antidegrado hanno multato il proprietario di un edificio disabitato invia del Corno perché non aveva provveduto a mettere in opera tutte le cautele necessarie per chiudere lo stabile e mantenerlo in buone condizioni.
Nel corso dei controlli ai mestieri ambulanti effettuati dellaPolizia Amministrativa è stato multato un suonatore abusivo in via del Corso.

Nessuna multa infine per l'utilizzo del bagno dei localipubblici: la Polizia Annonaria ha controllato i bar del centro conagenti in borghese che chiedevano di andare al bagno e: tutti gliesercenti hanno ottemperato allobbligo. (mf)

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)